Sostituzione Olio Cambio meccanico 156

Si chiama aktual d90 api gl5 80w90..puo andar brne? Grazie
 
Re: Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

da quello che ricordo questo cambio dovrebbe montare un 75w85; noi in genere teniamo il 75W90 della bardahl che presenta sia specifica GL4 che GL5. In questo modo riesco a proporre un prodotto che va abbastanza bene per una ampia gamma di cambi. L'80w90 in genere è roba per cambi datati o alcuni ripartitori di coppia. Se dovessi avere ulteriori problemi puoi sempre aggiungere un flacone di additivo antiusura/gioco della bardhal che rende più "fluido" il lavoro degli ingranaggi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io lo metterei lo stesso oramai....i cambi FIAT sono indistruttibili...
 
Ho trovato api gli 75w85 sul manuale del alfa dice che va bene anche api gl4
 
Ho trovato api gli 75w85 sul manuale del alfa dice che va bene anche api gl4

Allora ricordavo benissimo....
Vedi di non mischiare mai oli di specifica e marca diversa..è buona norma non farlo mai!
E' sempre preferibile scaricare completamente l'olio cambio vecchio e sostituirlo con olio nuovo. Il tutela è l'olio prescritto dalla casa ma non per questo l'unico o il migliore presente nel mercato.
Altra cosa...i miei clienti/riparatori spesso sollevano polemiche sulla colorazione degli oli. Si ricorda che la colorazione non è mai univoca ma solo a discrezione del produttore dello stesso. La specifica è univoca. Ma se mi posso permettere..come mai stai cambiando l'olio del cambio? Semplice manutenzione o hai qualche problema di fondo?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora ricordavo benissimo....
Vedi di non mischiare mai oli di specifica e marca diversa..è buona norma non farlo mai!
E' sempre preferibile scaricare completamente l'olio cambio vecchio e sostituirlo con olio nuovo. Il tutela è l'olio prescritto dalla casa ma non per questo l'unico o il migliore presente nel mercato.
Altra cosa...i miei clienti/riparatori spesso sollevano polemiche sulla colorazione degli oli. Si ricorda che la colorazione non è mai univoca ma solo a discrezione del produttore dello stesso. La specifica è univoca. Ma se mi posso permettere..come mai stai cambiando l'olio del cambio? Semplice manutenzione o hai qualche problema di fondo?

Ho preso l'alfa ha 100mila km adesso ne ho 175 e non credo che lo abbiano mai cambiato..poi ho visto dal livello della stecca che è al minimo. Quindi lo scarico e metto nuovo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho preso l'alfa ha 100mila km adesso ne ho 175 e non credo che lo abbiano mai cambiato..poi ho visto dal livello della stecca che è al minimo. Quindi lo scarico e metto nuovo

ok fai benissimo. Sarebbe buona norma sostituire tutti i liquidi mediamente ogni due anni. Fai scaricare per bene la scatola del cambio compreso lo smeriglio che si è venuto a creare negli anni. Usa il 75W85 GL4 o un 75W90 GL4 e sei a posto. Se vuoi migliorare durata e prestazioni come ti dicevo puoi aggiungere un flacone di bardahl per cambi: costa sulle 20 euro, ma ti assicuro che li vale tutti.
Spero di esserti stato utile
Carmelo
 
  • Like
Reactions: kormrider