smontaggio motorino avviamento

special102

Alfista principiante
10 Novembre 2011
47
3
26
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
1800 Carburatori
ciao a tutti, dovrei smontare il motorino d'avviamento della mia alfa 75, ma non so come fare! Riesco solo a raggiungere una delle tre viti. Che attrezzi mi consigliate? Devo smontare qualcosa per farlo uscire dal vano motore?

Grazie mille!

motore 1800 carburatori
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se hai già capito dove si trova e riesci anche a raggiungere una vite, con le giuste chiavi a cricchetto munite di snodo riuscirei anche a svitare le altre due.
Per farlo uscire non ricordo di aver smontato mai nulla, devi solo trovare la giusta posizione e angolazione ma è un operazione fattibile, basta avere un po di pazienza.
Ti ricordo, prima di iniziare l'operazione stacca batteria e contatti sul motorino.
P.S. Posso chiederti perché lo devi smontare?
 
ciao, grazie della risposta. ho diversa attrezzatura, ma con quello che ho non sono riuscito a svitarle. Lo devo smontare perchè talvolta non dà segni di vita...ho capito che è da revisionare/sostituire perchè dando qualche botta sul corpo del motorino torna a funzionare.
 
Bravo, hai eseguito la giusta diagnosi (elementare ma non per tutti) per riuscire a capire che bisogna sostituire il gruppo spazzole (no sostituzione).
Visto che ci sei, una volta aperto, valuta anche se necessita di sostituire anche le boccole del rotore.
Per l'attrezzatura non voglio insegnarti nulla, devi valutare quello che hai e se necessario studiando le difficoltà, acquistare/farti prestare quello che non hai; ti dico questo in quanto negli anni ho dovuto acquistare di volta in volta attrezzi/chiavi senza le quali non sarei mai riuscito ad eseguire dei lavori.
P.S. quando sarà, se hai bisogno ti posso inviare anche l'esploso del motorino.
 
ciao, grazie della risposta. ho diversa attrezzatura, ma con quello che ho non sono riuscito a svitarle. Lo devo smontare perchè talvolta non dà segni di vita...ho capito che è da revisionare/sostituire perchè dando qualche botta sul corpo del motorino torna a funzionare.
Esistono delle chiavi speciali denominate "starter" che sono piegate in maniera particolare per agevolare lo smontaggio dei motorini. (es. Nota di reindirizzamento)

Nel tuo caso probabilmente il problema è dovuto alle spazzole consumate, il collettore da "smiccare" o semplicemente il portaspazzole sporco che non fà scorrere bene le spazzole. C'è anche un'altra possibilità, potrebbe essere l'elettromagnete semi guasto.
Se vuoi un consiglio cerca un motorino revisionato (ved Ebay) e cambialo, evitarai di perdere tempo e smadonnare...


:ernaehrung004:
 
Io me lo sono smontato, revisionato e rimontato sulla Giulietta 1600.
Si fa un pò di fatica, ma una volta prese le "misure",è fattibile.
Attenzione che servono chiavi di due misure diverse, perchè i bulloni non sono tutti e tre uguali, almeno nella Giulietta!
 
Nella 75 sono uguali da 13.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti delle risposte! Ho smontato il motorino utilizzando una chiave da 13 ad S (non so bene come descriverla) presa in prestito...per il resto ho fatto con le chiavi che avevo in officina. Tempo fa avevo revisionato il motorino della y10 senza problemi, sostituendo le spazzole e le boccole. Avevo trovato il tutto da un vecchio ricambista di parti elettriche a Bologna, ma ora non è più attivo e non saprei dove andare. Per evitare problemi vari comprerò un motorino nuovo, anche per non dover fare il lavoro più volte.
I vostri consigli sono stati davvero molto preziosi.