soft tuning alfa 145

Cuoresport 93

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2012
4
0
1
CA
Regione
Sardegna
Alfa
145
Motore
1.4 TwinSpark 16v 76kw 103cv
ciao a tutti sono nuovo del forum ho accuistato da pochi gg un alfa 145 con soli 89 mila km che oltetutto sono veri xk l ho presa in paese da una persona che conosco e so che l ha trattata benissimo .... sarei molto grato se qualcuno piu esperto di me mi consigliasse un soft tuning serio grazie
 
Ciao, in genere il soft tuning parte da filtro aria, scarico e centralina.

Poichè la tua 145 (pur con pochi km) ha qualche annetto prima di tutto fai fare un bel tagliando per assicurarti che tutto sia veramente in ordine: puoi approfittare dell'occasione per sostituire il filtro standard con uno in cotone (sempre nell'air box originale). A seguire puoi decidere di installare un silenziatore sportivo (o volendo spendere di più anche l'intero scarico - ma forse non ne vale la pena).
A completamento di tutto fai rimappare la centralina ad un buon preparatore (le riprogrammazioni dedicate fatte al banco sono molto meglio dei programmi già pronti "solo da caricare").

Però non ti aspettare miracoli, su di un aspirato di piccola cilindrata difficilmente guadagnerai più di 5 cv.
 
ascolta simone leggendo nel forum per quanto riguarda lo scarico ho visto che molti consigliano collettori super sprint non eliminare il cat originale e lasciare nel pezzo centrale solo una pancia quindi togliere il rompifiamma e poi finire con uno scarico supersprint....ecco io vorrei sapere se tutto questo andrebbe bene e soprattutto vorrei sapere se mi farebbe perdere a bassi giri grazie simo .... ah x quanto riguarda il fatto di farla controllare conosco benissimo il meccanico che se ne curava e mi ha detto che e tutto apposto x filtro a pannello in cotone intendi un filtro sportivo bmc ??
 
La BMC probabilmente produce il filtro di ricambio in cotone adatto alla tua scatola filtro (per sicurezza puoi verificare nel loro catalogo on line o chiedere al tuo meccanico/ricambista di ordinarlo).
Per lo scarico ci sono tante teorie, però in linea di massima se guadagni in alto perdi qualcosa in basso... Di solito chi produce i collettori sportivi fornisce anche tutto lo scarico completo (catalizzatore, centrale, silenziatore, ecc.) e poichè in genere il tutto viene sviluppato insieme al banco secondo me la cosa migliore sarebbe installare tutto il kit; però ti ripeto che uno scarico completo di collettori è molto costoso, e per una semplice operazione di soft tuning non ne vale la pena (al tuo posto valuterei il solo silenziatore/terminale giusto per personalizzare il sound -senza esagerare- più che per il modesto incremento delle prestazioni).
 
tranquillo x i costi non ci son problemi :D ascolta ora ho visto uno scarico super sprint completo e uno della csc tutti e 2 in acciaio inox prezzi intorno ai 160 che dici ??? ai bassi mettendo uno di questi e un filtro bmc perdero molto??? e poi scusa la mia ignoranza in materia se perdo ai bassi significa meno ripresa ???
 
Scusami, 160 euro uno scarico completo di collettori e catalizzatore?
Ad ogni modo verifica sempre che siano per il 1.4 twin spark, se sono stati sviluppati per il 1.6 o per il 1.8 sarebbe meglio evitare....

Perdere ai bassi vuol dire che mentre sfrutti il motore nella parte bassa del contagiri (nel tuo caso specifico parliamo della zona compresa tra i 1000 ed i 5000 giri/minuto) ti trovi ad avere meno spinta... Un motore vuoto ai bassi è generalmente poco sfruttabile sulle strade di tutti i giorni e ti costringe a cambiare marcia in continuazione per garantire una spinta adeguata.
 
prima di tutto fai un tagliando generale, in particolare olii e filtri vari. la cinghia va fatta ogni 5 anni o 60000 km, olio 5w40.
parlando di meccanica:

- i tuoi collettori di scarico sono ben fatti, quindi non serve cambiarli
- terminale e centrale csc (o altra marca) a 1 pancia
- filtro a pannello nella scatola filtro originale
- elimina i cassoncini e se riesci, monta un tubo di aspirazione corto
- quando fai la cinghia puoi montare le camme del 1.8/2.0 ts che sono leggermente più spinte (e la fasatura è secondo il motore di origine da cui le hai prese)
- poi ci sono lavori di fino (come montare le candele sincrone, ed eliminare lo scalino della farfalla)
- rimappatura finale

Vista la cilindrata bassa, e la scarsa coppia, lascerei il catalizzatore dov'è. buon divertimento e buona spesa :)
 
Quoto Legend....Ma se non si vuole perdere troppo ai bassi lascerei perdere anche le camme.....
 
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grazie legend, simo e melo:eclipsee_Victoria:la spesa verra fatta al piu presto ... Cmq qualsiasi consiglio positivo abbiate da darmi e ben accetto qualsiasi sia il costo dell opera ... spiegami un po questo delle candele legend per favore quando hai tempo xk io so soltanto che sulla mia montano 8 candele che se non erro dovrebbero essere a 4 punte... per quanto riguarda l inizio del soft sarà a breve. Nella lista c'è già filtro a pannello bmc assetto (molle ) che se non sbaglio e dgr collettori come consigliato da voi lasciero quelli originali almeno per adesso xo se non chiedo troppo vorrei sapere da voi una marca bella x centrale a 1 pancia e finale .....ps. se cambio il centrale originale con quello ad una pancia non perdo il cat vero?
... grazie in anticipo