Sistema apetura/chiusura porte alfa 145 & 146

Re: Alfa romeo 145 1.4 Twin Spark 98'- problema chiusura centralizzata

aggiorno la situazione: Dio Benedica gli Elettrauti e i Meccanici in gamba. Colui a cui mi sono rivolto se li è meritati questi 320 euro.

premetto che sono a corto di fotografie, ma ho avuto modo di assistere ai lavori e cazzarola se ce ne è voluto.;)

ha fatto un lavoro certosino: tirato giù i pannelli in scioltezza, sistemato tutto il cablaggio sotto il cruscotto e nella zona della barra porta fusibili, saldato e sistemato magagne di fabbrica, ha trovato un alloggiamento adatto per il modulo dell'antifurto ancorandolo con due viti in maniera impeccabile, risolto definitivamente il problema sostituendo i motorini delle portiere, ed escludendo il ricevitore dell'immobilizer elettronico di serie della vettura poichè a causa di continui ritorni di corrente si è bruciato il ricevitore posto sulla plafoniera. quindi adesso le portiere sono comandate a regola d'arte dal modulo aggiuntivo premendo sul telecomando dell'antifurto funziona tutto alla perfezione. ha dato una bella "ingrassata" generale con spray al teflon sulle guide dell'alza vetro e tutti i leveraggi in generale delle portiere, adesso i finestrini vanno su come il burro senza gracchiare, mi ha sostituito i cablaggi che vanno dallo stereo agli altoparlanti risolvendo così il problema di massa che mi faceva andare in protezione il sintolettore Kenwood....che altro, ah già che c'ero gli ho detto di farmi una diagnosi con examiner, non ha rilevato anomalie, ha provato la 145 facendomi i complimenti......100.000km ed è un bijou!!

piccolo particolare delle chiusure delle portiere: la bastardata è che si rovina un pezzo di plastica non ricordo il nome esatto è come una specie di "spina" (non elettrica) di plastica bianca avente la forma di un "osso" la quale si frammenta e non permette più l'apertura regolare delle portiere.

tra l'altro Eper e out al momento altrimenti postavo il particolare.
 
Re: Alfa romeo 145 1.4 Twin Spark 98'- problema chiusura centralizzata

Ciao a tutti!!sono nuovo mi sono iscritto da poco e ho un GT con lo stesso problema alla chiusura centralizzata!!solo che ho notato che la maniglia della portiera lato passeggero non ritorna in posizione "normale" una volta aperta la portiera!!sarà un problema di maniglia o di motorino???costi di riparazione onde evitare pacchi??grazie a tutti x la collaborazione ciao
 
Re: Alfa romeo 145 1.4 Twin Spark 98'- problema chiusura centralizzata

Ciao a tutti!!sono nuovo mi sono iscritto da poco e ho un GT con lo stesso problema alla chiusura centralizzata!!solo che ho notato che la maniglia della portiera lato passeggero non ritorna in posizione "normale" una volta aperta la portiera!!sarà un problema di maniglia o di motorino???costi di riparazione onde evitare pacchi??grazie a tutti x la collaborazione ciao


Andrea Carissimo, prova a postare il tuo quesito nella sezione elettronica delle Alfa GT, qui purtroppo si parla di 145 e non sono sicuro di poter esser d'aiuto. comunque se nel tuo caso il problema si dovesse rivelare identico al mio, preparati ad una bella spesa, andranno sostituiti i motorini elettro-attuati delle portiere e per una GT non credo sia poca. le mie nuove della 145 sono costate 91 euro cadauna....più manodopera più altri lavoretti in corso d'opera....totale 370. per una 145 del 98' non oso immaginare i costi per l'Alfa GT con problema simile.
 
Re: Alfa romeo 145 1.4 Twin Spark 98'- problema chiusura centralizzata

Ecco il particolare Eper:


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

se nel caso vi si presenta un problema simile, il pezzo da ordinare in Alfa è il particolare Numero 1 codice Eper
46764405SERRATURA DSE228
46764406SERRATURA SNE228

E228 vuol dire che sono le serrature elettro-attuate quindi dovete ordinare quelle.






nello schema seguente vi illustro il famoso componente bastardo che si frammenta:

placeholder.png




quella specie di aletta trapezoidale calettata sul blocchetto della serratura, è fatta di plastica e solitamente col tempo e con l'usura si frammenta non permettendo più l'apertura correttamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: bobkelso
Re: posizionamento centralina apertura a distanza su 145 (originale)

nessuno che mi sa aiutare? so per certo che sulla suce di cortesia nel soffitto c'è il ricevitore ma non credo basti sostituire quello giusto?
 
Re: posizionamento centralina apertura a distanza su 145 (originale)

devi smontare sotto allo sterzo lato centralina di interconnessione teleruttori e fusibili, vanno rimossi tutte quelle paratie in plasticone grigio, a parte che se la tua vettura montava l'antifurto originale Alfa, la centralina della chiusura deve essere nel baule:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Re: posizionamento centralina apertura a distanza su 145 (originale)

io l'ho acquistata usata e mi hanno dato solo la chiave master ma ho dedotto che da originale avesse le chiusure a distanza perchè ho il ricevitore in alto nella plafoniera della luce, non credo abbia l'antifurto perchè non ho mai visto la chiave che solitamente è sul cofano per disattivare l'allarme e non ha led cha lampeggiano dentro, quindi credo che abbia solamente la chiusura a distanza delle porte di serie, detto questo non ho ancora capito dove e cosa devo cercare/sostituire, scusa ma non sono molto pratico di queste cose
 
Re: posizionamento centralina apertura a distanza su 145 (originale)

e allora ti consiglio un bravo elettrauto, più chiaro degli schemi....comunque chi te la venduta la macchina è un disonesto come pochi, doveva darti tre chiavi in tutto della vettura, non solo la master non capisco che truffa è questa....sono due originali e una master con la calotta marrone e la scheda per poterla duplicare con il codice....informati in merito...il venditore o concessionario è perseguibile per questa omissione...
 
Re: posizionamento centralina apertura a distanza su 145 (originale)

è stata acquistata da un privato cosi come è, la vendita è in regola lui ha chiaramente detto di aver smarrito le altre 2 chiavi (quelle dove c'è il telecomando) e la scheda con codice meccano e elettronico e diceva la verità perchè si vede l'usura sulla chiave master che mi ha dato, in ogni caso gli schemi mostrano il ricevitore in alto nella luce di servizio, che gia sapevo dove era, ma dietro da quello che vedo non c'è altro che le istruzioni per togliere la serratura con relativo attuatore elettronico (che io non ho perchè è manuale) per l'apertura portellone, non mi serve un elettrauto poichè ho le conoscenze di elettronica per quel minimo che servono, potrei montare una centralina aftermaker ma volevo provare a ripristinare l'impianto originale senza lasciare uno stipendio dall'elettrauto tutto qui...
solo che non avendo ancora capito dove mamma alfa posizione quest'ultima mi è impossibile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
installazione chiusura centralizzata con telecomando su alfa 145

Ho un problema,praticamente i blocchetti serratura di entrambe le portiere si sono rotti,in particolare quella plastica merdosa che cè esternamente,ho provato a ripararli ma dopo un po di tempo si sono rotti nuovamente.Ho girato vari autodemolitori ma senza fortuna,visto che anche li erano rotti.Nuovi costano sui 30 euro ciascuno,cosi guardando su internet ho visto che su ebay vengono vendute kit chiusura centralizzata con telecomando a meno di 30 euro.Cosi mi chiedevo,posso installarli sulla mia auto?come va collegata questa centralina?