Sostitutzione motore 1.4 prima serie con seconda serie

volu2009

Super Alfista
19 Aprile 2012
352
116
107
no
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
1.4 Twin Spark
Salve , volevo sapere se posso sostituire il motore della mia Alfa 145 1.4 Twin spark con un motore usato della seconda serie stesso modello., per intenderci quello con il coperchio della testa diverso.

Inoltre evventualemtne sarebbe possibile montare il 1.6???

grazie per le risposte.
 
Salve , volevo sapere se posso sostituire il motore della mia Alfa 145 1.4 Twin spark con un motore usato della seconda serie stesso modello., per intenderci quello con il coperchio della testa diverso.

Inoltre evventualemtne sarebbe possibile montare il 1.6???

grazie per le risposte.

ti sconsiglio di montare il 1.6 per aspetti legali, se ti capita qualcosa l'assicurazione non ti paga. Per il resto credo che puoi montare tranquillamente un 1.4 della seconda serie. Qual è il codice motore della tua 145?
 
in teoria ha un elettronica diversa... quindi in linea di massima no.

PS: io vaglierei di montare un 1.6 o un 1.8 con il coperchio in ferro... anche se beninteso è illegale.
 
Ciao volu,
mi sono trovato anche io nella tua stessa situazione ed a meno che tu non abbia una 1.6 intera ti sconsiglio di effettuare l'up-grade.
Oltre al motore dovresti sostituire anche:
-Il cambio che,per il 1.4,da un certo anno in poi è derivato dalla fiat Bravo(senza contare che se fosse uguale quello del 1.4 è piu corto)
-La centralina controllo motore e le chiavi e la centralina Code(perche hanno il codice di avviamento)
-Il debimetro e la sonda lambda

un bravo tecnico in elettronica il code potrebbe anche elimiarlo ma così avresti la vettura non protetta.
Per il 1.4 seconda serie è fattibile, a patto di mantenere il tuo corpo farfallato(forse tutto il collettore di aspirazione) ed il tuo debimetro.

Spero di averti spiegato un po la situazione in cui mi sono trovato e che mi a spinto a montare un'altro 1.4:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, il mio meccanico mi ha detto che per la seconda serie del 14 l'elettronica e diversa inoltre cambia anche tutto il collettore, per quanto riguarda il 1.6 ho abbandonato l'idea , tanto la differenza è minima. Comunque il codice del mio motore è il 33503.