Sostituzione dischi anteriori Alfa 75 T.S

SimoneG

Alfista principiante
26 Agosto 2011
135
61
29
BI
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 Jtd M rossa
Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire i dischi anteriori della mia 75 Ts.
Qualcuno mi potrebbe spiegare la procedura?
Non vorrei far danni....
 
scansione0001.jpgscansione0002.jpgProva questa.
 
  • Like
Reactions: Domenico D'Avanzo
Grazie Ipoide.
Domani se fá brutto tempo, mi metto a giocare.
 
Dischi freno cambiati.
Ho fatto fatica a separare la flangia dal disco nel lato passeggero.
Con calma se senza rovinare nulla ci sono riuscito.
La prossima settimana porteró la 75 dal meccanico per fare lo.spurgo e controllare il gioco che ho lasciato sui cuscinetti ruota.
Grazie Ipoide per l'aiuto.
 
Ok, sui cuscinetti mozzo stai molto attento perchè se serrati in modo non corretto rischi il grippaggio con le conseguenze che puoi immaginare.
Oltre ad essere serrati con chiave dinamometrica alla giusta forza, va rispettata anche una procedura ben precisa.
 
Sperando di non aver fatto casini...
comunque... prima di rimontare il disco flangiato, ho messo un po' di grasso all'interno nel cuscinetto.
Poi inserito il disco sul fusello... messo ancora un po' di grasso all'interno; poi grasso sopra ai rullini del cuscinetto esterno.
Inserito il cuscinetto esterno... sporcato con il dito di grasso la ranella su ambo i lati.
Avvitato il dado finestrato. A mano.
Non conoscendo la coppia di serraggio, ho avvitato fino a trovare un punto in cui lo scostamento assiale era quasi nullo.
Messo la coppiglia e piegato le estremita.
Messo ancora del grasso all'interno del coperchietto mozzo... e chiuso il tutto.
Il disco gira molto libero...
A ruota montata provando a scuoterla, c'é un leggerissimo gioco.
Prima di smontare il tutto era pressoché uguale a come l'ho sistemato adesso.
Ho fatto un 150 km... tra strada normale e montagna....
Soprattutto in discesa scendendo con marce basse e frenando senza impegnare l'impianto...dando il tempo di raffreddarsi; e senza fare frenate prolungate.
Preciso che le pastiglie prese nuove, hanno fatto un centinaio di km sui vecchi dischi.
E prima di rimontarle, le ho passate su un piano con carta vetrata grana medio fine, per eliminare il piccolo scalino e tirarle piane. Avró levato 1/2mm.
Adesso secondo me, l'impianto ha bisogno di una bella spurgata... mi dá l'idea che ci sia qualche bolla d'aria all'interno.
Olio messo nuovo all'atto dell'acquisto della macchina a Dicembre.
Ho fatto tutto a regola?
 
Si stai tranquillo, la particolarità dei cuscinetti conici a rulli, è quella din non aver bisogno di serraggi eccessivi, tanto che la chiave dinamometrica viene registrata intorrno al kilo forza, in altre parole equivale alla forza che riesci a esprimere con la mano.
L'unico accorgimento, durante il montaggio è quello di fare un serraggio "forte" fino al bloccaggio del mozzo (per permettere l'assestamento dei cuscinetti) per poi riallentare e serrare alla coppia prestabilita.
Un controllo dopo i kilometri che hai percorso conviene farlo, magari riesci a tollerare un dente in più o in meno la coppiglia sul dado.
 
Benissimo.
Grazie per la dritta.
Non sapevo di questo accorgimento.
Domani mattina scendo in garage, alzo la macchina con il crick e controllo.
Se il gioco é aumentato, do' uno o piú denti secondo la necessitá.
Mi piace giocare su quest'Alfa.
Non vorrei dire caxxate, ma in certe cose é fatta meglio rispetto alla mia fida 159.
Grazie ancora.....
 
Ma sta 75 da dove l'hai tirata fuori? mi vuoi fare concorrenza in zona? :lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ha ha ha...
Sai ero partito per prendere un'Alfetta Gtv.
Poi ho preso questa.
La mia é una 2.0 TS '87.
@Ipoide: ho provato a serrare di un dente entrambi i lati.
Ma il gioco praticamente é nullo.. a ruota montata.
Sono tornato indietro al serraggio precedente.
Mi affideró all'esperienza del mio meccanico.
Oggi l'ho nuovamente usata.... e la frenata é giá migliorata!