Sostituzione interni in tessuto floccato nero

GabbioAlfa

Alfista principiante
14 Dicembre 2013
141
11
19
BL
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm
Nella mia 159 ho gli interni come da titolo, molto, troppo delicati, tendono a sbiadire ed ad apparire consumati molto prematuramente, "donando" alla nostra 159 un aspetto di auto invecchiata prematuramente.
Nel pannello porta lato guida la tappezzeria è sbiancata e e un po' logora in corrispondenza di dove appoggio il braccio, questo fatto mi urta in maniera indicibile, ho cercato da mesi una soluzione. sostituire il pannello, rifoderarela parte in tessuto, ecc.
Ieri ad un autorecupero ho trovato gli interni di una 159 2.4 sw del 2007 in pelle nera, ho acquistato i 4 pannelli, e sono in trattativa per i sedili completi, ( il guidatore ha uno spallaccio molto usurato, ma i restanti sono come nuovi.
Ho sostituito i 4 pannelli, è onestamente sono molto sodisfatto del risultato, pur essendo di pelle(similpelle) nero la differenza non si denota, mia moglie manco se ne è accorta, e solamente il pannello guidatore e passeggero hanno una piccola rigatura sul pellame, mentre quelli posteriori sembrano appena usciti da mamma Alfa.( nel mio caso è soddisfacente il risultato della sostituzione dei pannelli e mi accontenterei anche se non mi combino per i sedili)
In settimana il mio mecca prova a montare provvisoriamente i sedili ant , per controllare che non vi siano problemi di conessione se tutto fila liscio procedo con l'acquisto,la pulizia e la rigenerazione dello spallaccio sedile guida.

Chiedevo a Voi se qualcuno ha già effettuato la sostituzione dei sedili ed ha avuto problemi...

In teoria i "nuovi sedili" NON hanno movimenti eletrrici e riscaldamento, quindi sono praticamente = ai miei, però con i vari errori di riconoscimento che si vedeno sulle nostre 159, non canto vittoria sino ad operazione conclusa.

Ps.
Per i panneli mi ci sono volute 2 ore, di lavoro, compresa l'operazione di sostituzione dei profili in alluminio satinato( in quelli di recupero erano in alluminio rigato) su quelli anteriori e la sostituzione delle "vaschette" alloggiamento maniglie che in quelli presi allo sfascio erano tutti ricoperti di bolle e spellati,
Se qualcuno ha domande o chiarimenti sulla procedura può chiedere.
comunque con un elettrosadatore da stagno ho rimosso le borchie di fissaggio interne dei componenti sostituiti, e una volta rimessi in sede quelli provenienti dalle mia parti li ho nuovamente "bloccati" con una goccia di colla a caldo.

Costo dei ricambi:
i 4 pannelli li ho portati a casa con 100 e per i sedili mi costano come un set di foderine su misura , rigenerazione a parte, quindi in più una volta completata l'operazione ho a disposizione i miei interni

Premetto che i miei interni in floccato nero hanno 50000 km, un po' sbiaditi in alcune parti ( come se fossero impolverati), ma perfetti ( no buchi no macchie ecc),li sostituisco solamente perché avendo avuto questa occasione gli interni in pelle mi aggradano molto di più.
sotto allego due foto del risultato e una di come è messo il sedile guida
Il Flash delle foto accentua volutamente la differenza ( lucido/ opaco) nella realtà in condizione di luce normale la differenza è minore

Mia moglie:
Non voglio i sedili in pelle! Si scivola mentre guido!!!!
"behh puoi fare a meno di salirci, mica mi offendo!!!!!"
Motivo in più per insistere sul cambiamento:lol2:
 

Allegati

  • IMG_20140823_093731.jpg
    IMG_20140823_093731.jpg
    59.1 KB · Visualizzazioni: 425
  • IMG_20140824_125312.jpg
    IMG_20140824_125312.jpg
    38.9 KB · Visualizzazioni: 397
  • IMG_20140824_125405.jpg
    IMG_20140824_125405.jpg
    49.8 KB · Visualizzazioni: 410
Ultima modifica:
Io ho sostituito tutti gli interni qualche giorno fa,quelli in pelle sono come nuovi.Per i pannelli 2 ore???Mezz'ora è più che sufficiente......
 
Io ho sostituito tutti gli interni qualche giorno fa,quelli in pelle sono come nuovi.Per i pannelli 2 ore???Mezz'ora è più che sufficiente......

Ho dovuto scollare e riattacare le 4 vaschette porta maniglia e i fregi in alluminio

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Nino 78 , hai avuto problemi con i cablaggi dei sedili anteriori?
 
Ho dovuto scollare e riattacare le 4 vaschette porta maniglia e i fregi in alluminio

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Nino 78 , hai avuto problemi con i cablaggi dei sedili anteriori?
No,sono solo dei semplici spinotti.
 
Mi hanno avvertito che ci possono essere sporadici casi di mancato riconoscimento da parte del body centrale dell auto a causa di diverse tipologie/marca di airbag sul sedile, comunque sormontabili con un riallineamento stesso del body e nel caso di differenti annate tra auto e sedili

Cosi mi hanno detto, quando avrò fatto lo scambio saprò dire di più anche io.
 
Fatto tutto ok e liscio come l'olio, nessun problema di conessioni, ( tra l'altro ho dovuto recuperare ed usare i miei pretensionatori poiche i sedili in pelle ne erano sprovvisti, gia venduti).
Unico problema il cuscino posteriore, nell alzarlo si sono rott i due ritegni in plastica che lo tengono bloccato, gia ordinati costo 2 €
 
Mai postato una foto di come sono gli interni dopo il trapianto, pongo rimedio subito anche se a distanza di un anno
 

Allegati

  • CIMG1076.JPG
    CIMG1076.JPG
    197 KB · Visualizzazioni: 427
Sempre un bel vedere.

La moglie ci è più salita? :lol2:
 
Bellissimi gli interni in pelle.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto