soluzioni alternative al petrolio

Credo molto in un futuro "elettrico".Primo perche' un motore elettrico ha un rendimento energetico quasi del 100%,silenziosita' ed erogazione della coppia superiore ad altri sistemi ed ultimo ma non ultimo,il fatto di poter ricaricare le batterie con una semplice presa di corrente.La tecnologia delle batterie sempre piu' piccole e piu' efficenti sta facendo passi da gigante!
Che i motori ad "aria" non prendano piede mi fa credere ad una difficolta' nel creare stazioni di servizio per la ricarica(visto l'autonomia che hanno chissa'quanti distributori dovrebbero costruire),mentre una ipotetica colonnina di corrente...be' quella la si potrebbe trovare ovunque!!!
 
Re: Auto ad aria compressa: a che punto sono?

Quattroruote è molto chiaro in un articolo di luglio 2005 dove spiega che dietro i ritardi di Eolo ci sarebbe, un grosso problema tecnologico difficile da risolvere: per sua natura, un gas compresso, quando si espande, si raffredda. L'aria fortemente compressa nel "serbatoio" (in realtà una bombola) della Eolo, nel raggiungere il sistema di propulsione, passerebbe da qualche centinaio di atmosfere a un'atmosfera, facendo quindi congelare i tubi di alimentazione. L'umidità comunque presente nell'aria (anche se dessiccata) genererebbe ghiaccio nei tubi, ed Eolo si bloccherebbe in brevissimo tempo!

Quindi dal punto di vista puramente tecnico, l'estrema compressione necessaria sarebbe poco praticabile e, di fatto, i pochi prototipi possono marciare per pochi minuti proprio a causa di questo problema.

Lo so, in tempi caro-carburanti e idrogeno-futuro sarebbe stato molto più emozionante scoprire ad esempio un complotto delle multinazionali del petrolio, ma purtroppo la realtà è spesso molto più banale ed a volte sorprendente, ad esempio parlando di idrogeno (che non esiste "puro" in natura), quanti sanno che per ora viene prodotto principalmente dal metano?

p.s.
ammetto che a volte sono il classico ingegnere pignolo e rompipalle ;)

:decoccio:
Tieni in considerazione poi un'ipotetica stazione di rifornimento per quel motore:tempi di riempimento un po' lunghi(forse minuti come per il metano),bisognerebbe costruire nuove stazioni di servizio o bonificare a nuovo quelle di oggi e poi,vista la scarsa autonomia di percorrenza,chissa' quante stazioni di dovrebbero fare?Una ogni km.Secondo me non prendera' mai piede,almeno per l'automobile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
elettricità generata dall'idrogeno, quello è il futuro dell'auto.. ho appena finito una settimana sull'idrogeno e le fuel cell come partners per i sistemi di energie rinnovabili. appena ho tempo posto alcuni grafici