Sostituzione lampadine - Alfa GT

re: Alfa GT - Montaggio luci di posizione, quanto ci si mette?

ciao a tutti
tempo fa sono andato a montare un autoradio, già che ero lì ho chiesto all'elettrauto se poteva montarmi anche le luci di posizione pensando che fosse un lavoro da 5 min per loro....al mio ritorno mi dice che non ha potuto montare le lampadine in quanto bisognava tirar giù tutto il paraurti!!! :eek: possibile una cosa del genere??
esiste un metodo alternativo che conoscete?? grazie mille!!!
ma da chi sei andato??? :lol2: :lol2: bisogna solo levare un tappo di gomma di protezione e sfilare una mollettina con la lampada...
 
re: Alfa GT - Montaggio luci di posizione, quanto ci si mette?

alla bep's.... ma effettivamente non c'è molto spazio per mettere mano!!! parlo della gt!!! :)
 
re: Alfa GT - Montaggio luci di posizione, quanto ci si mette?

nella gt le posizioni si cambiano senza smontare nulla solo il tappo di plastica
lo spazio ce per passare con le dita!!!
 
re: Alfa GT - Montaggio luci di posizione, quanto ci si mette?

smontare in paraurti per cambiare le posizioni???? questa è bella davvero...e se devi cambiare gli abbaglianti o montare un kit exenon ke fa ti smonta il motore perche non ha spazio???
 
re: Alfa GT - Montaggio luci di posizione, quanto ci si mette?

Ragazzi anche io per sostituirle ho penato parecchio in quanto il tappetto da un lato si toglie e dall altro si incastra perchè c'è pochssimo spazio...però dopo un po di tempo sono riuscito nella operazione....
 
Re: Alfa GT - Montaggio luci di posizione, quanto ci si mette?

E' chiaro che non avete mai dovuto cambiare una posizione ad una GT con gli xenon. Innanzitutto il coperchio non ha le molle se cosi le vogliamo chiamare ma ben 4 viti di cui una sotto quasi irraggiungibile. Il faro sinistro sono riuscito a smontarlo e con qualche bestemmiuccia anche a levarlo. Poi viene il bello. Il libretto dice che basta prendere una sorta di lingua di plastica che tirando ti fa uscire la lampadina, neanche per il c***o! Viene via tirando delicatamente i fili. Per quanto riguarda la posizione del faro destro non c' è altra soluzione che smontare il paraurti perchè non c'è spazio fisico per togliere il tappo tantomeno svitare le viti. Io l'ho fatto da solo. Consiglio di smontare la ruota così si lavora molto meglio e si fa prima. Si sposta il tappetino copri ruota (ci sono un paio di viti da togliere), si svitano due torx all'interno del paraurti subito vicino all'arco della ruota, i 4 davanti appena aperto il cofano e 3 sotto. Basta abbassare solo quella parte, non c'è bisogno di smontarlo tutto. Purtroppo è così. Nella stilo ho sentito bisogna fare lo stesso. I "grandi ingegneri" si perdono in queste stronzate!
 
Re: Alfa GT - Montaggio luci di posizione, quanto ci si mette?

purtroppo e' vero...con gli xenon e' un disastro...
per cambiare una luce di posizione sei obbligato ad andare dal meccanico!!!!
il manuale e' tutto sbagliato!!!!!!!!

per quello di destra l'altra sera ho dovuto smontare: coperchio in plastica del motore, svitare le 3 viti della vaschetta del liquido di raffreddamento, aprire la staffa che tiene i fili, svitare 4 viti di cui una raggiungibile solo con un lungo cacciavite...

e' ridicolo!!!!!!!!!!!!!!!
che per una lampadina che costa pochi euro debba andare a pagare la manodopera di un meccanico o debba perdere oltre un'ora per smontare altre componenti!!!!!!!!!!!

ma che fanno gli iingegneri quando progettano le AR??????????
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa GT - Montaggio luci di posizione, quanto ci si mette?

esatto quoto maveron!!! mi toccherà aspettare di fare un incidente per cambiare le lambadine :)))))))) speriamo di no dai m tengo queste :):)
 
Re: Alfa GT - Montaggio luci di posizione, quanto ci si mette?

beh no dai...
spero di no....
comunque ora con il mio meccanico AR facciamo ultimo tentativo: sostituzione in garanzia della luce di posizione ant dx se esiste...
pare che vendano solo tutto il faro dx completo di xeno+fendinebbia+abb+posizione...

l'alternativa sono i led con le resistenze integrate che non vanno a impattare l'impianto elettrico in quanto le reistenze sono installate all'interno della base metallica del led che va inserite nell'alloggiamento faro posizione...

quindi non cade la garanzia.

come sempre con AR dobbiamo trovare noi soluzioni alternative ai loro problemi di produzione...

era cosi' con la 147 ed e' cosi col GT...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - Montaggio luci di posizione, quanto ci si mette?

onestamente, forse c'è una nuova versione di fari o portalampade?? Può essere che abbiano aggiornato i portalampada, come fecero x i connettori della centralina x gli airbag?! ho visto una 147 e una GT in concessionario, con fari Xenon originali della casa, alla quale il meccanico faceva la stessa procedura che fa a me x cambiare la posizione, non svita niente, infila la mano e viene via... :D o forse, si sono attrezzati con le loro macchine vendute, con altri metodi tipo PIEDE DI PORCO e sega circolare...-__-' non sò, xò giuro che ci ha messo 6 secondi x cambiare la lampadina posizione lato passeggero, dove lo spazio è minuscolo!