Sospensioni GTV 2.0 T.S. ed. limitata 2001

yeti78

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2013
3
0
1
GE
Regione
Liguria
Alfa
GTV
Motore
2.0 ts
Buongiorno a tutti.
E arrivato il tempo di sostituire le sospensioni.
Possiedo un GTV 2.0 T.S. con ruote da 17", ho letto di diverse possibili soluzioni per ciò che riguarda l'aggiornamento delle non troppo esaltanti sospensioni originali.
Premetto che non è di mio interesse abbassare l'auto più di quanto lo è naturalmente (sarebbe improponibile sulle strade della Liguria!), chiedo se qualcuno conoscesse le principali differenze tra i kit per il V6 e quelli per i 2.0 "normali".
Sarei propenso a scegliere Koni (solo perchè conosco la marca), ma ne esistono diverse versioni e ho paura che possano esserci problemi di interferenza con le ruote.
Se qualcuno sapesse darmi qualche dritta...

Grazie a tutti, Ciao
Dario
 
I Koni con i 17" non montano: strisciano sullo pneumatico. Gli ammortizzatori del V6 sono più grossi e non montano (a meno di cambiare tutto, fuselli, semiassi, cambio).
Al posteriore i Koni sono invece un'ottima soluzione! Per l'anteriore un buon rapporto qualità/prezzo lo trovi con gli ORAP.
 
Sono due cose piuttosto differenti... Koni Giallo è un signor ammortizzatore, i Kayaba sono dei sostitutivi dell'originale o poco più. Specie al retrotreno, in cui l'ammortizzatore lavora in maniera anomala ci vuole qualcosa di serio.
 
allora i koni gialli al retrotreno e i kayaba davanti, poi dipende da cosa si desidera ottenere .
se non si vuole spendere molto i kayaba vanno bene,poi se si cerca di piu ci sono i koni gli eibach e altre marche anche meglio
 
allora i koni gialli al retrotreno e i kayaba davanti, poi dipende da cosa si desidera ottenere .
se non si vuole spendere molto i kayaba vanno bene,poi se si cerca di piu ci sono i koni gli eibach e altre marche anche meglio

Grazie per le informazioni. Da quello che ho potuto capire, i Koni non montano sull'anteriore. Se volessi mettere su qualcosa di un po' più prestante che i kayaba, mi consiglereste allora il kit con gli eibach (se si possono montare con i cerchi da 17"). Inoltre, allargando la carreggiata di un poco (con dei distanziali) potrei montare i Koni, ciò mi permetterebbe anche lo sgradevole inconveniente dello sfregamento dello pneumatico nel passaruota da nuovo? Saluti
 
Eibach fa molle...
I distanziali con le ruote a filo di passaruota non bastano.
Bilstein non produce nulla per l'anteriore.

KYB a mio parere lasciali dove sono, ORAP oppure fai ritarare i tuoi anteriori un poco più duri.

Quali altre "meglio" conosci che producano per GTV in questa fascia di prezzo?

Per acquistare Koni ti consiglio Koni-Shop.com - Amortisseurs et ressorts KONI
 
Che io sappai KW non ha a listino prodotti per GTV, né nei coilover né nei semplici ammortizzatori.

L'unica ditta, che io sappia, che produce Coilover è la FK, ma a mio avviso sono un po' deboli: ne ho visti diversi rotti o danneggiati nei punti di attacco da chi frequenta i track-day. Chi monta un sistema coilover solitamente non lo fa per andarci a far la spesa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti.
Grazie delle informazioni.
Da quello che ho potuto capire, come naturale con una Alfa Romeo, le cose semplici non esistono! :)
Allora, ho guardato qui e là per avere un'idea del da farsi guidato dai vostri consigli...
I koni gialli hanno la molla di diametro piccolo lungo tutto il corpo ammortizzatore, quindi ritengo sia per questo motivo che interferiscano con la ruota.
Ho guardato il posizionamento del gruppo molla-ammortizzatore sull'auto e il koni rosso (quello del 3.0 V6) ha la molla di grande posizionata sopra la ruota, come l'originale.
Quello che mi viene in mente come possibile soluzione è quella di adattare un koni rosso, anche perchè sui 3.0 i cerchi da 17 sono di serie.
Ho a disposizione la mia officina meccanica per eseguire delle modifiche all'ammortizzatore. Chiedo se qualcuno avesse dei disegni delle interfacce con i leverismi o abbia già eseguito lavorazioni similari così da trovare una soluzione prima di spendere un bel po' di soldi senza garanzia del risultato.
Se la cosa andasse a buon fine, penso possa essere cosa buona per tutti! Invierò i disegni delle modifiche a tutti gli interessati!
Nel frattempo sto contattando anche ORAP per un preventivo, mi hanno confermato che sono discreti produttori.
Vi aggiornerò a breve!
Saluti
Dario