Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline su Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Esistevano già delle guide in merito nel forum.....Pero' bravo,tu hai fatto il video...:cool:
 
Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ho fatto pomeriggio il mio primo tagliando fai da te. Alla mia alfa perché mi sono stufato di buttar via soldi.
Sono sicuro di aver messo olio e filtri di prima qualità.
Avevo il filtro aria secondo me originale. Considerando che ha su 180000 km.
Mai visto un filtro così.
Mi ha fatto tribulare x cambiarlo perché scomodissimo da cambiare.
Ma grazie al mio papino che mi ha dato una gran mano siamo riusciti a far tutto.
Mi manca solo da cambiare il filtro abitacolo e poi siamo a posto.
 
Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ragazzi x favore aiuto.
Sulla mia 156 giugiaro nn trovo dove è il filtro anti polline. Sotto il vano passeggero nn c'è niente come ho visto nelle foto.
Dove si trova? Vi posto una foto. ImageUploadedByTapatalk1360330379.939689.jpg

Questo e quello che ho io.
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ragazzi x favore aiuto.
Sulla mia 156 giugiaro nn trovo dove è il filtro anti polline. Sotto il vano passeggero nn c'è niente come ho visto nelle foto.
Dove si trova? Vi posto una foto. Visualizza allegato 95601
Questo e quello che ho io.

Magari fosse li! E' più in fondo. Devi ficcare la testa sotto, supino, fino a guardare nell'angolo in alto a sinistra del vano piedi passeggero.
 
Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Noooooooo!!!!!!
Che faticaccia.
Devo proprio andar giù giù!!!!!
Eppure ho guardato nn mi sembra aver visto niente di uguale a quello che avete voi postato nelle foto.
Controllerò meglio cmq.
Se nn ci sono altri posti deve essere li x forza.
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

coraggio michelone,non è proprio incasinato come sembra!!!togli il pezzo di copertura,tira in dietro il sedile e sdraiati bene con la testa sotto,guarda via a destra verso il centro plancia un po' in alto.poi se non ricordo male ci sono un paio di bulloncini e mi pare di una mezza misura strana(io avevo usato le bussole in pollici).poi devi solo aprire, estrarli e rimetterli nel verso giusto...se ho detto una stronzata mi corregga qualcuno!!!io li ho cambiati un paio di anni fa,non ricordo bene...cmq erano talmente pieni che non ci passava niente!è un po' scomodo,questo lo ricordo bene...:decoccio:
 
Re: [GUIDA] Alfa 156 - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline su 1.9 JTD

E dopo due anni saranno di nuovo pieni....
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

ha ha ha.lo saranno di sicuro...x cambiarli se ne riparla sta primavera.tra due alfa e una moto è un tagliando continuo!nella145 l'ho cambiato dopo7 anni!!!non era cmq nelle condizioni di quelli della s.w.poi non è che faccio tanti km quindi le auto si muovono anche poco...:decoccio:
 
Re: AIUTO PER SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO MOTore

semplice:
riscalda il motore l'olio caldo è più fluido
apri il cofano
apri il tappo olio e solleva l'astina livello olio
alza la macchina sui cavalletti e accertati che sia ben ferma
infilati sotto il muso e con brugola da 12 svita il tappo e fai scorrere l'olio in una tinozza
aspetta 15/20 minuti che sia finito di gocciolare
pulisci il tappo da eventuali residui metallici e rimettilo a posto
svita il filtro olio ( è messo avanti nei pressi dei collettori dal lato di sotto fai prima ma ci puoi arrivare anche da sopra)
prendi il nuovo filtro ungi la guarnizione con l'olio e riempilo con un imbuto
quindi avvitalo e stringi forte ma con le mani
abbassa la macchina ruote a terra
inserisci il nuovo olio (4 litri per 1900 e 5 litri per 2400)
avvita il tappo olio e richiudi l'astina
accendi la macchina
la spia olio si deve spegnere entro 5 secondi
fai girare al minimo per pochi minuti e poi dopo un pò controlla il livello per eventuale rabbocco
ricorda molto olio fa danni come poco olio
ciao

ciao
mi piacerebbe vedere una foto dello smontaggio del riparo sottocofano per andare a smontarlo senza indugi, certo non è facile.
L'altra cosa che un pò mi fa paura è lavorare sotto la macchina appoggiata ai cavalletti, anche perché per lavorare bene la si deve sollevare sfruttando al massimo la potenzialità dei cavalletti..: sgrat :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ciao a tutti ragazzi ho fatto un breve tutorial per la sostituzione del filtro gasolio o carburante su Alfa Romeo 156 1.9 jtd-m per chiarimenti chiedetemi pure sono a disposizione :D sempreeeeeeeee!!!

Alfa Romeo 156 filtro gasolio 1/2 - YouTube

Alfa Romeo 156 cambio filtro gasolio 2/2 - YouTube

spero di essere stato utile

ciao
utilissimo, ma davvero si svita così facilmente a mano il filtro? o l'avevi precedentemente allentato?