Sostituzione olio cambio GTV

Salve.
Approfitto per chiedere in quali casi è necessario costituire l'olio del cambio: sul manuale di manutenzione non compare come fluido da sostituire.
Tengo a precisare che non ho problemi particolari, solo credo che qualsiasi lubrificante vada periodicamente cambiato.
Grazie in anticipo.
 
Salve.
Approfitto per chiedere in quali casi è necessario costituire l'olio del cambio: sul manuale di manutenzione non compare come fluido da sostituire.
Tengo a precisare che non ho problemi particolari, solo credo che qualsiasi lubrificante vada periodicamente cambiato.
Grazie in anticipo.


guarda meglio, e presta una maggiore attenzione. Cambio olio gruppo trasmissione (gruppo cambio/differenziale). su tutte le Alfa Twin Spark 145/146; 156; 166; Spider; GTV 1.6 - 1.8 - 2.0 Twin Spark (sono escluse da questo ragionamento le Alfa Twin Spark con cambio Selespeed). Sul libretto uso e manutenzione vi è riportato l'esatto quantitativo che è 2,2 litri (oppure 2.1l), e vi è chiaro ed esplicito riferimento in merito all'intervallo di sostituzione.
 
Ciao e grazie per la risposta.
Nel manuale del GTV ( quello d'officina) si afferma solo il controllo del livello ad 80.000 e 160.000 km...
Fammi sapere.
Saluti.

guarda meglio, e presta una maggiore attenzione. Cambio olio gruppo trasmissione (gruppo cambio/differenziale). su tutte le Alfa Twin Spark 145/146; 156; 166; Spider; GTV 1.6 - 1.8 - 2.0 Twin Spark (sono escluse da questo ragionamento le Alfa Twin Spark con cambio Selespeed). Sul libretto uso e manutenzione vi è riportato l'esatto quantitativo che è 2,2 litri (oppure 2.1l), e vi è chiaro ed esplicito riferimento in merito all'intervallo di sostituzione.
 
Ciao e grazie per la risposta.
Nel manuale del GTV ( quello d'officina) si afferma solo il controllo del livello ad 80.000 e 160.000 km...
Fammi sapere.
Saluti.

Ciao!.. allora ti confermo che (in via preventiva) a mia discrezione ho effettuato il cambio olio al gruppo della trasmissione attorno agli 80.000km, quindi se pensi che potrebbe esserti utile come spunto direi che potresti orientarti in tal senso, e procedere prossimamente alla sostituzione.

se posso chiederlo: quanti km ha all'attivo la tua Alfa e in quale anno è stata immatricolata?
 
Ciao.
Lunedì ho preso appuntamento dal meccanico per cambiare olio. Il mio GTV è del 1997 ed ha 51000 km. Comunque credo che a prescindere dai chilometri, l'olio si degrada col tempo.
Se dopo il cambio olio differenziale/cambio noto qualche differenza, la riporterò in questa pagina.
Saluti.


Ciao!.. allora ti confermo che (in via preventiva) a mia discrezione ho effettuato il cambio olio al gruppo della trasmissione attorno agli 80.000km, quindi se pensi che potrebbe esserti utile come spunto direi che potresti orientarti in tal senso, e procedere prossimamente alla sostituzione.

se posso chiederlo: quanti km ha all'attivo la tua Alfa e in quale anno è stata immatricolata?
 
Ce ne vanno 2 l (consiglio mio, metti un 75w90 sintetico tipo castrol tafx, bardhal t&d e shell transaxle) più 125 ml di gear lube (vista la scarsa qualità di questi cambi). Così raggiungi i 2,1 litri che servono.

Da cambiare ogni 100000/120000 km, considerando ovviamente che in 10-12 anni l'olio sarà ormai da cambiare perchè alla frutta. Oltre al fatto che i prodotti sono migliorati...
 
Salve.
Oggi ho fatto cambiare l'olio differenziale/scatola cambio: 46 euro, di cui 12 di manodopera.
No comment...
Se mai passaste per Como e voleste recarvi presso una officina autorizzata, ricordatevelo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di manodopera hai pagato una sciocchezza... 17,00 Euro al litro è un ordinario prezzo di listino...