slitta la frizione

Danyalfa147

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2016
5
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
GPA Abarth prima serie
Ciao a tutti. Come ho scritto nella presentazione, ho una 147 selespeed del 2007. Quando la presi aveva l'elettrovalvola guasta e l'ho sostituita per poterla rimettere in strada. Ho la macchina da due settimane e, dato che il precedente proprietario non ha mai cambiato la frizione o i suoi componenti, le marce slittano. In particolare i passaggi dalla seconda alla terza marcia. La macchina l'ho ritirata con 100.000 km, ne ho percorsi 750 da quando ce l'ho. Immagino debba sostituire la frizione e magari spingidisco+cuscinetti? Vi ringrazio per la disponibilità!
 
Ciao a tutti. Come ho scritto nella presentazione, ho una 147 selespeed del 2007. Quando la presi aveva l'elettrovalvola guasta e l'ho sostituita per poterla rimettere in strada. Ho la macchina da due settimane e, dato che il precedente proprietario non ha mai cambiato la frizione o i suoi componenti, le marce slittano. In particolare i passaggi dalla seconda alla terza marcia. La macchina l'ho ritirata con 100.000 km, ne ho percorsi 750 da quando ce l'ho. Immagino debba sostituire la frizione e magari spingidisco+cuscinetti? Vi ringrazio per la disponibilità!

Ciao Dany sperando che ti troverai bene quà :)

Dunque se devi sostituire in toto perchè è alla frutta (finita) ho stilato un elenco abbastanza reale nella sezione tagliandi
https://forum.clubalfa.it/tagliandi...47-twin-spark-preventivo-frizione-volano.html
e una panoramica della frizione
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html

Dunque i casi possono essere due, hai la frizione che è finita e devi sostituirla, il spingi disco idraulico è bene sostituirlo perchè il cuscinetto non è eterno e potresti rimanere a piedi per lui se non l'hai sostituito insieme alla frizione, oppure hai proprio problemi al spingidisco-idraulico (caso raro), dove per tornare in sede ci mette e sicuramente avrà i gommini talmente pieni da impurità cristallizzate mai spurgate negli anni (ogni due anni bisogna cambiare l'olio dai spurghi), l'ultimo spurgo dell'olio a quando risale?
 
Ciao! Non so quando sia stato fatto l'ultimo spurgo d'olio. So che l'ultimo tagliando è stato fatto ad 80.000 km. Il mio meccanico di fiducia, che tratta molti cambi robotizzati ed automatici, mi ha detto che la frizione del selespeed è soggetta ad usura più velocemente ed è meglio cambiarla in tempo. Come dici tu Andrea, credo proprio che la frizione sia finita. Oltre allo slittamento, nelle partenze in prima ma la macchina saltella.
 
Aggiornamento, stasera porterò l'auto dal mio meccanico e mi sapranno dire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao! Preventivo frizione: 550€ manodopera inclusa. Frizione ormai arrivata alla fine, verrà sostituita(insieme allo spingidisco).