Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

Ciao a tutti, l'officina alfa mi ha sostituito 4 braccetti e un supporto motore della mia 156 per circa 1200euro cosa ne pensate?
 
  • Like
Reactions: MatteoRomeo84
Avete proprio ragione.. avrei potuto spendere meno portandola in una altra officina?


Ma non lo so. Cioè voglio dire 1200 per sostituire 4 braccetti e un supporto motore hanno estratto il motore dal cofano?

È semplicemente allucinante aver speso 1200 euro per una banalissima manutenzione come questa.. è totalmente fuori da ogni logica.

Sulla mia ho comprato i 4 braccetti (kit deltagom) con tutti i tiranti a 165euro e la barra stabilizzatrice completa a 70euro. Quindi sono 235 euro.

Tralasciando il discorso manodopera perchè me li sono montati da solo (non sono meccanico) ci ho messo 8h dalla mattina alle 9.00 fino alla sera alle 19.30... pulendo e ingrassando ogni filettatura e ogni dado/bullone.. con tutte le mie Fisime mentali.. dato che ho il ponte e tutta l'attrezzatura. Ma questo è un altro discorso...quindi mi va bene...


Ho sostituito anche tutti e 4 gli ammortizzatori spendendo 500 euro.

Montato i Bilstein B8 sportivi.

Quindi alla fine ho speso 735 però ho cambiato tutte le sospensioni... ma tutte..

Se dici che in officina hai speso 1200 per i soli braccetti... mi pare molto strano.

Secondo me ti avranno cambiato anche gli ammortizzatori e tutti 4.

1 usano i braccetti originali TRW

E li fanno pagare 600/750 euro

4 ammortizzatori boge o sachs o TRW li fanno pagare 600 euro e fanno pena..

Viaggiano a 62 euro l'ora di manodopera. Vuoi che ci mettono 8h di lavoro ciondolando in giro..

È un attimo farsi fregare dalle officine..

Non dico che avresti speso 300 euro da un'altra parte perchè è impossibile... ma almeno almeno 500/600 per Cambiare 4 braccetti e un supporto motore... cioè la metà

Prima di fare un lavoro vanno girate più officine possibile e vedere di farsi fare dei preventivi... e poi decidere..

Parliamoci chiaro, se è davvero questo il lavoro ti hanno rapinato nel vero senso della parola.. ma neanche guadagnassi 30.000 euro al mese avrei mai speso 1200 euro per 4 braccetti e un supporto...

Con 1200 ci si rifà il motore nuovo...

Poi ognuno fa come gli passa per la testa eh ci mancherebbe..
 
Ciao a tutti, l'officina alfa mi ha sostituito 4 braccetti e un supporto motore della mia 156 per circa 1200euro cosa ne pensate?

Ciao. mi sembra un esagerazione, ma se l'officina è Afa Romeo ufficiale il costo ci può stare, perchè i pezzi di ricambio originali se li fanno pagare a peso d'oro, e la mano d'opera è attorno ai 50€ più iva.
Ho visto che ti sei iscritto ieri.. Magari se ti avessi letto le varie discussioni per quanto riguarda le sospensioni in questioni, ti saresti fatto un'idea se valeva la pena di spendere tutti quei soldi.
Che auto hai? quanti anni ha? quanti km ha?
 
Ciao. mi sembra un esagerazione, ma se l'officina è Afa Romeo ufficiale il costo ci può stare, perchè i pezzi di ricambio originali se li fanno pagare a peso d'oro, e la mano d'opera è attorno ai 50€ più iva.
Ho visto che ti sei iscritto ieri.. Magari se ti avessi letto le varie discussioni per quanto riguarda le sospensioni in questioni, ti saresti fatto un'idea se valeva la pena di spendere tutti quei soldi.
Che auto hai? quanti anni ha? quanti km ha?
In verità la auto è di mio padre,
E mi sono iscritto ieri per scrivere sul forum, nonostante era un po' che lo leggevo.
Posso dirvi che io nn sono un meccanico, sapevo già che spendere soldi così non ha molto senso, dato che ormai è una auto molto vecchia(2000), ma tutto sommato ci piace molto.
Abbiamo sempre fatto la manutenzione presso l'alfa e a 256000 km va ancora bene, ora ho dovuto rifare i braccetti che erano da più di 100000km e con le buche e cose varie si erano usurati ormai.
Sapevamo che portandola in un altra officina si sarebbe potuto risparmiare.. ma abbiamo scelto di non cambiare, perché non abbiamo molta fiducia. Probabilmente questa è l'ultima spesa... se va bene tra altri 4 -5 anni ne prenderemo una nuova.
Cosa avrei dovuto fare..
 
In verità la auto è di mio padre,
E mi sono iscritto ieri per scrivere sul forum, nonostante era un po' che lo leggevo.
Posso dirvi che io nn sono un meccanico, sapevo già che spendere soldi così non ha molto senso, dato che ormai è una auto molto vecchia(2000), ma tutto sommato ci piace molto.
Abbiamo sempre fatto la manutenzione presso l'alfa e a 256000 km va ancora bene, ora ho dovuto rifare i braccetti che erano da più di 100000km e con le buche e cose varie si erano usurati ormai.
Sapevamo che portandola in un altra officina si sarebbe potuto risparmiare.. ma abbiamo scelto di non cambiare, perché non abbiamo molta fiducia. Probabilmente questa è l'ultima spesa... se va bene tra altri 4 -5 anni ne prenderemo una nuova.
Cosa avrei dovuto fare..

Allora hai fatto benissimo a procedere in questo modo. Se l'auto la tieni ancora per 5 anni, la spesa è giustificata. Con quei soldi non compri neanche uno scooter...
L'unica cosa che potevate fare era di richiedere un preventivo all'officina di fiducia.
Queste auto non muoiono mai e a lungo andare ci si affeziona.
 
  • Like
Reactions: MatteoRomeo84
Gent.mi , Chiedo poter entrare nella discussione che a suo tempo avete affrontato, per sapere se e come si può sostituire la testina snodata del "Braccetto inferiore" della sospensione inferiore anteriore, per favore qualcuno mi sa dire se è possibile affrontare la sostituzie invece di acquistare il braccio per intero, e quali i passaggi da farsi? Grato saluti cordiali .
 
scusate qualcuno mi può dire cosa è la Boccola e cosa è invece la Testina nel braccetto sospensione inferiore (anteriore) . Ho letto che uno è sostiuibile e l'altro no è così ? Se le cose stanno così allora non potrei mai "rigenerare" completamente tale pezzo della sospensione. Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
2017-06-18%2018.19.56.jpg


La porzione del braccio contrassegnato dalla freccia rossa è la testina, e purtroppo non è sostituibile,quando prende gioco non rimane altro che cambiare tutto quanto. Quelli segnati con le frecce blu sono le boccole, queste sono sostituibili, ma non è così facile. Se per toglierle le puoi anche tagliare, per rimontarle ti serve per forza una pressa.