Sostituzione Dischi e pastiglie Alfa 156

Confermo x chi avesse anche in futuro dubbi che il disco posteriore alfa 156 1.9 jtd anno 2004 85kw il disco è da 276 e non 251.
Mi sono arrivati venerdì della brembo e li ho subito confrontati con il vecchio.
Adesso sto aspettando la valigetta con il kit arretra pistoncino della pinza x fare la sostituzione freni e dischi.


E chi può dirlo!!! [emoji81][emoji81]
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma l'attrezzo arretra pistoncini è necessario o solo utile, non è possibile farli arretrare anche senza attrezzo specifico?
 
No no. Ho provato con sistema del falegname e pinza a pappagallo e si rischia di rovinare il pistoncino. X quello che costa il kit cioè 30 €. Vale la pena prenderlo. Tanto servirà sempre anche x altre macchine.


E chi può dirlo!!! [emoji81][emoji81]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusate la domanda.
I pistoncini vanno fatti rientrare tutti e due allo stesso modo?
Cioè x farli arretrare basta girare in senso orario? Sia la pinza dx che sx?


E chi può dirlo!!! [emoji81][emoji81]
 
Non vorrei sbagliarmi, mi sembra di ricordare che vanno avvitati in senso anti orario. Puoi arretrarli a zero, o fare la prova ad arretrarli fino al punto che passi la pastiglia del freno.
 
Perciò anti orario li avviato, cioè li porto a zero giusto?
Vale per entrambi i lati, si DX che SX sempre anti orario.
 
ma solo girati su se stessi e arretrano o si devono anche spingere contemporaneamente? e solo quelli posteriori vero? davanti basta solo spingerli giusto? ma poi mi chiedo perché quelli al posteriore li hanno fatti che si devono avvitare, non potevano farli come tutti gli atri?
 
tapatalk.imageshack.com_v2_14_11_07_40f50f230146b1a765782f7fba87545f.jpg
Allora vi posto alcune foto durante i passaggi.
Questa prima è la cassettina ricevuta dalla Germania in due giorni.
Tutti gli attrezzi di ottima fattura e utilissima.
tapatalk.imageshack.com_v2_14_11_07_2c8785464efdd69c2d0b93a0cdef1352.jpg
Seconda foto la nostra pinza freni.
immagine-non-disponibile.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/1...14/11/07/c01264deea7ec856c758d9834c7c3de8.jpg
Quarta foto l'attrezzo sulla pinza che spinge il pistoncino. Ricordo che va girato in senso orario.
Vi garantisco che non bisogna fare nessuna fatica. Girando il perno a mano intanto che gira in automatico spinge.
tapatalk.imageshack.com_v2_14_11_07_6b8b3b0b8aa7d73e29bfe6c73970adcd.jpg
Lavoro finito.
Spero di essere stato utile a tutti.



E chi può dirlo!!! [emoji81][emoji81]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi sono accorto che solo il freno a mano non tira bene.
O meglio durante la marcia ho provato a tirarlo ma non va del tutto. Cosa molto strana.
Si deve regolare? C'è qualche registro da intervenire?


E chi può dirlo!!! [emoji81][emoji81]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma solo girati su se stessi e arretrano o si devono anche spingere contemporaneamente? e solo quelli posteriori vero? davanti basta solo spingerli giusto? ma poi mi chiedo perché quelli al posteriore li hanno fatti che si devono avvitare, non potevano farli come tutti gli atri?

Ricordarti che dietro hai i cavi del freno a mano, il fatto che i pistoncini si debbano anche avvitare è per recuperare l'usura, altrimenti periodicamente dovresti registrare il freno a mano.
 
  • Like
Reactions: kormrider