Sostituzione dischi anteriori: a quanti km?

Luca_PX

Alfista principiante
23 Febbraio 2009
169
2
19
32
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Ciao a tutti,
la mia 159 è vicina ai 130mila km e pensavo di sostituire i dischi anteriori in quanto lo scalino dell'usura si sente passando il dito.

Ci può stare la sostituzione? Quali sono le vostre esperienze?

Grazie
 
Al di là dello scalino bisogna considerare lo spessore minimo consentito dal costruttore che è inciso sul bordo esterno del disco (devi pulire per bene il bordo per poterlo leggere) e misurare con un micrometro il disco.
Vuoi il mio parere? Se non accusi problemi in frenata tipo frenate ruvide ma l'auto frena in modo liscio lascia i dischi attuali, tutto al più fai la misurazione che ti ho consigliato.
Comunque tieni conto che i dischi come le pastiglie freno non vanno a chilometri ma dipendono dal tipo di guida del conducente.
Personalmente ho i dischi originali con 160.000 km. e sinceramente per come risponde l'auto in frenata non ho la minima intenzione di sostituirli anche se con scalino di usura.
 
Ho fatto qualche foto per rendersi conto del consumo: ho misurato col calibro 3mm di scalino all'esterno del disco e 2mm all'interno.
A parte le pastiglie che sono finite magari tiro fino a 150mila km con questi dischi (notando che sono ancora quelli originali visto il trattamento con l'antiruggine).

DSC00860.jpgDSC00861.jpgDSC00864.jpgDSC00868.jpg
 
Concordo con il suggerimento dato da IPOIDE, nel senso che la sostituzione dei dischi, non e' a chilometraggio, ma ad usura sotto il limite prefissato dalla casa, e dalla frenata problematica e non decisa. Ma guardando le foto che hai postato, ti suggerirei di sostituire dischi e pastiglie. Anche perche' se sostituisci solamente le pastiglie con un dente cosi' evidente di usura, ti dureranno molto poco, e dovrai ricomprarle buttando soldi inutilmente. Cambiali, sia per la tua sicurezza, che per quella degli altri.
 
Ho fatto qualche foto per rendersi conto del consumo: ho misurato col calibro 3mm di scalino all'esterno del disco e 2mm all'interno.
A parte le pastiglie che sono finite magari tiro fino a 150mila km con questi dischi (notando che sono ancora quelli originali visto il trattamento con l'antiruggine).
Dipende molto da cosa pensi di farne della tua vita...

Mi spiego meglio, se pensi di tenere l'auto per altrettanti chilometri tieni duro fino a 150.000 km anche perchè le "pastiglie" sembrerebbero a poco più di metà vita...

Se la cambi tra 100.000 km tanto vale cambiarle subito, inutile disfarsi dell'auto con le pastiglie ancora buone.

Certo è che se cambi dischi e guarnizioni frenanti sicuramente migliori la frenata, soprattutto per quanto riguarda la tenuta al calore. (fading)



:ernaehrung004:
 
In effetti lo scalino c'e ed è evidente anche se a mio parere non va daccordo con i kilometri, ma questo può benissimo dipendere oltre allo stile di guida anche dal tipo di pastiglie che negli anni sono state usate.
Tornando ai dischi, dalle foto mi sembrerebbe che oltre all'usura hanno anche delle rigature anomale; se così fosse allora vale la pena di pensare alla sostituzione.
Chiaramente approvo anche i consigli dati da Quadrifoglio e M@urizio.
 
  • Like
Reactions: quadrifoglio72
Mah io la macchina l'ho comprata a marzo ma ho sempre avuto il dubbio del chilometraggio, azzeratosi in centralina per un problema alla EEPROM. Ho sempre preventivato 50mila km in più ad essere pessimista, quindi fosse quello che stimo avrebbe 180mila km con i dischi originali.
Per adesso penso di tenerla ancora, farò comunque i dischi assieme alle pastiglie, non mi va di rischiare. Grazie per i consigli! ;)
 
Si, ti conviene sostotuirli in coppia, sia dischi che pastiglie. Così avrai fatto un bel lavoro, e potrai camminare in totale sicurezza, con un'impianto frenante efficente al 100%.
 
Per restare in tema, già che ci sei, dai un'occhiata ai tubi flessibili dei freni....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho fatto qualche foto per rendersi conto del consumo: ho misurato col calibro 3mm di scalino all'esterno del disco e 2mm all'interno.
A parte le pastiglie che sono finite magari tiro fino a 150mila km con questi dischi (notando che sono ancora quelli originali visto il trattamento con l'antiruggine).

Dal sito Brembo per i dischi da spessore 28 mm il limite minimo al quale viene indicata la sostituzione è di 26 mm, se come scrivi ha 3 mm da un lato e 2 dall'altro, cosa tra l'altro anomala credo, sei ad uno spessore di 23 mm, ben 3 mm oltre il limite indicato per la sostituzione, più del doppio del consumo previsto!!!!!
Penso proprio che quando sono state cambiate le pastiglie i dischi erano sicuramente da cambiare, evidentemente il precedente proprietario, sapendo di dover vendere l'auto, ha pensato bene di risparmiare e passare il problema ad altri......
Personalmente penso che sostituire i dischi a 26 mm di spessore sia esagerato, sotto i 26 mm meglio sostituirli se anche le pastiglie sono da cambiare altrimenti finire le pastiglie e poi cambiare tutto.
Nel tuo caso meglio cambiare tutto quanto prima.