Sostituzione lampada anabbaglianti [147 restyling]

Per mia esperienza ti posso dire che le lampade della Simoni Recing, non hanno una lunga durata. Infatti sono da svariati anni che sulle mie auto adotto le lampade della Osram, e devo dire che sono molto affidabili, e anche più performanti.
 
Considerando il prezzo ci credo :)
Io al posto di Osram (montate di primo equipaggiamento sulla mia Q2) utilizzo di solito Philips, ma no trovo nè una nè l'altra effetto xeno.
 
Anche le Philips sono delle ottime lampade, magari leggermente più costose delle Osram, ma sempre molto consigliate.
 
In realtà le migliori lampade al mondo (in particolare per uso motociclistico) sono le Stanley giapponesi. Hanno tutte tra l'altro il filamento rinforzato. Costano parecchio e sono di difficile reperibilità sul mercato aftermarket.
 
Sinceramente le ho sentite nominare nel settore automotive, ma non le ho mai viste in commercio dai ricambisti della mia zona.
 
Tornando in 'pieno' nella discussione ;) , questa sosituzione è stata di sicuro più veloce ed agevole della prima. Non ritengo necessario cmq smontare la vaschetta acqua motore, importante dotarsi di una potente torcia a led illuminando le zone interessate alla sostituzione in particolare la lampada del passeggero che è la più critica dati gli spazi esigui:

1- Togliere il cappuccio in gomma
2- Staccare il connettore della lampada anabbagliante tirando leggermente (occhio a non deformare la molletta metallica che tiene la lampada). Ricordarsi la FASATURA del connettore (se lo invertite la lampada non funzionerà)
3- Premere la molletta nella ZONA SUPERIORE SPINGENDOLA VERSO L'ANTERIORE E VERSO L'ESTERNO VETTURA NEL MEDESIMO MOMENTO. E' un'operazione che dovete fare alla cieca in quanto non si vede nulla.
4- Una volta sganciata la molletta ruoterà verso il basso liberando la lampada
5- Estrarre la lampada tenendo a mente il senso di montaggio corretto
6- Inserire la nuova lampada
7- Riagganciare la molletta in senso viceverso all'operazione 3
8- Fissare il connettore
9- Rimontare a pressione il cappuccio in gomma fasando la linguetta nella zona lilbera del bordino del corpo in plastica (vi faciliterà la successiva operazione di smontaggio del cappuccio nel prossimo cambio lampada.

Buon lavoro.
 
Ciao a tutti e grazie per queste guide, molto preziose.

Sono in procinto di sostituire gli anabbaglianti (che avevo sostituito anni fa con un kit xeno) e cercherò di seguire passo passo i vostri consigli.

Avrei una domanda.....per la sostituzione dei fari di posizione e degli abbaglianti, come si procede?
Di sicuro dovrò sostituire le lampade di posizione (una è andata) e non so:

- Come arrivo a smontarle
- Se posso utilizzare quelle a led (hanno lo stesso attacco)
- Se è meglio utilizzare quelle standard

Ciao e grazie
 
Eccomi di nuovo....allora ho appena scoperto che quello che pensavo fosse l'anabbagliante in realtà era la lampada per le luci di posizione.......si vede che non ho mai messo mani sulla macchina.

In ogni caso l'anabbagliante lato passeggero è veramente scomodo :D
Ho visto che all'epoca hanno installato la centralina degli xeno proprio li e non riesco ad arrivare al faro con il pollice (e quindi diventa difficoltoso lavorare).
Però visto che è mantenuta da delle fascette dovrei riuscire a staccarla e avere un po' più di spazio di manovra.

Nel weekend ci provo e vi faccio sapere come è andata
 
Puoi sostituire le lampade originali di posizione con zoccolo compatibile con 5 oppure 9 led, ma attenzione a comprare quelli con resistenza(e) incorporata per evitare che nonostante la lampadina funzioni ti segnala ugualmente l'errore sul check panel.
Io le ho appena sostituite e sono soddisfatto. Ti metto qui il link dove le ho prese (tra l'altro vendono anche un kit completo per interni che non é male).
COPPIA LUCI DI POSIZIONE LED ALFA ROMEO 147 CANBUS 100% NO ERROR NO AVARIA LUCI | eBay

Per la sostituzione delle lampade anabbaglianti devi leggere le pagine precedenti in particolare per sganciare la molletta lato passeggero 'al buio'.

Buon lavoro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao
La molletta sono riuscito a smontarla, quello che non riesco a fare è togliere la lampada ("simil" xeno).
Quello che non riesco a fare è questo:

2- Staccare il connettore della lampada anabbagliante tirando leggermente (occhio a non deformare la molletta metallica che tiene la lampada). Ricordarsi la FASATURA del connettore (se lo invertite la lampada non funzionerà)

Non ho capito se anche con le lampade allo xeno si deve staccare il connettore dietro alla lampada o no

Per capirci.....se la lampada è questa, devo scollegare i connettori in alto a sinistra o anche quello dietro la lampada?

i46.tinypic.com_1447442.jpg


Ciao e grazie