Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

grazie mille
 
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

Ciao a tutti ragazzi,
sono proprietario di un negozio di ricambi al dettaglio con quasi 40 anni alle spalle. Abbiamo provato sui nostri clienti alfisti svariate marche scoprendone i relativi modesti se non deludenti risultati. Vi riassumo quanto segue.
Per quanto riguarda i tiranti della barra stabilizzatrice anteriore e posteriore la miglior marca ad oggi presente sul mercato è la Meyle HD: ha riprogettato il ricambio impiegando una sfera maggiorata che resiste tranquillamente ad alte percorrenze e strade dissestate; loro pubblicizzano ben 4 anni di garanzia, ma vi assicuro che io li tratto da almeno 3 anni ormai e nessun cliente mi ha mai riportato indietro una bielletta di questa marca. Prima dei Meyle abbiamo provato veramente di tutto: trw, frap, vema, delphi, deltagom, birth etc...con scarsissimi risultati!!!

Per quanto riguarda i gommini della barra stabilizzatrice anteriore e posteriore i migliori invece sono quelli della birth in quanto all'interno sono gli unici a inserire il vero gommino originale marchiato FIAT. Tutti gli altri come ad esempio malò, stc, metalcaucho etc...sono veramente un flop.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori abbiamo provato monroe (troppo morbili.sembrano scarichi già da nuovi), bilstein B4 (ottimo rapporto qualità prezzo), marelli (nn servono, trw (poco soddisfacenti), kyb (buoni ma cari), sachs (buoni ma cari). I miei clienti scelgono sempre i B4 e si trovano benissimo.

Per quanto riguarda i braccetti della sospensione abbiamo raccolto un mare di delusioni!! I superiori sono sicuramente più problematici degli inferiori, ma di fatto nessun mio meccanico sostituisce un solo braccio alla volta, ma pretende il kit 4 bracci oscillanti. Per quanto riguarda le marche credetemi che le abbiamo provate veramente tutte (frap, vema, birth, trw, febi, lemforder, delphi, deltagom...etc..). Vi posso dire ad eccezione di lemforder sono tutti scadenti, e durano veramente poco ( 1-2 anni max). I Lemforder sono carissimi, ma sono i più logevi! I miglori in termini qualità prezzo sono i deltagom: un kit 4 bracci noi lo vendiamo 200 euro iva inclusa e durano mediamente due anni (provati personalmente nella mia 156). La frap si è inventata una versione rinforzata (ma nessun mio cliente me li ha ancora chiesti per cui non saprei dirvi). La vema ha proposto la versione con ingrassatori: premetto che vema è un prodotto di per se di bassa qualità (lo diamo per vetture vecchie perchè durano poco) per cui ammesso che durino di più i silentblock aspettatevi che cedano prima gli snodi.
 
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

Ottimo!bello avere un parere da chi vende ricambi...credo che il tuo intervento sarà molto utile.e concordo in pieno con te che gran parte dei ricambi è di scarsa qualità....
 
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

Ottimo!bello avere un parere da chi vende ricambi...credo che il tuo intervento sarà molto utile.e concordo in pieno con te che gran parte dei ricambi è di scarsa qualità....

Figurati Manu77
cerco di consigliare al meglio i miei clienti di modo che siano sempre soddisfatti...
 
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

Ciao io ho i trapezio inferiori da cambiare..cosa mi consigli?già che ci sono volevo cambiare quelli sopra..tutto il kit per intenderci..grazie
 
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

Ciao io ho i trapezio inferiori da cambiare..cosa mi consigli?già che ci sono volevo cambiare quelli sopra..tutto il kit per intenderci..grazie

Per mia esperienza cambia sotto e sopra, per non fare due volte lo stesso lavoro, come successo a me.
 
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

ciao.si cambiali tutti già che ci sei...io direi frap sopra e moog o trw sotto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

non cambiare mai un braccio alla volta..è fortemente sconsigliato...cambiali sempre tutti e quattro insieme.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Cmq ragazzi, se posso esservi ulteriormente di aiuto, sto caricando gli articoli di giro delle vostre alfa sul mio negozio ebay; per cui se vi interessa un consiglio sulla marca o preventivi per eventuali acquisti non esitate a contattarmi sul forum o tramite whatsapp al mio numero personale xxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxx - xxxxxxxxxxxxxxxx
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

a sto punto metti anche il link al negozio virtuale, così possiamo darci un occhio.
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

Salve. Ho un'Alfa 156 SW 16v 150cv Mjet, praticamente l'ultima versione che hanno fatto e poi non prodotte più. Ha 11 anni e 185.000 km.
Volevo fare alcune considerazioni. Da vecchio alfista, ne ho possedute 5, ho sempre costatato che tra la prima versione di un modello e l'ultima versione, c'è un mondo di differenza. praticamente l'ultima versione è quasi priva di qualsiasi difetto riscontrato sulle prime versioni.
Ho letto è riletto tutti i forum che trattano l'argomento delle sospensioni anteriori delle 156, proprio per farmi un'idea di come intervenire per eliminare i fastidiosissimi rumori.
Spesso ho letto che questi inconvenienti arrivavano a 70-80-90.000km Allora la considerazione che ho fatto prima trova conferma, l'ultima versione è sempre quella con meno problemi, perche il vero collaudo di un'auto lo fanno i clienti. Comunque per tornare all'argomento, il problema si è presentato qualche mese fa e lo risolto nel giro di un mese smontando entrambe le sospensioni e lubrificando gli snodi di comma sul braccio superiore.
Tutto questo è stato possibile grazie alla mia manualità nell'intervenire sulle sospensioni e alle spiegazioni che sono su questo forum e su un'altro che seguo.
per adesso il problema è risolto, e per non intervenire più smontando la sospensione, ho applicato su ogni braccio 2 punti di ingrassaggio e l'inversione del perno per evitare di smontare tutta la sospensione se c'è ne fosse ancora bisogno. Ho usato grasso spray Wurth HSS5000, più volte consigliato in questo forum e che effettivamente trova conferma delle sue qualità. Poi ho modificato i bracci superiori, applicandoci 2 punti per ingrassarli, pensavo di aver fatto una modifica cui nessuno aveva ancora mai pensato, invece continuando a leggere nei forum, ho scoperto che era già stata adottata.
In conclusione voglio aggiungere che la mia ultima Alfa non ha mai avuto nessun tipo di problema che in tanti hanno avuto. Evidentemente devo considerarmi fortunato.
 
  • Like
Reactions: kormrider