Sostituzione Olio Cambio meccanico 156

Diciamo che l'olio del cambio manuale non è previsto che si cambi...Non è male farlo sicuramente, ma l'olio per gli ingranaggi non è l'olio motore, quindi mi preoccuperei poco se è un 75W90 o un 75W80. Da questo punto di vista ci sono troppe seghe mentali...
 
Diciamo che l'olio del cambio manuale non è previsto che si cambi...Non è male farlo sicuramente, ma l'olio per gli ingranaggi non è l'olio motore, quindi mi preoccuperei poco se è un 75W90 o un 75W80. Da questo punto di vista ci sono troppe seghe mentali...

E' buona norma sostituire periodicamente tutti i liquidi della vettura come olio freni, liquido raffreddamento, olio cambio, olio ripartitori etc...
Tutti i liquidi sono soggetti a un decadimento delle prestazioni e pertanto alla perdita di efficacia nel tempo. Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria vettura, ma non per questo è tenuto a dispensare consigli che entrano in contrasto con quanto previsto dal costruttore o con le regole basilari della buona ingegneria.
Un 75W90 o un 75W90 non sono la stessa cosa. La viscosità a caldo è differente e comunque bisognerebbe rispettare ulteriori specifiche tra cui la più comune GL.

Saluti
Carmelo
 
Ma certamente...
ma cosa vuol dire ..."Un 75W90 o un 75W90 non sono la stessa cosa"...?
 
Mi è venuto un dubbio.. parliamone..
Allora in primis preciso che la mia 156 1.8 da libretto prescrive:
olio sintetico SAE 75w80 EP che superi specifiche GL-5 e MIL L-2105 D LEV
e consiglia Tutela car ZC 75 SYNTH

Ora sto usando dall'ultimo cambio 80'000 km fa un Motul 75w90 (non il gear 300)
Va tutto bene ma l'idea di abbassare l'indice a caldo da 90 a 80 per migliorare l'efficienza e i consumi mi gira per la testa.. secondo voi?
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
Mi è venuto un dubbio.. parliamone..
Allora in primis preciso che la mia 156 1.8 da libretto prescrive:
olio sintetico SAE 75w80 EP che superi specifiche GL-5 e MIL L-2105 D LEV
e consiglia Tutela car ZC 75 SYNTH

Ora sto usando dall'ultimo cambio 80'000 km fa un Motul 75w90 (non il gear 300)
Va tutto bene ma l'idea di abbassare l'indice a caldo da 90 a 80 per migliorare l'efficienza e i consumi mi gira per la testa.. secondo voi?
La penso esattamente come te scazza.

In effetti il 75W-90 rende il cambio molto più ruvido a freddo.

Provato personalmente sulla 145.


E prima avevo messo il tutela prescritto con l'additivo bardahl

Io al prossimo cambio olio trasmissione sulla 156 rimetto il tutela Zc75 additivato con tre tubetti di antiattrito bardahl

Oppure il motul 75W-80 Moltygear
 
  • Like
Reactions: Scazzamuro
eh infatti adesso ho letto anche che fra 75w80 e 75w90 cambia molto a freddo nonostante siano entrambi 75w questo perchè l'indice comprende come al solito una scala di valori e il 75w80 può arrivare ad avere la metà della viscosità a 40° (valori in scheda tecnica) rispetto il 75w90.
dicono inoltre che rispettare questa specifica di olio più "sottile" aiuterebbe molto i sincronizzatori..
Prenderò anch'io il Motul 75w80, controllato, ha stesse specifiche del tutela.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Io circa 3 anni fa ho messo un 75W80, e ne è valsa veramente la pena...dentro c'è ancora quello...
 
  • Like
Reactions: Scazzamuro
Buonasera, mi sorge un dubbio: negli anni sui libretti uso e manutenzione delle 156 e simili, c'è stato il balletto delle specifiche (GL5, GL4+ e via dicendo).
Possibile che abbiano cambiato il materiale dei sincronizzatori e ingranaggi ogni due per tre?
Non è che in realtà hanno virato verso un GL4+ con gli stessi sincro, perchè semplicemente il GL5 se li mangiava?
Qualcuno ha informazioni un po' precise in merito?
Grazie!
P.s.: guardando or ora sul sito della petronas, spaziando dal 1999-2000-2001 indica praticamente per tutte le 156 il Tutela transmission technyx, un bel GL4+ 75W85.
Sull'eLearn Alfa mettono il Tutela ZC 75 SYNTH e indicano 75W90 GL5. Se si cerca quel prodotto si trova un GL5 ma 75W80.
Sul mio libretto uso e manutenzione mi pare indichi lo stesso dell'eLearn.
Ho letto varie discussioni nel forum ma non ne vengo a capo...
 
Ultima modifica:
I jtd montano 75W85 GL4 - 75W80 GL4 PLUS

TWIN SPARK JTS e V6 75W90 GL4 + GL5

Screenshot_20200109-182058_Drive.jpg
Screenshot_20200109-182120_Drive.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello che hai postato pare essere infatti un documento più recente rispetto ai miei d'epoca.
Il punto è: hanno solo cambiato la specifica in corsa, oppure hanno effettuato modifiche anche al gruppo cambio?
Il sito petronas consiglia GL4+ 75W85, il technyx, ma per 1.8 Twin spark.
Il libretto parla di GL5 75W90 (sempre per la mia motorizzazione, 1.8).
Vorrei capire se effettivamente ci siano state eventuali modifiche dei materiali cambio, oppure hanno sviluppato dopo la specifica GL4+ e semplicemente l'hanno infilata nel gruppo vecchio.
Per curiosità, dove hai rimediato quella tabella?