Sostituzione olio motori multiair

Markito95

Alfista principiante
19 Dicembre 2015
137
52
39
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 150 cv Sprint
Altre Auto
fiat punto 55
Ciao a tutti,
Vorrei sostituire da solo l'olio motore alla mia giulietta 150 MA è un'operazione che ho sempre eseguito da solo sulle mie auto precedenti ma a ho letto con mio stupore (non da tutti però) che necessita l'uso dell'examiner per allineare il modulo MA.... qualcuno può darmi delucidazioni a riguardo? non vorrei a questo punto fare qualche danno.
 
nessuno ha mai fatto da se un cambio olio a un multiair?
appena mi arriva l'olio pubblicherò una guida!
 
Ciao! Hai cambiato olio da solo poi? Sei riuscito a capire se devono essere fatte cose particolari? Io non riesco a trovare risposte
 
Ciao! Hai cambiato olio da solo poi? Sei riuscito a capire se devono essere fatte cose particolari? Io non riesco a trovare risposte
ciao, si ho cambiato l'olio da solo non ci sono cose particolari, sul forum ho trovato una bellissima guida di come togliere il paramotore poi è come tutte le macchine ho notato che il filtro dell'olio è di tipo tradizionale quello metallico che sviti e viene via.
 
Il filtro della mia penso sia a bagno nel portafiltro. Grazie della dritta!!!
 
anche io pensavo fosse così....cose strane (filtro tipo ufi) il bello è che quando ho comprato il filtro con relativo libretto mi hanno dato proprio quello quindi sbagliato....
 
Ecco!! Prima di ordinarlo meglio dare un'occhiata allora!! Ho una mito QV chissà se anche questa ha come il tuo. Penso cambi poco. Ho già cambiato il modulo uniair e mi dissero di fare i tagliandi verso i 15mila anziché 30 come da libretto. Ora sono a 10mila e a breve lo faccio,non aspetto i 15. Per azzerare i chilometri al tagliando come hai fatto?
 
Ecco!! Prima di ordinarlo meglio dare un'occhiata allora!! Ho una mito QV chissà se anche questa ha come il tuo. Penso cambi poco. Ho già cambiato il modulo uniair e mi dissero di fare i tagliandi verso i 15mila anziché 30 come da libretto. Ora sono a 10mila e a breve lo faccio,non aspetto i 15. Per azzerare i chilometri al tagliando come hai fatto?
il cambio olio che ho fatto è una mia fissazione l'ho sempre eseguito personalmente una volta l'anno ad ogni turbo benzina che ho avuto essendo un intervento non previsto sul display non è apparso niente , ad aprile ho il tagliando obbligatorio ai fini della garanzia quindi quando apparirà ci penseranno loro.
 
il cambio olio che ho fatto è una mia fissazione l'ho sempre eseguito personalmente una volta l'anno ad ogni turbo benzina che ho avuto essendo un intervento non previsto sul display non è apparso niente , ad aprile ho il tagliando obbligatorio ai fini della garanzia quindi quando apparirà ci penseranno loro.
Ciao, ho il tuo stesso motore euro 6 multiair 150cv, comprato da poco, vorrei fare il primo tagliando fai da te...
Vorrei chiederti qualche info. .. riguardo l'olio hai usato selenia digiteK 0w30?
Hai avuto problemi o difficoltà? Io sono intenzionato anche a sostituire il filtro in ingresso olio alla turbina e pulire il tubo di mandata olio allo stesso.... Inoltre ho un grosso dubbio sull'azzeramento del service... Hai fatto azzeramento degrado olio multiair? Io potrei farlo visto che ho multiecuscan licenziato ma vorrei saperne di più in merito....ultima domanda vorrei anche sostituire le candele, hai consigli? Coppia di serraggio o cose varie?
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ho il tuo stesso motore euro 6 multiair 150cv, comprato da poco, vorrei fare il primo tagliando fai da te...
Vorrei chiederti qualche info. .. riguardo l'olio hai usato selenia digiteK 0w30?
Hai avuto problemi o difficoltà? Io sono intenzionato anche a sostituire il filtro in ingresso olio alla turbina e pulire il tubo di mandata olio allo stesso.... Inoltre ho un grosso dubbio sull'azzeramento del service... Hai fatto azzeramento degrado olio multiair? Io potrei farlo visto che ho multiecuscan licenziato ma vorrei saperne di più in merito....ultima domanda vorrei anche sostituire le candele, hai consigli? Coppia di serraggio o cose varie?
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi

Ciao Luca,
lo scorso anno ad aprile ho fatto da me il primo cambio olio ho messo il motul xcess 5w40 non ho avuto difficoltà grazie anche a una bellissima guida qui nel forum , non mi sono preoccupato del service perchè sapevo si sarebbe acceso per i 20000 km , non ricordo dove l'ho letto ma mi sembra che il sistema riconosce l'olio nuovo, per il serraggio stringi bene ma senza esagerare e vai tranquillo , lo scorso maggio ho dovuto effettuare il primo tagliando per motivi di garanzia e li mi hanno messo come da specifiche lo 0w30.
Il meccanico dove ho portato l'auto (service alfa romeo) dice che non serve la pulizia del filtrino , in effetti in famiglia ho una grande punto tjet con 120000 km mai pulito il filtrino , l'olio l'ho sempre cambiato ogni anno (motul xcess 5w40) e la turbina non fischia neanche un po.
Le candele andrebbero cambiate ogni 30000 km le trovi su ebay a circa 40 - 50 € l'operazione non è complicata (l'ho sempre fatta sul Tjet che a parte il sistema multiair è identico al nostro).

Ciao
 
  • Like
Reactions: Luca Angotti