sostituzione olio cambio 147 1.6 ts 120cv

simlor

Alfista principiante
6 Luglio 2010
175
4
19
ca
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 twinSpark 120 cv
Ciao alfisti, mi volevo cimentare sulla sostituzione olio del cambio, solo che non riesco a trovare nessuna guida e dettagli a riguardo. Avrei bisogno di qualche dettaglio su quali sono i tappi di scolo e di rabbocco, quantità d olio da inserire e magari qualche trucchetto su come lavorare piu comodamente, probabilmente andrà smontata la batteria e magari anche la ruota anteriore sinistra per lavorare meglio.
p.s. oltre al olio metterò pure l additivo sintoflon.
 
Olio Motul:
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. http://www.motul.com/system/product...s/9282/original/Gear 300 75W90.pdf?1301493223



28052012081.jpg cerchio rosso tappo di carico e controllo livello


Rombo verde tappo di scolo.

ci vuole una Brugola ad L molto lunga del 13 o del 15 se non ricordo male.


quando lo devi caricare ti conviene alzare solo la parte anteriore della 147, in modo tale da farla pendere verso il retrotreno, così facendo l'immissione dell'olio nuovo ti viene più facile.
 
il foro di carico e praticamente di lato nel carter e non sopra?? strano....per quanto riguarda l olio non ho ancora pensato a quale mettere, sinceramente optavo per l originale, per ora mi sto preoccupando per come cambiarlo :p
 

Allegati

  • 20140522_125128.jpg
    20140522_125128.jpg
    39.9 KB · Visualizzazioni: 1,190
basta procurarsi una a snodo oppure quella a cricchetto con attaccato il bussolotto della misura esatta.

si può fare, basta impiegare l'attrezzatura adatta.
 
Per questa macchina che è come la mia ci vuole per forza un 75w80?
 
ciao sul manuale dice di usare il 75w85 gl4 plus
cè olio migliore o resto sull'originale?
poi che chiavi ci vogliono per svitare i 2 tappi?
 
per tutte e 2 i tappi?
per l'olio cosa consigli?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mettine uno qualunque di marca decente 75w80 o anche 90...