Sostituzione pompa olio e dado fissaggio puleggiono distribuzione - 166 2.4

wanni

Alfista principiante
2 Marzo 2013
57
3
9
40
Meolo (VE)
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 16v jtdm sportwagon my 09
Ciao a tutti dopo essermi stancato del fastidioso tintinnamento della catena pompa olio hai minimi giri ieri ho deciso di sostituirla,dopo essermi addentrato nello smontaggio dei tantissimi tenditori ecc...mi si ritrova un problema..il dado che blocca il puleggino della distribuzione quello in basso deve essere mollato in senso orario o in senso anti orario come nei motori fiat/lancia che avevo nel coupè??perchè ne di pistola pneumatica ne di tubo e chiave fissa riesco a mollarlo tanto da aver rotto dei dentini della puleggia bloccandolo che dovrò sostituire appena tolta!!Secondo problema..ho staccato la coppa ma sapete dirmi se si riesce a toglierla con motore montato?perche per il momento trovo il pescante interno che mi blocca!!Se qualcuno ha qualche trucco si faccia avanti...grazie...
 
Re: problema sostituzione pompa olio e dado fissaggio puleggiono distribuzione

Allora ce l'ho fatta si svita in senso orario...adesso che ho tolto la pompa avrei bisogno di sapere come si mette in fase il controalbero che è collegato con la catena al perno della pompa olio!!L'albero è in fase ma c'è qualche riferimento sulla pompa per metterla giusta?grazie
 
Re: problema sostituzione pompa olio e dado fissaggio puleggiono distribuzione

risolto anche questo se a qualcuno può interessare posto foto!!
 
  • Like
Reactions: ABEL57
Re: problema sostituzione pompa olio e dado fissaggio puleggiono distribuzione

risolto anche questo se a qualcuno può interessare posto foto!!
Sono in attesa delle foto. Potrebbe essere interessante!
Grazie
rubio2002it
 
Ultima modifica:
Re: problema sostituzione pompa olio e dado fissaggio puleggiono distribuzione

Ciao sono in attesa delle foto
Grazie
rubio2002it
 
Re: problema sostituzione pompa olio e dado fissaggio puleggiono distribuzione

Allora vi metto due foto una è della pompa intera per farvi capire l'altra è la mia che è stata sventrata per vedere i danni comunque l'ingranaggio che va inserito nell'albero motore che è dove c'è scritto fase va gira fino a che le due frecce dell'altro ingranaggio combaciano quindi quindi si appoggi al blocco motore e si inserisce da una parte l'albero motore dall'altro l'albero controrotante 1.JPG22052013239.jpg
 
Re: problema sostituzione pompa olio e dado fissaggio puleggiono distribuzione

Allora vi metto due foto una è della pompa intera per farvi capire l'altra è la mia che è stata sventrata per vedere i danni comunque l'ingranaggio che va inserito nell'albero motore che è dove c'è scritto fase va gira fino a che le due frecce dell'altro ingranaggio combaciano quindi quindi si appoggi al blocco motore e si inserisce da una parte l'albero motore dall'altro l'albero controrotanteVisualizza allegato 99717Visualizza allegato 99716



Ciao
grazie per le foto. Non è' che conosco tanto il meccanismo, ma la pompa dell'olio perché deve essere in fase? Non deve pompare olio sempre quando il motore gira?
Grazie
rubio2002it
 
Re: problema sostituzione pompa olio e dado fissaggio puleggiono distribuzione

Si la pompa è sempre continua però su questo motore hanno usufruito dell'ingranaggio dalla pompa olio per collegare tramite catena l'ingranaggio che fa girare l'albero contro rotante che smorza le vibrazioni del motore!!se questo albero contro rotante non è in fase con il ciclo di scoppio del motore crea vibrazioni fastidiose al motore specialmente al minimo con relativo consumo velocizzato delle bronzine!!Allora per comodità di montaggio mentre l'albero motore è in posizione di fase l'ingranaggio del contro albero deve combaciare con le due frecce per una corretta equilibratura del motore...
 
Re: problema sostituzione pompa olio e dado fissaggio puleggiono distribuzione

Eccomi ancora qui a chiedere informazioni per sapere se anche altri possessori di alfa 2.4 jtd(166,156,159,brera)riscontrano o hanno riscontrato problemi di rumore della catena della pompa dell'olio in quanto non so se sono solo io ad essere cosi sfortunato o è un problema comune dopo un tot di km percorsi perchè non ho ancora sentito di nessuno lamentarsi di questo problema!!In tanti siete qui ad avere 166 con oltre 200mila km ma nessuno che si lamenta...io ho montato un'altra pompa usata ma molto più recente ed il problema seppur diminuito persiste!!Spero qualcuno possa darmi qualche suoi parere o consiglio...grazie in anticipo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problema sostituzione pompa olio e dado fissaggio puleggiono distribuzione

Io l'ho montata nuova e il rumore tic tic se tolto .
Non è che hai qualche altro problema??
Io avevo un altro problema con ticchettio simile ed era un pistone quasi grippato.
Conclusione motore rifatto dalla A alla z .
A avevo 220.000 km

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk 4