Smontaggio quadro strumenti Alfetta Berlina 1800 anno 1976

.Dopodiché,utilizzando una bomboletta di grasso spray (ne utilizzai un tipo adatto a meccaniche pesanti),tramite la cannuccia,spruzzi abbondantemente,tra guaina e cavo,in ambedue le estremità.Effettuate queste operazioni,rimonti il tutto. Ciao.
Non mi pare una buona idea utilizzare del grasso per lubrificare la serpentina in quanto specialmente con il freddo il comando si può indurire e spessare cavo ed ingranaggio sul cambio. Meglio utilizzare olio fluido e al massimo del frasso in corrispondenza della giunzione guaina-strumento.

Se dopo aver montato tutto in modo diligente,il problema sussiste, vuol dire che la molla antagonista dello strumento e' ormai giunta alla fine della sua vita utile,e purtroppo cambiarla e' una impresa ben ardua,anche se possibile.

!!
Se la molla dello strumento perde le caratteristiche non crea problemi su una parte della scala dello strumento ma crea errori nell'indicazione della velocità su tutta la scala...


.:stretta:.
 
Negativo my friend !

Per varie esperienze dirette (non per sentito dire nel bar) se la molla antagonista perde tensione dovuto all'uso, il difetto si manifesta principalmente ad indicazioni basse, per poi poter sparire incluso totalmente ad indicazioni alte (superato il 50% o piu'della scala graduata). Ovviamente ogni caso e' differente dipendendo dalla percentuale di perdita di tensione della molla.
In caso di dubbi consulta con il tuo farmacista.

Distinti saluti.

Filiberto A. C. (AC/DC Corporation)
 
Negativo my friend !

Per varie esperienze dirette (non per sentito dire nel bar) se la molla antagonista perde tensione dovuto all'uso, il difetto si manifesta principalmente ad indicazioni basse, per poi poter sparire incluso totalmente ad indicazioni alte (superato il 50% o piu'della scala graduata). Ovviamente ogni caso e' differente dipendendo dalla percentuale di perdita di tensione della molla.
Mi spiace contraddirti ma una defailance della molla antagonista comporta la staratura dello strumento non l'oscillazione della lancetta...

L'oscillazione è dovuta al moto irregolare della "biscia", solitamente per carenza di lubrificazione o perchè ha dei raggi di curvatura eccessivi. Anche un innesto difettoso favorisce la non "armoniosità" della rotazione. Ti puoi rendere conto di quanto affermo ascoltando l'oscillazione, quasi sempre è accompagnata da rumorosità ritmica...

Sicuramente saprai che il tachimetro meccanico funziona ad induzione elettromagnetica, simile a quella degli analoghi strumenti elettrici....
Ecco io ho frequentato pochi bar, in compenso ho collaborato per diversi anni con un laboratorio di misure elettriche perciò conosco bene il principio e le dinamiche...






In caso di dubbi consulta con il tuo farmacista.

Filiberto A. C. (AC/DC Corporation)
Non ci crederai ma l'ho fatto, gli ho fatto leggere la tua risposta e si è fatto 2 risate con relativo commento poco simpatico.....
Devi sapere che che è un appassionato di auto e motori d'epoca e conseguentemente anche di tutto ciò che è installato su un'auto, non a caso siamo amici...

:ernaehrung004:
 
Bene Ragazzi, innanzitutto vi devo ringraziare per i molti consigli e suggerimenti, poi visto la quantità e qualità delle risposte mi sento più tranquillo per altri problemi futuri, probabilmente farò queste operazioni:

1 sostituirò la cordina interna del tachimetro visto che è quella che oscilla di più e la lubrificherò con un pò di svitol su tutta la linea senza far restare troppo liquido all'interno, non userò il grasso perché quando l'ho smontato il tachimetro era pieno di grasso, l'anima interna aveva fatto da vite di Archimede, trasportando tutto il grasso all'interno del contachilometri.

2 per quanto riguarda il contagiri, darò una piccola lubrificata, sempre con svitol e basta, visto che questo vibra di meno, chiaro che se dovessi trovare due anime ad un prezzo buono, sostituirò anche questa.

Probabilmente farò queste operazioni più in là, visto il tempo inclemente e il tempo che ci metterò a trovare le 1/2 anime, altra domanda sono le stesse sia per il tachimetro che per il contagiri.

Faccio un rettifica/osservazione, prima dello smontaggio del quadro strumenti per sostituzione di lampadine fulminate, i due strumenti andavano bene, l'unica problema diciamo e che ci mettevano un pò a funzionare, ovvero, per il tachimetro, dovevi superare i 50 Km prima di farlo attivare e per il contagiri dovevi dare un paio di belle accelerate, poi funzionavano tutti e due senza vibrazioni di sorta.

GRAZIE A TUTTI ANCORA....
 
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Ieri ho smontato il cruscotto della mia Alfetta del 1981 ed ho notato che ci sono due feritoie prefabbricate che permettono, inserendo un cacciavite fine, di premere sulle molle che sganciano tutto il quadro strumenti.
Allego la foto della feritoia sinistra. Alla destra del volante ne è presente un'altra identica.
Il quadro è agganciato nella parte alta con degli incastri e nella parte bassa è tenuto in posizione da queste molle.
Premendo dette molle si libera la parte inferiore, poi abbassando tutto il quadro esce anche la parte superiore.
Attenzione a sganciare anche il rinvio della corda del contachilometri svitando il controdado che circonda il pomello cromato.
 

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