Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

Sicuramente è un cuscinetto di un galoppino di una cinghia e se si blocca può mandare fuori guida la cinghia andando a rompersi e prima che succeda che tipo se è quella dei servizi viene inghiottita da quella di distribuzione, pieghi le valvole, portala a fare controllare prima che puoi.

Addirittura un cuscinetto?
Pensavo una cosa meno grave sinceramente, qui c'è da non perdere tempo allora.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Un saluto a tutti i frequentatori di questa sezione.
Nel premettere che sono "più elettrico che meccanico" ma con una buona manualita, e volendo controllare visivamente la cinghia servizi, al fine di avere "indizi" circa la funzionalità
della cinghia di distribuzione (stò andando in paranoia per il timore della rottura di predetta cinghia e/o pompa dell'acqua, della mia 156 1.9 16V MultiJet del 2004 con 171.000km, acquistata di seconda mano, con -sulla plastica del coprimotore- la scritta 98.000 ma senza riferimenti di data).
Mi potreste indicare il "quadrante" dove è collocato il carter che, rimosso, permette di vedere/toccare la cinghia servizi?
156_1.9 JTD 16V MJ 140cv.jpg
Cortesemente indicatemi la procedura per l'identificazione e smontaggio di questo carter - rispetto alla mia motorizzazione - nel modo più dettagliato che potete.
Grazie - Saluti
Luca
 
Sotto al quadrante numero 5

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Intanto grazie per la tempestività della risposta! Quindi, in pratica, nei pressi del contenitore del liquido di raffreddamento. Se ti è possibile, mi potresti indicare che aspetto ha, oppure linkarmi un immagine. Servono attrezzi particolati per smontare il carter?
Saluti
 
La plastica del copri motore è su ad incastro.

Poi per quel che riguarda la cinghia dell'alternatore non è coperto da nessun carter, è visibile appena sotto la vaschetta del radiatore sul lato sinistro del del motore fronte cofano ovviamente.




Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Un saluto a tutti i frequentatori di questa sezione.
Nel premettere che sono "più elettrico che meccanico" ma con una buona manualita, e volendo controllare visivamente la cinghia servizi, al fine di avere "indizi" circa la funzionalità
della cinghia di distribuzione (stò andando in paranoia per il timore della rottura di predetta cinghia e/o pompa dell'acqua, della mia 156 1.9 16V MultiJet del 2004 con 171.000km, acquistata di seconda mano, con -sulla plastica del coprimotore- la scritta 98.000 ma senza riferimenti di data).
Mi potreste indicare il "quadrante" dove è collocato il carter che, rimosso, permette di vedere/toccare la cinghia servizi?
Visualizza allegato 119581
Cortesemente indicatemi la procedura per l'identificazione e smontaggio di questo carter - rispetto alla mia motorizzazione - nel modo più dettagliato che potete.
Grazie - Saluti
Luca


Guarda ho comprato di seconda/terza mano una 156 TS e pure io avevo quel dubbio sulla cinghia distribuzione come fosse.
Dunque hai il tendi cinghia che con una chiave inglese del 15 la devi prendere con l'occhiello e con un tubo da fuori (occhio a non prendere il cofano) gli fai leva per allertare.
Poi con una mano la sfili da una puleggia, una non importa quale, una volta che l'hai sfilata devi svitare tutte le viti a brucola del 5 che si trovano in quei fori che vedi sulla mascherina e una puleggia sempre col 15.
Non ricordo quante viti ma 7/8 ce ne sono, dovresti avere la cinghia distribuzione scoperta, dovresti cavare il coperchio dei cuscinetti dei galoppini e vedere se c'è grasso, i miei erano secchi e presto si sarebbero sgabbiati.
Lì se sono secchi dovresti con un cacciavite a taglio molto fine e piccolo fare leva dalla parte interna, quella parte di pista che sta ferma, dove è bloccata dalla vite per interdenci e poi la cinghia stessa, se è schrepolata, la sua corda se sfianca dal fianco, perchè potrebbe sfilacciarsi strisciando in una puleggia per poi in seguito portare alla rottura di lei.
Dato che ci sei controlla anche i galoppini della cinghia servizi, spesso i killer delle cinghie sono i galoppini con le sfere secche oppure la loro pista consumata da portare fuori linea la cinghia andando a consumarsi i bordi in giro.
 
Peraltro, vedendo il chilometraggio dell'auto, è più che plausibile che sia stata sostituita circa 5 anni fa per cui è comunque consigliabile sostituirla con il prossimo tagliando utile.
 
@andrea-cesenat > grazie delle info, sicuramente tenterò la procedura (anche se credo fuori dalla mia portata, non dispongo nemmeno del garage ma di un posto auto e d'inverno ho pochissima autonomia) Ho grande curiosità di vedere questa cinghia servizi (o dell'alternatore)

@Blackjack > tagliando appena fatto in Alfa (170.000 km), sostituito olio, sostituiti tutti i filtri presenti sulla 156, sostituiti i due ammortizzatori anteriori, sostituito l'olio del cambio, sostituita la batteria, pulita la EGR (intasatissima), sostituita la batteria. Tutto materiale originale montato - spero - con la dovuta attenzione da parte dei meccanici dell'officina della concessionaria Alfa Romeo di Perugia. Insomma, avendo preso la macchina usata - con l'intenzione di tenerla "tutto il tempo possibile" - sto cercando di allinearla il più possibile allo standard di manutenzione della casa madre, poi, tracciata una linea certa di manutenzione mi potrò rivolgere ad una officina, sempre autorizzata Alfa, ma con costi - sopratutto - di mano d'opera più ragionevoli!
Avendoci già investito molto sulla 156, mi trovo a dover fare delle scelte "in generale"

Avete idea di quanto potrebbe venire a costare la sostituzione della cinghi di distribuzione, dei servizi, della pompa dell'acqua, cuscinetti ed annessi e connessi?
prezzo finito "chiavi in mano"del materiale più m.d'o.... La differenza di prezzo tra l'intervento effettuato direttamente in Alfa e quello di una officina autorizzata ma non annessa alla concessionaria a quanto potrebbe ammontare?

Per un ultimo, la domanda da UnMilioneDiDollari: c'è verso di capire - a parte i consigli generali del piano di manutenzione programmata - se uno dei componenti sopra citati stia per rompersi? Chiaramente non da parte di un principiante della manutenzione :) ma da un meccanico di esperienza.
Grazie per la pazienza nella lettura...e nelle risposte/consigli che potrete suggerire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto