TUTTI I MOTORI Sistema Multiair (by FPT )

io invece quoto con ninodec....!!!
in n è tt tranne che scattante..!!!
in d si migliora la situazione...! ma nn così tanto..! dipenderà anche dallo scairco e centrale S.S. (nn può far miracoli in fondo
il modulo multiair...)
ho su 12.000 km..nessun problema al sistema multiair...
più o meno quando si comincia a sentire la macchina "sladinarsi"?
ciao ciao
scusate se sono uscito ot
ciao ciao

Prova in AW, hai fatto l'aggiornamento ???? Fai il 1° tagliando e cambia sempre tutte le candele ; Sui 15000-20000 km si slega bene, ma dipende da l'uso che ne fai. Ciao !!!
 
Prova in AW, hai fatto l'aggiornamento ???? Fai il 1° tagliando e cambia sempre tutte le candele ; Sui 15000-20000 km si slega bene, ma dipende da l'uso che ne fai. Ciao !!!

ciao..!
con aw intendi il manettino del dna in "a"..? giusto..?
cmq nessun aggiornamento...sono andato in alfa 1 mese fa per il "tagliandino" annuale,
ma nn mi hanno detto di nessun aggiornamento..!!! nn mi hanno cambiato l'olio xè dicono di farlo
ogni 2 anni... idem x le candele..!
purtroppo faccio tragitti brevi...7/8 km e poi spenta..!!!
chiaro che appena possibile e bella calda il piede dx va giù...xò è sempre per
brevi tragitti se nn qualche giro in autostrada...!!!
ciao ciao
 
ciao..!
con aw intendi il manettino del dna in "a"..? giusto..?
cmq nessun aggiornamento...sono andato in alfa 1 mese fa per il "tagliandino" annuale,
ma nn mi hanno detto di nessun aggiornamento..!!! nn mi hanno cambiato l'olio xè dicono di farlo
ogni 2 anni... idem x le candele..!
purtroppo faccio tragitti brevi...7/8 km e poi spenta..!!!
chiaro che appena possibile e bella calda il piede dx va giù...xò è sempre per
brevi tragitti se nn qualche giro in autostrada...!!!
ciao ciao

Si per AW intendo A (all W.), anche io faccio traggitti più brevi dei tuoi (circa 4 km x 4 volte al giorno), ma il vero miglioramento l'ho avuto dopo il 1° tagliando a 16000 km e nella mia (dic.2010) hanno fatto un aggiornamento, ma può darsi che la tua sia già aggiornata (dipende da quando è stata prodotta). Comunque le candele sono fondamentali per le prestazioni (costo circa 90 € ) insieme al filtro aria ; Non so se hai mai guidato la prima UNO Turbo (105 cv) e, o la Punto Turbo (135 cv) che sono sempre delle 1400 cc , posso assicurarti che a basso regime sono molto peggio della Giulietta e l'effetto turbo inizia netto dopo i 3000-4000 g/m, nella Giulietta è praticamente inavvertibile, poi dipende anche dai "gusti" ma secondo me, con 170 cv hanno fatto miracoli .... Ciao !!!
 
Si per AW intendo A (all W.), anche io faccio traggitti più brevi dei tuoi (circa 4 km x 4 volte al giorno), ma il vero miglioramento l'ho avuto dopo il 1° tagliando a 16000 km e nella mia (dic.2010) hanno fatto un aggiornamento, ma può darsi che la tua sia già aggiornata (dipende da quando è stata prodotta). Comunque le candele sono fondamentali per le prestazioni (costo circa 90 € ) insieme al filtro aria ; Non so se hai mai guidato la prima UNO Turbo (105 cv) e, o la Punto Turbo (135 cv) che sono sempre delle 1400 cc , posso assicurarti che a basso regime sono molto peggio della Giulietta e l'effetto turbo inizia netto dopo i 3000-4000 g/m, nella Giulietta è praticamente inavvertibile, poi dipende anche dai "gusti" ma secondo me, con 170 cv hanno fatto miracoli .... Ciao !!!

si si...quello si..!!!
hanno limitato non poco il lag del turbo...!!! senza ombra di dubbio...
però nn è così reattiva cm si potrebbe pensare avendo 170 cv..!!!
ma xè in a dovrebbe essere più reattiva..?
nn dovrebbe avere la stessa "mappatura" della "n"..!?
vedremo al primo tagliando cosa succederà..!!! cmq la mia l'ho ritirata a marzo 2012.!
x il filtro monto già bmc..!!!
quindi tt ok..!!!
grazie e buona serata
 
si si...quello si..!!!
hanno limitato non poco il lag del turbo...!!! senza ombra di dubbio...
però nn è così reattiva cm si potrebbe pensare avendo 170 cv..!!!
ma xè in a dovrebbe essere più reattiva..?
nn dovrebbe avere la stessa "mappatura" della "n"..!?
vedremo al primo tagliando cosa succederà..!!! cmq la mia l'ho ritirata a marzo 2012.!
x il filtro monto già bmc..!!!
quindi tt ok..!!!
grazie e buona serata

A me l'aggiornamento lo hanno fatto a Nov.2012 (per te non so ... può darsi che è gia aggiornata); Comunque i 170 cv sono a 5500 g/m e più aumenta la potenza max e più diminuisce la coppia ai bassi regimi a parità di cilindrata (il 120 cv è reattivo uguale se non di più in basso, poi sparisce ...); Per quanto riguarda il settaggio AW è vero che ha le stesse prestazioni del N , ma è molto più reattivo in particolare a freddo e in basso, io in inverno la tengo fissa in AW, poi a primavera torno in N (perchè si scalda prima e quindi AW non serve più ...). Ciao !!! e buona serata anche a te.
 
A me l'aggiornamento lo hanno fatto a Nov.2012 (per te non so ... può darsi che è gia aggiornata); Comunque i 170 cv sono a 5500 g/m e più aumenta la potenza max e più diminuisce la coppia ai bassi regimi a parità di cilindrata (il 120 cv è reattivo uguale se non di più in basso, poi sparisce ...); Per quanto riguarda il settaggio AW è vero che ha le stesse prestazioni del N , ma è molto più reattivo in particolare a freddo e in basso, io in inverno la tengo fissa in AW, poi a primavera torno in N (perchè si scalda prima e quindi AW non serve più ...). Ciao !!! e buona serata anche a te.
La tua teoria con AW mi lascia del tutto stranito, non capisco come possa essere più reattiva se la mappatura è la medesima ... cioè stai usando la stessa "macchina" ma "senti" un comportamento differente ? Non credi che si tratti di suggestione ?
 
Torniamo in topic ragazzi :) C'è un thread a riguardo per questo ;)
 
La tua teoria con AW mi lascia del tutto stranito, non capisco come possa essere più reattiva se la mappatura è la medesima ... cioè stai usando la stessa "macchina" ma "senti" un comportamento differente ? Non credi che si tratti di suggestione ?

Non ho detto che variano le prestazioni, ma solo la "reattività" del motore, per togliere ogni dubbio, basta fare una prova con motore freddo in N e poi AW (e viceversa). N.B.= in concessionaria mi hanno confermato ciò, anche se era molto più evidente prima dell'aggiornamento. Ciao !!!
 
Detto questo torniamo a parlare di MultiAir


Aloha
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perdonami ma a basso regime la mia muore in N, se voglio qualcosa di appena decente devo passare in D.
anche la mia tct è sempre scattante anche in N basta che affondi il pedale dell'acceleratore e parte come un razzo scala immediatamente trovando il rapporto più adatto...tu hai quella col cambio amnuale?