Sostituzione Dischi e pastiglie Alfa 156

Fabiot84

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2010
20
2
4
bs
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1,9 JTD
Salve a tutti,

sono un nuovo utente di questo forum. Premetto che non sono un esperto di alfa romeo e di meccanica e scrivo proprio perché gradirei avere un parere da chi è più esperto di me.

Possiedo un alfa romeo 156, 1.9 della fine del 2004.
Un paio di meccanici a cui ho fatto vedere l'auto mi hanno detto che sarebbe giunto il momento di sostituire i dischi e di conseguenza anche le pastiglie.
La macchina ha circa 145 000 Km.

Vorrei sapere quale è un prezzo onesto per questa operazione, inoltre se qualcuno ha un'officina da consigliarmi a Milano, zona porta romana, sarebbe gradito visto che non è molto che vivo qui.

infine vorrei sapere se secondo voi è possibile che possa farla io stesso la sostituzione e in tal caso dove è consigliato comprare i pezzi, quanto possano costare comprandoli io stesso e quanto tempo ci vorrebbe indicativamente per la sostituzione?

Ringrazio anticipatamente chi risponderà al mio messaggio.

Un saluto a tutti

Fabio
 
mi sa anche io quest'anno devo cambiare i dischi, ma vedo di tirare avanti il più possibile. comunque un kit dischi brembo o ferodo + pastiglie ferodo anteriori li trovi su negozi online a circa 90-100 euro stesso kit posteriore una decina di euro in meno, quindi di materiale siamo attorno ai 180-200 euro, parlo di equivalenti agli originali, se invece ti interessano dischi forati o altro il prezzo lievita molto. Se fai fare tutto, lavoro a materiali, in officina economica credo che si va dai 300-400 euro, se vai un officina alfa del concessionario sarà difficile stare sotto i 500 euro.
I ricambi presi in officina o dagli autoricambi costano quasi il doppio degli stessi che si trovano online, conviene decisamente prenderli online e farseli montare, con 2 ore di manodopera il lavoro è fatto, farselo da se sarebbe il massimo, non credo sia difficile ma non avendolo mai fatto non so se mi rischierei.
 
  • Like
Reactions: kormrider
è davvero un operazione semplice se poi hai dubbi cercando su you tube ci sono ottimi tutorial per l'alfa con video anche di 25 minuti....è semplice davvero guarda per farti un idea solo io non metteri tutta quella pasta di rame come lui

https://www.youtube.com/watch?v=fbO5DbJxxUA
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma a voi quanto sono durati i dischi e pastiglie sul 1.9 jtd?
la mia l'ho presa nel 2007 con 74mila km, ora ho 160mila km e ho sostituito una volta le pastiglie posteriori a 103mila km e le anteriori a 128mila, non credo che prima dei 74mila siano stati cambiati i dischi altrimenti io in 90mila li avrei già dovuti cambiare almeno una volta, quindi desumo che i dischi sono ancora originali, mentre per le pastiglie secondo me le posteriori le ho cambiate io la prima volta e quindi hanno durato 103mila, le anteriori invece penso che a 128mila siano state il secondo cambio, non credo che possano durare 130mila km o forse si?, quindi hanno durato circa 60/70 mila km.
Riassumendo:
dischi con 160mila ancora originali, spessore anteriori 19,5 mm da nuovi 22 mm, posteriori spessore 7,7 mm da nuovi 10mm, credo di aver superato limite consigliato per la sostituzione.
pastiglie anteriori 60/70 mila km
pastiglie posteriori 100mila km
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma a voi quanto sono durati i dischi e pastiglie sul 1.9 jtd?
la mia l'ho presa nel 2007 con 74mila km, ora ho 160mila km e ho sostituito una volta le pastiglie posteriori a 103mila km e le anteriori a 128mila, non credo che prima dei 74mila siano stati cambiati i dischi altrimenti io in 90mila li avrei già dovuti cambiare almeno una volta, quindi desumo che i dischi sono ancora originali, mentre per le pastiglie secondo me le posteriori le ho cambiate io la prima volta e quindi hanno durato 103mila, le anteriori invece penso che a 128mila siano state il secondo cambio, non credo che possano durare 130mila km o forse si?, quindi hanno durato circa 60/70 mila km.
Riassumendo:
dischi con 160mila ancora originali, spessore anteriori 19,5 mm da nuovi 22 mm, posteriori spessore 7,7 mm da nuovi 10mm, credo di aver superato limite consigliato per la sostituzione.
pastiglie anteriori 60/70 mila km
pastiglie posteriori 100mila km
Sei abbondantemente fuori tolleranza. Io ti consiglio la sostituzione. Personalmente l'ho fatta a circa 180.000 km, in officina Alfa ma impiegando ricambi equivalenti (dischi TRW e pastiglie Textar, se ricordo bene) Mi sembra di aver speso poco meno di 400€
 
ciao a tutti oggi ho montato (lavoro di mezz'ora, tre quarti d'ora) dischi da 284 mm marca Simer 50,00 euro compr. spedizione, pastiglie marca Forma 11,00 euro piu' 8,50 di spedizione, risultato frenava forte prima frena forte ora!!!
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo un po' di tempo di assenza dall'Italia.
Ora è giunto il momento di cambiare questi benedetti dischi e pastiglie. Vorrei perciò dei consigli pratici da qualcuno che abbia più esperienza di me.
Dunque da quanto ho capito non si comprano originali ma equivalenti. Le mie domande ora sono:
Che marca comprare?
Dove comprarli?
come capire quali dischi comprare?
Insomma mi servirebbe proprio qualcuno che mi dicesse come muovermi perché ho paura di commettere errori.
Detto questo credo che la sostituzione la farò in officina, perché anche se a qualcuno può sembrare semplice, non ho alcuna esperienza di manodopera su parti meccaniche e non avendo nessun amico che possa seguirmi, non mi va di imbarcarmi in qualcosa da cui magari non saprei uscirne.
Ringrazio ancora anticipatamente chi vorrà rispondere a questo messaggio. E faccio un correzione al mio messaggio iniziale, la macchina non ha 145 000 Km ma 245 000.

Grazie ancora
 
ciao
leggendo vari topic in giro qua in forum l'accoppiata vincente è dischi brembo con pasticche ferodo
 
Grazie, provo a cercare meglio nel forum, per capire dove acquistarli e le specifiche che mi servono per sceglierli
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se vai qui sul sito ufficiale alfisti.net: poi trovi qualche officina seria gli porti i pezzi e te li fai montare.


Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Alfa 156 - Brembo Bremsscheibe Sport Max Brembo Bremsscheiben 'Max' - Vorderachse 45203-45200_156



shop.alfisti.net_images_product_images_info_images_3766_0.jpg
i Brembo Max sono compositi al carbonio, quindi riducono notevolmente il rischio di surriscaldamenti e deformazioni anche in caso di uso sportivo

mi raccomando seleziona la variante 1 che sono quelli autoventilanti con questi pezzi vai sul sicuro, migliori la qualità e la performance della Frenata.


dischi posteriori: Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Alfa 156 - Brembo Bremsscheibe Sport Max Brembo Bremsscheiben 'Max' - Hinterachse 45291-45292_156


per quanto riguarda i ferodi (le pasticche) opterei per queste:


shop.alfisti.net_images_product_images_info_images_6175_0.jpg
variant 1 Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Brembo Bremsbeläge - Vorderachse Brembo Bremsbeläge - Vorderachse ZS44055-ZS44052-ZS44207_156