Smontaggio blocco chiusura portiera ant sx

simo88lt

Alfista principiante
13 Settembre 2012
86
0
6
Bh
Regione
No Italy
Alfa
159
Motore
Sw 1.9 150cv
Salve, come da titolo volevo sapere come si smonta la cerniera (il bloccaggio... il pezzo che fa agganciare lo sportello allo scontro per intenderci), la chiusura chiamatela come volete io non lo so :p. Ho smontato pannello tutto e il primo tiraggio (quello della sicura), non riesco a smontare il secondo tiraggio che viene dalla maniglia (quello centrale l ho tolto). Qualcuno se ne intende? Grazie e scusate il caos ortografico.
 
Vengo con delle precisazioni: ci sono tre tiranti: uno della sicura (del piruletto) che ho smontato, e due che provengono dalla serratura. Uno si svita facilmente (ha una rotellina in plastica che si svita), mentre per l'altro (dice si chiami nottolino di plastica, quello che gira quando si chiude o apre la macchina da chiave) non so come staccarlo... ho provato a tirare girare, svitol etc. non ci sono riuscito... helpppP!
 
quindi ricapitolando devi togliere lo sportello lato guida?
se così ci sono le due cerniere una superiore e una inferiore il tirantino e il connettore aeronautico telaio/porta di plastica che si toglie agevolmente
ma non ho capito in particolare perchè stai smontando tutto lo sportello?
 
Ti ringrazio per la risposta mi sono espresso io a cavolo... no, devo smontare la serratura della portiera (non cerniera, chiedo perdono :Okay:) ...questo insomma http://www.dierreauto.com/images/60656801.jpg ... Morale non riuscivo a smontare l'ultimo tirante, nemmeno ce l'ho fatta ma sono riuscito a farla rifunzionare a suon di wd40... Il problema penso di averlo individuato: La serratura che cambiai l'anno scorso (con una usata) mi dava il solito problema apri/chiudi... appena chiudevo mi si riapriva la macchina. Si chiudeva solo da lato passeggero (dov'è ed era la serratura difettosa/cambiata). Ora giorni fa lo sportello non si chiudeva piu, la sicura non chiudeva. Smontando il pannello interno e giocandoci un po ho notato che la sicura non funziona bene (il pernetto/piruletto per intenderci) non chiude bene, infatti con la chiave da fuori non riesco a dare la mandata completa. Penso ci sia solamente sporcizia ma non essendo riuscito a smontarla, ho potuto solamente abusare di wd40...
 
per smontare la serratura....il tirante che va alla maniglia interna non c'è bisogno che lo smonti,la nuova la vendono completa di filo (non ti complicare la vita)il gancetto di plastica blu hai detto che lo hai già tolto ti resta il gancio che si collega alla maniglia interna che se non ricordo male è a pressione,togli le 3 viti torx e la abbassi...dovrebbe uscire è comunque scusa la pignoleria ma è inutile comprare una serratura usata,il motorino con le spazzole è l'indotto che vi è all'interno sarà già consumato,una non originale costa 30 euro,è probabilmente è questo che ti blocca o non ti fa funzionare a dovere la chiusura(è collegata al motorino):decoccio:
 
Innanzitutto ti ringrazio. Si hai ragione ma io non ne ho trovate (vivo all'estero e per urgenza ho preferito fare cosi... scelta sbagliata :p) . Sai indicarmi qualche sito? grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Innanzitutto ti ringrazio. Si hai ragione ma io non ne ho trovate (vivo all'estero e per urgenza ho preferito fare cosi... scelta sbagliata :p) . Sai indicarmi qualche sito? grazie ancora
su ebay ne dovresti trovare, se no magazzino ricambi alfa romeo ma secondo me i prezzi sarranno salatissimi!