Smontaggio cruscotto prima serie

lander

Alfista principiante
1 Febbraio 2016
50
4
9
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.5 Quadrifoglio Verde
Salve a tutti, ho trovato diverse guide e post riguardanti il ripristino e lo smontaggio del cruscotto della 33 ma... non ho trovato nulla sul cruscotto della prima serie !!
Se esiste già qualcosa farò il mea culpa ovviamente XD !

Vorrei smontare la strumentazione (conta-km che fa le bizze, luci fioche ed altre cosucce alle quali vorrei dare un'occhiata) e magari ripristinare il cruscotto che presenta qualche piccola spaccatura... sapete indicarmi una guida o darmi una mano sul "dove mettere le mani" ? Ho dato un'occhiata (sommaria lo ammetto) ma non ho visto viti a parte quelle del piantone dello sterzo!

per intenderci la plancia è questa
cruscotto.JPG
 
ciao,non so nello specifico nel caso di questo cruscotto,ma solitamente le viti sono "mascherate"da qualche plastica o avvitate in su da sotto.alle volte rimuovi la ghiera plastica della strumentazione e dietro ti trovi le viti di fissaggio.basta individuare dove mettere le mani per non spaccare niente...se è come quello della 75,tutto il gruppo degli strumenti è a sè e separabile dall'intero cruscotto,cerca bene le viti.ciao ciao.
 
Vorrei smontare la strumentazione (conta-km che fa le bizze
Devi iniziare con il togliere l'involucro in plastica che racchiude la strumentazione... puoi vedere l'incastro da disimpegnare guardando la strumentazione dall'esterno del parabrezza. Guardando da sotto il paintone dello sterzo trovi due viti a croce, svitandole ti resta in mano tutto il gruppo....
Naturalmente prima devi togliere le connessioni elettriche...


.:stretta:.
 
Più tardi o (visto il tempo, da me diluvia) al massimo domani ci provo e vi faccio sapere :D ! Grazie mille :) !!!
 
Wow, fantastico il manuale da officina, ho già stampato qualche pagina per iniziare a smontare quà e là hahaha, grazie mille!! Questo fine settimana sono riuscito a fare solo altri piccoli lavori (manicotti, filtro aria, spazzole, cavi autoradio etc), appena ci metto le mani vi farò sapere (così potrà tornare utile a qualcun'altro magari!)

:decoccio:
 
Ragazzi sono riuscito a cambiare tutto il gruppo (comprato uno nuovo per pochi euro perfettamente funzionante al contrario del mio che dava qualche problema ; gli strumenti del mio erano Jaeger, quelli di questo gruppo sono Veglia Borletti, secondo voi posso avere problemi ? )! Ora sorge un altro bisogno (lo sò, sono una piaga hahahaha ) : voglio smontare i tasti alzafinestrini dalla console centrale perchè non si illuminano più... che voi sappiate, è possibile cambiare le lampadine ? E se sì, come si smontano e che lampadine dovrei acquistare ? Ovviamente essendo prima serie ho i tasti piccoli e rotondi, illuminati (una volta lo erano) di verde !

I tasti sono questi miniatura2.jpg
 
..per gli strumenti del cruscotto ci vorrebbe il parere di Maurizio se ci legge..

..a naso ti direi che c'erano 2 o più fornitori del blocco strumenti ma l'importante
è che siano di una 33 prima serie come la tua (se manca l'involucro esterno che quello è inconfondibile, puoi controllare
la grafica degli strumenti), dopo di che al 99% il blocco strumenti dovrebbe avere dietro gli stessi connettori del tuo,
al massimo spostati di pochi cm, e se consideri che tutta l'elettronica è inclusa nel blocco strumenti
(a valle dei connettori ci sono più che altro componenti elettrici comuni a tutte le 33 della stessa epoca)
dovrebbe andare bene..

..per i pulsanti se non c'è qualcuno con una 33 prima serie che ci legge mi sa devi ingegnarti tu a capire
da dove si smontano..è probabile che siano disasseblabili senza romperli....una volta raggiunte,
le lampadinette fioche (vetro annerito) o proprio bruciate si trovano nuove e si cambiano..
se scopri come fare poi posta le dritte che son curioso :)
 
gli strumenti del mio erano Jaeger, quelli di questo gruppo sono Veglia Borletti, secondo voi posso avere problemi ?
No, nessun problema sono equivalenti. Non ricordo quale dei due si guastava per la banale l'interruzione dei cavi di collegamento del motorino del contachilometri...


: voglio smontare i tasti alzafinestrini dalla console centrale perchè non si illuminano più... che voi sappiate, è possibile cambiare le lampadine ?
Si, l'illuminazione è data da semplici lampadine "tuttovetro" forse da 1,2 W (una per interruttore) sfilabili facilmente da dietro, rimuovendo il connettore.

Se hai manualità "elettrica" potresti mettere dei LED....


.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccomi a voi ragazzi, ho smontato con, devo dire il vero, faciltà uno dei "moduli" dei tasti della console centrale. Sono messi semplicemente ad incastro tramite delle clips ed hanno un connettore elettrico da sfilare ; una volta smontato sembra un blocco unico ma, dopo un pò di perplessità ho provato a tirar via il cerchietto centrale ed ecco la lampadina !!
Vi allego le immagini del tutto sperando di aiutare chiunque altro voglia cimentarsi !
Adesso inizio la ricerca della lampadina ma non credo sia difficile da trovare... suppongo un qualsiasi autoricambi.
IMG_20160314_215105.jpgIMG_20160314_215049.jpgIMG_20160314_215111.jpg
Vi terrò aggiornati e magari cerco di fare una foto anche al connettore che è dietro la console !
:eclipsee_Victoria: