Sostituzione olio motore + filtro olio - 1600 jtdm-2

C'è da studiare qualcosa..

Io pensavo anche ad un piccolo imbuto collegato con un raccordo ad un pezzo di tubo da giardino...

Meno olio va in giro e meglio è.




Leggete i commenti del video e troverete la soluzione per spurgare il filtro olio così facendo non si imbrattata in giro.
Questo è una motorizzazione vecchia. Infatti il filtro si trova vicino allo scambiatore lato guidatore. Mentre l euro 6 si trova lato passeggero vicino l alternatore.
 
Questa e la indicazione per non sporcare di olio i semiassi, in fase di cambio filtro olio.
Devo verificare se lo spurgo e presente, pochi ne hanno parlato di questo spurgo.


Il rubinetto dello spurgo lo trovi appena dietro il filtro nella parte bassa. E' una specie di dadino non i ricordo se da 10 o da 12 con una punta a cui devi attaccare un tubetto per lo spurgo. Chiaramente lo devi svitare in senso antiorario. Quando lo chiudi non esagerare perchè è un bulloncino e richiede un pò di cautela . E' importante utilizzare lo spurgo e farlo scolare fino in fondo perchè in questo modo eviti di sporcare tutta la parte inferiore dell'automobile (trapezi semiassi ecc). Oltretutto l'olio non sempre fa bene ai particolari in gomma della macchina...tipo gommini dei trapezi silent block ecc. Per la calotta del filtro il manuale di officina indica 30 nm di coppia ...io lo chiudo a 25 /26 in questo modo non rovini niente (e' in plastica) e funziona bene. Ricordati di montare la guarnizione in gomma intorno alla calotta del filtro e di lubrificarla bene. Le chiavi dinamometriche che indichi vanno bene purchè tu abbia la chiave da 32 che è quella che serve..
 
Per quanto riguarda la marca filtri devo prendere il marchio UFI, ?
che sono uguali a quelli originali , la UFI produce filtri per alfa romeo e giusto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per quanto riguarda la marca filtri devo prendere il marchio UFI, ?
che sono uguali a quelli originali , la UFI produce filtri per alfa romeo e giusto.


Filtro del Gasolio è UFI.

Filtro olio i migliori sono:

- Clean Filters (Made in Italy)

- Mann Filter (tedesco)

- Bosch

- Technocar

- Filtron

Se guardi sul sito Alfisti.net sezione Tuning-Shop trovi tutto.
 
Ho visto pure la calotta filtro ( quella che si svita ) e marchiata UFI , Quindi pen
savo che pure il filtro è UFI.
Vedo il sito
Ciao
 
Ciao allora ho tolto 400 ml di olio, e il livello e ancora 1 cm sopra il Max, circa.
Da dire che dopo il tagliando in alfa l olio era già un Po sopra al massimo, il resto è gasolio.
Ma cmq l olio sembrava ancora denso, a vista, degradazione al 65%, ke rigenerazione le completo tutte al 99%, percorsi prettamente extraurbani.
I consumi sono ottimi invernali 21,5 km litro, autunno/primavera 22,5 km litro, estate con clima sui 20 km litro.

Trovo un Po strano tutto questo gasolio sul olio,............
La rigenerazione dai 500km circa ora si è stabilita sui 400 km circa.
Iniziato addittivare il gasolio con diesel cleen.
Vediamo fra 2000 km come vanno le rigenerazione.
Ciao
 
Ciao allora ho tolto 400 ml di olio, e il livello e ancora 1 cm sopra il Max, circa.
Da dire che dopo il tagliando in alfa l olio era già un Po sopra al massimo, il resto è gasolio.
Ma cmq l olio sembrava ancora denso, a vista, degradazione al 65%, ke rigenerazione le completo tutte al 99%, percorsi prettamente extraurbani.
I consumi sono ottimi invernali 21,5 km litro, autunno/primavera 22,5 km litro, estate con clima sui 20 km litro.

Trovo un Po strano tutto questo gasolio sul olio,............
La rigenerazione dai 500km circa ora si è stabilita sui 400 km circa.
Iniziato addittivare il gasolio con diesel cleen.
Vediamo fra 2000 km come vanno le rigenerazione.
Ciao
Si ma leva pure quel restante dell eccesso per stare tranquillo e per non avere una sfortunatissima autocombustione.
 
Non l ho tolto subito per non rischiare di levarne troppo,
Nel pomeriggio tolgo l eccesso.
Penso che questo problema si riscontra su motori che non mangiano olio.
Problema verificato dopo 12.000
Dopo il tagliando.

Oggi se un motore mangia un Po di olio e pure un bene per non fare aumentare il livello olio.

[emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16]
 
Ragazzi scusate posso lavorarci sotto nn mettendo l auto sui cavalletti ho è troppo bassa ??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bisogna togliere la ruota dx