Sostituzione pomello cambio Alfa GTV

belli. veramente belli. L'hai ordinati su internet
 
Molto...molto bello, gli accostamenti di pelle bicolore, sportivo con eleganza!
Complimenti veramente.
(ti posso chiedere se te lisei montati tu? e se te li sei montati tu, come hai fatto a smontare il tunnel per sostituire la cuffia di entrambi? lo stesso lavoro vorrei farlo pure io cambiare la pelle nera e sostituirla con dela pelle rossa come gli interni della mia GTV).
Ciao e compliments....
 
allora andiamo con ordine...punto primo niente internet mi spiace per voi ragazzi ma questi sono pezzi unici fatti fare da un mio amico che progetta parti di auto (ha fatto anche pezzi di alfa 147 e gt ) proprio in fiat group e per qualche mese essendo di una ditta esterna ha lavorato in momo (alfa ferrari ecc ecc sto caino) e mentre era li mi ha fatto questo regalo di natale...se fossi gay me lo sarei fatto per questo eheh, quindi a parte darvi foto complete e misure per farvi replicare i pezzi non posso fare altro, mentre per lo smontaggio posso dirvi tutto, ho fatto da me ....

fase 1 prendere una mazzetta di gomma e dare una serie di colpetti sul pomello originale per smuoverlo (anche un paio secchi non fanno male) e tirare ma TIRARE ragazzi (io non ho fatto una fatica immane perchè tirando e spingendo lateralmente flop vien via ) se non riuscite bè fate come gli altri e rompete .

fase 2 prendete un cacciavite a taglio con la punta larga dai 3 ai 4 mm max avvolgete la punta con uno straccio (sottile tipo lenzuolo,la vernice argento è delicata e si graffia facilmente quindi occhio) ed infilatelo fra la cornice argentata che fà da cornice alla cuffia del cambio e il tunnel nero (vedi foto allegata rimozione cornice cuffia cambio , i punti cerchi rossi sono i punti consigliati) facendo molta attenzione a non sforzare troppo perchè le alette che tengono fissata la cornice sono di plastica e potrebbero rompersi e non fate leva sulla parte nera perchè se schiacciata si segna quindi sollevate un pò di qua e un pò di la per staccare e poi sfilare la cornice.

fase 3 la cuffia è fissata alla cornice con delle graffette metalliche facilmente asportabili col vostro amico cacciavite e voilà tutto smontato e separato.

fase 4 mettete le graffette metalliche a fissare la cuffia nuova infilate la cornice con la nuova cuffia montata e mettete il nuovo pomello infilando prima l'anello a vite sull'asta del cambio e mettete un adattatore di gomma sulla punta dell'asta (li vendono gli autoaccessori o sono nella confezione del pomello nuovo),sedetevi al volante trovate la giusta posizione del pomello(ruotando a dx e sx il pomello per adattarlo alla vostra guida)avvitate le viti a punta con testa a brugola (solitamente 3 con brugola da 2,5) fino a fondo corsa senza spanarle ma quel tanto che basta per penetrare leggermente la gomma dell'adattatore e far presa sull'asta,una volta fatto questo avvitate l'anello e chiudete il bordino della cuffia, reinserite la cornice e spingete......il cambio è pronto

fase 5 cuffia freno a mano. sganciate il bordino al fondo della leva e come per il cambio per rimuovere la cuffia potete usare un cacciavite o le mani visto che la cuffia è incastrata nella consolle solo con una cornice di plastica nera interna alla cuffia che è abbastanza flessibile ma prestate sempre attenzione alle alette di plastica scambiate le cornici e fra le due cuffie e rimontate.....

FASE 6 LA PIù IMPORTANTE GIRATE LA CHIAVE E GODETEVI LA VOSTRA ALFA PERSONALIZZATA DA VOI (UNA SODDISFAZIONE IMMENSA)

amici spero di esservi stato utile se avete bisogno chiedete ciao ciao ciccio
 

Allegati

  • rimozione cornice cuffia cambio.jpg
    rimozione cornice cuffia cambio.jpg
    332.6 KB · Visualizzazioni: 1,008
Ultima modifica:
fatti fare anche un bordino per lo stereo......o te moooooolto fortunato ad avere questo amico.
 
Ma che diametro deve avere il pomello?
 
alec79ster sei carogna però , sei andato a beccare l'unica pecca della plancia..eheheh lo so devo ordinare il ricambio originale il bordo per stereo non originali...e pensa che lavoro in un officina carrozzeria fiat lancia ed ALFA ROMEO.....e dovrei fare solo l'ordine ma me ne dimentico sempre ma lo farò o se lo farò soprattutto visto che in settimana faccio lucidare completamente la macchina e monto le invernali quindi pazienza ...per il diametro del pomello non c'è nè uno preciso se compri un momo er esempio monta anche grazie agli adattatori di cui parlavo ciao ciao
 
quando ti arriverà mi mostrerai le foto? se pui fammi sapere anche il prezzo. Grazie per aver mi ascoltato e per una tua risposta.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per chi è interessato alla 156 (come leggevo prima anche se sono "un pò" OT) posso postare una guida, ho lavorato un pò ma ce l'ho fatta. Con un pò di dimestichezza in meno di mezz'ora si cambia tutto.
 
io ho un gtv prima serie.. ha la leva per la retro sotto al pomello.. sapete dirmi come devo fare per cambiarlo?? posso metterci un qualsiasi pomello??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho un gtv prima serie.. ha la leva per la retro sotto al pomello.. sapete dirmi come devo fare per cambiarlo?? posso metterci un qualsiasi pomello??


ciao, no ti ci vuole quello per il cambio a siringa, lo trovi praticamente ovunque come quelli normali senza neanche il sovrapprezzo.