soostituzione olio freni

reaction84

Super Alfista
19 Marzo 2007
1,900
498
136
39
vc
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 140cv vers giugiaro
ciao a tutti visto che la mia 156 ha 244.000 km e devo fare dischi posteriori+pastiglie pensavo di cambiare anche l'olio dei freni(mai cambiato)volevo farlo io magari con attrezzo specifico però rimane il discorso dell olio che rimane a causa dell abs..sapete se tramite fiatecuscan da abs si può far qualcosa per il cambio olio? ho visto questo tutorial che però è per un altro tipo di auto che ne pensate? 0742/20611
 
ciao a tutti visto che la mia 156 ha 244.000 km e devo fare dischi posteriori+pastiglie pensavo di cambiare anche l'olio dei freni(mai cambiato)volevo farlo io magari con attrezzo specifico però rimane il discorso dell olio che rimane a causa dell abs..sapete se tramite fiatecuscan da abs si può far qualcosa per il cambio olio? ho visto questo tutorial che però è per un altro tipo di auto che ne pensate? 2010/2011/2012
A me paiono eccessive le precauizioni adottate senza contare che alimentare forzatamente la pompa non mi pare buona cosa...

Io parto dalla considerazione che in condizioni normali, non alimentando elettricamente l'ABS, i freni funzionano comunque segno inequivocabile che l'olio "si muove" all'interno delle tubazioni.

Personalmente ho sempre sostituito il liquido freni con le consuete modalità, badando solamente a non rimanere senza nella vaschetta.

Altra considerazione... l'olio maggiormente sollecitato è quello sulle pinze in quanto deve sopportare temperature estreme, quello della pompa poche decine di gradi.

Naturalmente sono "mie" considerazioni, se qualcuno ha diverse esperienze sono ben accette.


:ernaehrung004:
 
mah,io dico che è sufficiente spurgare nell'ordine le 4 pinze e per ultimo la frizione.rimuovi la batteria e sotto hai lo spurgo.pompa finchè non fuoriesce l'olio "pulito".ciao.
 
si ma infatti l olio intrappolato causa abs non sarebbe molto ho scritto il post per avere qualche parere in più l auto ha 11 anni e l'olio freni non l ho mai cambiato quindi ora vorrei fare sto lavoro e magari cambiare pure i tubi dei freni.ho solo sentito dire che con abs devi fare molta attenzione quando fai lo spurgo...ho notato che se inchiodo il pedale non mi dà i classici colpetti tipici dell abs
 
ciao,prova a inchiodare su fondo sterrato o su asfalto "sporco" dove perde aderenza per vedere se funziona.per lo spurgo va bene come detto nei post precedenti....ciao.
 
io per cambiare l olio freni vorrei agir cosi ,svuoto la vaschetta dall olio vecchio(non completamente) parto dalla pinza post dx collego un tubicino allo spurgo della pinza un amico nell 'abitacolo da alcune pompate poi apro la vite faccio premere a fondo il pedale freno poi chiudo e chi sta dentro puo lasciare il freno ,cosi su tutte e 4 le pinze finchè non esce olio pulito..è opportuno sul tubicino montare una valvola di non ritorno?il minimo diametro che ho trovato dei tubi trasparenti è 8mm va bene?
per la frizione idem si pompa poi si apre lo spurgo..si chiude e si lascia il pedale?o meglio usare questi strumenti?Pulizia Spurgo per freni moto e auto | eBay
 
Ciao prima che procedi al cambio devi sapere che le auto come le nostre anno una procedura particolare che va eseguita tramite computer sennò rischi di far sbagllare la centralina dell'abs .lo so perché ciò già sbattuto il muso.
 
difatti...so che con abs ci sono dei problemi.....a te cosa è capitato?per questo pensavo se da fiatecuscan c'èra un metodo...non voglio portarla in officina sinceramente
 
.lo so perché ciò già sbattuto il muso.
Mi assoccio a reaction84, se sai cosa succede perchè non lo dici chiaramente?

O meglio cosa è successo a te?

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ci sono delle pompe a depressione con scritto per sostituzione o spurgo impianti frenanti con o senza abs se capisco come funzionano potrei acquistarla.