Sostituzione olio impianto frenate cosa mettere?

l'importante e ESSENZIALE non mettere dot 5.1 dove c'era dot 4 o viceversa, i gommini si logorano e pinze e pompa perdono, col rischio di un bel botto...


ergo sulla giulietta, che è un'auto stradale, è meglio usare sempre il suo olio prescritto, tutela top 4
 
Ciao, volevo tornare a parlare del cambio olio del circuito.. Io ho una QV tutta originale, ogni tanto qualche tirata gliela do ma non vado a fare strade particolarmente tortuose che richiedono un utilizzo gravoso dei freni, quindi secondo voi è veramente necessario cambiare l'olio del circuito ogni 2 anni come da libretto? Secondo me è uno spreco, mio nonno ha una fiesta del 2003 a cui non ha mai cambiato olio freni e cambio e viaggia tranquilla..
 
Se l'olio lo fai friggere tipo gara è meglio sostituirlo a tempo...altrimenti si può anche allungare questo cambio...
 
, quindi secondo voi è veramente necessario cambiare l'olio del circuito ogni 2 anni come da libretto? Secondo me è uno spreco, mio nonno ha una fiesta del 2003 a cui non ha mai cambiato olio freni e cambio e viaggia tranquilla..
Se sul "libretto" è indicata una scadenza una ragione ci deve pur essere.

Il discorso che fai tu è applicabile a tutti i liquidi e parti soggette ad usura presenti in un veicolo, ad esempio cambiare la cinghia di distribuzione ogni sei anni nel 99% dei casi è uno spreco se però ti capita quell' uno per cento?

Il liquido freni fà parte di quei componenti che costano poco ma che potrebbero costarti caro se dovessero abbandonarti.

Comunque se usi l'auto come il nonno non dovresti avere problemi ad allungare gli intervalli...

Tieni inoltre presente, tralasciando l'aspetto sicurezza, che un liquido freni è igroscopico e che l'umidità assorbita potrebbe diventare acida intaccando pompa e compagnia bella... vale la pena di rischiare il portafoglio per poche decine di euro?
 
Se sul "libretto" è indicata una scadenza una ragione ci deve pur essere.

Il discorso che fai tu è applicabile a tutti i liquidi e parti soggette ad usura presenti in un veicolo, ad esempio cambiare la cinghia di distribuzione ogni sei anni nel 99% dei casi è uno spreco se però ti capita quell' uno per cento?

Il liquido freni fà parte di quei componenti che costano poco ma che potrebbero costarti caro se dovessero abbandonarti.

Comunque se usi l'auto come il nonno non dovresti avere problemi ad allungare gli intervalli...

Tieni inoltre presente, tralasciando l'aspetto sicurezza, che un liquido freni è igroscopico e che l'umidità assorbita potrebbe diventare acida intaccando pompa e compagnia bella... vale la pena di rischiare il portafoglio per poche decine di euro?
Più che altro assorbe umidità e questa, quando l'olio è caldo, evapora e crea bolle d'aria che rispetto al liquido sono comprimibili....quindi fate voi i calcoli e anche il risultato delle bolle d'aria nel circuito dei freni....
 
Sì ma l'auto la utilizzo per andarci in giro e la guido abbastanza moderatamente, non la tiro al limite, anche perché credo che abbia qualche limite per il motore che ha, così com'è messa, ovvero originale. Comunque glielo cambio, sicuri che riesco a farmi bastare un litro?
 
Sì ma l'auto la utilizzo per andarci in giro e la guido abbastanza moderatamente, non la tiro al limite, anche perché credo che abbia qualche limite per il motore che ha, così com'è messa, ovvero originale. Comunque glielo cambio, sicuri che riesco a farmi bastare un litro?
Anche se aspetti il terzo anno non succede nulla, 14 invece sono un po troppi....
 
Se lo devi cambiare fai fare lo spurgo su tutte e quattro le pinze freno, cosi esce tutto, altrimenti lascia quello che c'è che tanto è uguale...
 
Quando ho cambiato l" olio prima ho svuotato l' impianto poi ho messo l' olio nuovo e spurgato il tutto . Allentare le viti di spurgo per far defluire l olio, spingere i pistoncini delle pinze per svuotare i cilindretti al massimo a tal punto olio ne rimane pochissimo .... procedere al riempimento e spurgo del' impianto . Consiglio personale: sostituire l'olio al momento della sostituzione delle pasticche , fossero anche quattro anni .
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora
Cambiate l'olio dei freni è una pratica consigliata
Ma non necessaria
Perche?
Per il semplice fatto che viene prescritta nel libretto la condizione peggiore
Una buona manutenzione può evitare il cambio olio
Come?
Molto semplice
Ogni anno/2 anni
Si svita leggermente la vite di spurgo della pinza e un amico comincia a pompare sul pedale del freno
Fate uscire l'olio finché non è bello limpido, serrate la vite di spurgo e passate alla pinza successiva
Così fino all'ultima pinza
In questo modo non servirà la sostituzione perché dovrete comunque rabboccare nella vaschetta e alla fine della fiera dopo due tre spurghi l'olio sarà comunque nuovo
Quoto l'utilizzo di uguale tipologia
Dot 4 con dot 4
Ps: la parte di olio che si usura (brucia) è quella in prossimità della pinza
Per farla breve quello nella vaschetta è sempre nuovo
 
  • Like
Reactions: Melo81