[GUIDA] Smontaggio passo passo molletta serraggio lampadina anabbagliante.

Masterofdreams

Nuovo Alfista
8 Settembre 2016
19
13
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo 16V 120 GPL
Buongiorno Alfisti. Ci sono di nuovo, cambio lampadine anabaglianti work in progres, per ora ho il nervoso a mille, le braccia sbruccicate e i polpastrelli delle dita privi di ogni sensibilità. Non mi ricordo mai come si smontano, destra , sinistra, spingi tira e provo e riprovo fino a che non sono pronto per il 118 o la neuro, fate voi. Mi chiedevo se tra voi, che siete sicuramente, ma proprio sicuro, più esperti di me, ci fosse qualcuno capace di spiegarmi passo per passo, proprio come se fossi un bambino di due anni, come si sganciano ste benedette mollette che bloccano le lampadine anabbaglianti. Tenete conto che ho braccia e avanbraccia che possono essere le gambe di una persona normo peso, quindi devo riuscirci quasi buona la prima perche mi sto ferendo!! :-( Vi ringrazio gia da subito.
 
Dove si trova? Se ti riferisci alle indicazioni del libretto, quelle lasciano il tempo che trovano, dire che si deve sganciare la molletta di sostegno e estrarre la lampadina e come non dire niente, anche io lo so, ma ci deve essere un metodo per sganciarla perchè ho provato e riprovato ma non si sgancia.
 
Una volta che hai tolto il tappo a vite ti trovi davanti la il retro della lampada, togli i morsetti con i fili (tira con delicatezza o sfasci tutto), spingi leggermente ugnuno delle 2 mollette verso l'esterno.

Estrai la lampada e rimonta la nuova nel verso corretto, senza toccarla sul vetro, se la molletta ti pare dura da agganciare non hai montato la lampada correttamente.

Una volta agganciato attacca i fili e controlla che tutto funga ad ok indi rimetti il tappo a incastro. ;)
 
Ciao camionaro, io quando infilo la mano sento la molletta e posso spingerla verso il faro ma poi non capisco se per sganciarla devo, dopo averla spinta verso il faro tirarla verso il basso o verso destra o verso sinistra, ho fatto diversi tentativi ma tutti senza risultato
 
fotocamera 1 029.jpg Io ho fatto come dice il LUM e non ho avuto problemi. Solo da lato guida devi sfilare il bocchettone per il rabbocco del liquido dei cristalli per passarci con la mano.. Occhio alle mollette. Se per sbaglio ti vanno a finire dentro il faro sono cavoli. Allora si, che devi smontare mezza macchina.
 
Visualizza allegato 131299 Io ho fatto come dice il LUM e non ho avuto problemi. Solo da lato guida devi sfilare il bocchettone per il rabbocco del liquido dei cristalli per passarci con la mano.. Occhio alle mollette. Se per sbaglio ti vanno a finire dentro il faro sono cavoli. Allora si, che devi smontare mezza macchina.
Sottolineo.... "verso l'interno vettura"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok ragazzi, grazie per le dritte alla fine, seguendo alcune indicazioni di camionaro e un pò per cu..o sono riuscito a smontare e sostituire le lampadine lato SX e lato DX, alla fine e molto meno complicato di come sembrava, una volta capito il metodo e molto semplice smontarle, anche se lo spazio di lavoro e decisamente poco. Appena riesco pubblico le foto e lea procedura che ho usato io, così può aiutare qualcun'altro a tribulare meno di quanto ho tribolato io prima di capire come fare.

Buona serata alfisti.