Sostituzione olio impianto frenate cosa mettere?

TRIP3

Alfista principiante
18 Ottobre 2011
1,754
20
39
PI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MULTIAIR 170 C.V.
Avete suggerimenti, idee, consigli?
Grazie.
 
Ma chevvordi dot 4 e dot 5.1 non capisco una sega sugli oli. (Se potete spigare meglio)
ps
quanto costano e dove si reperiscono
 
non capisco una sega sugli oli.
ps
Beato te, cosi ti eviti quell'effetto placebo che sorge nell'impiego dei lubrificanti anche del motore....

Per uso quotidiano, anche "allegro" metti un DOT4 di buona marca (o l'originale) ti eviti complicanze e costi ingiustificati. :)


:ernaehrung004:
 
Manco so cosa monta di originale, inoltre non so quanti litri ci vanno dentro da secco, hai qualche suggerimento?
 
Ma chevvordi dot 4 e dot 5.1 non capisco una sega sugli oli. (Se potete spigare meglio)
ps
quanto costano e dove si reperiscono

sono le specifiche che identificano il tipo di olio freni specifico per ogni vettura.


il manuale uso e manutenzione della tua vettura lo hai mai visionato?

basta andare alla pagina del tipo di olio motore e fluidi vari raccomandati, e potrai leggere le specifiche.

comunque in ogni caso, portala in officina alfa. li hanno l'olio freni originale Tutela così non ti sbagli.


però 40 euro per due boccettini d'olio te li prendono dal portafoglio.
 


per essere più precisi:

quantitativo di riempimento totale olio freni: 0,8 Litri ( relativo a giulietta 1.4 170Hp)

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1598_stec_ITA.pdf



IMPIANTO FRENI E FRIZIONETUTELA BRAKE FLUID TOP 40,8


per quello che so, io valuto l'olio freni in base al punto di ebollizione. il Tutela raccomandato riporta 270°C, certo non è per usi sportivi, ma selenia scrive che è adatto per usi gravosi. vai a vedere cosa intende.

ad ogni modo se vogliamo essere pignoli, Motul produce prodotti veramente con caratteristiche idonee all'utilizzo gravoso, avendo due tipologie di olio freni rispettivamente a 312°C e un altro a 325°C ( si intende sempre punto di ebollizione a secco) se l'olio freni viene a contatto con umidità o con acqua, questi valori sono destinati ad abbassarsi ulteriormente.

il punto di ebollizione umido assai elevato (204°C/400°F), è superiore ai liquidi convenzionali DOT 5.1 senza silicone
(180°C/356°F minimo) e DOT 4 (155°C/311°F minimo), permette di conservare l’efficacia della frenata anche in
caso di pioggia.
I liquidi per freni hanno la tendenza ad assorbire l’umidità dell’aria, causa dell’abbassamento del punto di
ebollizione e dell’aumento del rischio che si verifichi il fenomeno del cosiddetto « vaporlock ».
Il punto di ebollizione umido viene misurato dopo una umidificazione del prodotto con una percentuale di circa 3.5%
di acqua.

http://www.motul.com/system/product.../original/RBF 600 Factory Line.pdf?1301047232


http://www.motul.com/system/product.../original/RBF 660 Factory Line.pdf?1301047402
 
Ultima modifica:
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ppermette di conservare l’efficacia della frenata anche in
caso di pioggia.
Dimmi che non è vero, sto sognando..... :Joker:

Consiglio per chi si accinge ad acquistare prodotti da chi dichiara la caratteristica di cui sopra... EVITATELI IN QUANTO SONO INCOMPETENTI O PEGGIO DISONESTI!!!!

Figuriamoci se ci può essere una distinzione del genere!!!! :lol2:



:decoccio:
 
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