Sostituzione quadro strumenti

kekko2514

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2017
11
1
4
45
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 twin spark
Salve e da tempo che vorrei cambiare il quadro strumenti della.mia alfa 147 del 2002 in pratica il.mio quadro strumenti e quello dove porta solo ora e temperatura io vorrei montare quello dove c'è scritto tutto tipo se si.lascia aperta una portiera dove esce scritto il giorno la data e l'anno quello di grande di display
 
Ciao, ok quindi mettere il multifunzione (che su Giulietta si chiama Matrix, su 147 non sono sicuro).
In teoria è semplice, ovvero basta cambiarlo e fare un allineamento proxy.
L'ideale credo sarebbe trovare un quadro strumenti in demolizione e cambiare il tutto.
 
Ciao, ok quindi mettere il multifunzione (che su Giulietta si chiama Matrix, su 147 non sono sicuro).
In teoria è semplice, ovvero basta cambiarlo e fare un allineamento proxy.
L'ideale credo sarebbe trovare un quadro strumenti in demolizione e cambiare il tutto.
Grazie per la risposta quindi basta sostituire solo il quadro
 
Ciao, scrivo per raccontare la mia esperienza in merito al quadro strumenti della mia alfa 147 1.6 77KW.
Ne avevo anche io uno senza la strumentazione digitale e navigando qua e la ho visto che effettivamente qualcuno era riuscito a sostituirlo con uno completo di display digitale (fichissimo fra l'altro dato che ti permette di accedere a un'infinità di funzioni delle quali non puoi usufruire senza la strumentazione).
Cerco qua e la e sorgono i primi dubbi, qualcuno lo ha cambiato ma dopo la sostituzione ci sono spie che si accendono qua e la, km che lampeggiano, lancette che non funzionano, etc etc...

Un po' scoraggiato continuo a documentarmi e scopro che i principali problemi derivanti dalla sostituzione sono:

- Il display dei Km che lampeggia
- la spia dell'odomentro che lampeggia
- mancanza del tasto set

Il primo a quanto pare è relativo al disallineamento tra il quadro (che ha una memoria a se, quindi mantiene i chilometri) e il body computer che comunica con il quadro e mantiene anch'esso il chilometraggio.
Questo problema è facilmente risolvibile facendo un allineamento proxy (pagato 25 euro) in un qualsiasi centro fiat o alfa.
Bisogna solo fare attenzione perche l'allineamento va a prendere il chilometraggio più alto tra body computer e quadro, quindi, se il nuovo quadro avrà più km rispetto al vecchio, una volta fatto l'allineamento, l'auto segnerà più km rispetto a quelli reali. Viceversa, se il nuovo quadro avrà meno km del vecchio, facendo l'allineamento si avrà il vecchio chilometraggio dell'auto.
Quindi, quando si acquista un quadro strumenti sostitutivo, meglio chiedere al venditore (se usato) il chilometraggio del ricambio.

Il secondo se ho capito bene, dovrebbe derivare dal fatto che si è montato un quadro di un automobile con un equipaggiamento diverso rispetto alla propria, in questo caso l'ASR. Il quadro della vettura comunica con la centralina che a sua volta risponde, quindi se la quest'ultima non vede il sensore dell'ASR invia l'anomalia al quadro che immediatamente illumina la spia di anomalia. Io ho baypassato il problema cercando un quadro strumenti (usato) montto su una 147 identica alla mia, con lo stesso equipaggiamento quindi mi è bastato rimuovere il vecchio quadro, montare il nuovo e fare allineamento proxy.

Il terzo problema (e qui viene il bello) è relativo alla mancanza del tasto set (che in un'auto con stumentazione troviamo sulla leva del deviocristalli a destra) che serve per accedere a tutte le funzioni del computer di bordo (trip per l'esattezza) come i consumi medi e istantanei, tempo di viaggio, autonomia residua, etc...
E' possibile risolvere il "problema" in due modi:
-Creando un tasto set smontanto lo spinotto posteriore del quadro e collegando un pulsantino tra il pin 8 e il pin 9 del connettore (i pin sono visibili e numerati).
-Sostituendo la leva con una in cui è già presente il tasto in questione.

Io personalmente ho provato inizialmente (dato che non avevo la leva) con la questione dei pin ma non avevo a disposizione un saldatore quindi i collegamenti sono venuti veramente male, qualcosa si è scollegato durante il rimontaggio e quindi, ovviamente, non ha funzionato.
Dopo una settimana ho comprato il devioluci completo (anche di cruise control) e finalmente, dopo qualche ora di lavoro, ho montato il tutto.

Funziona! Funzion tutto ed è bellissimo!
La soddisfazione più grande è stata più riuscire a farlo da solo quanto la dovità in se.
Spero che questo post possa fare un po' di chiarezza a chiunque voglia cimentarsi nella questione :)
 
Scusate l off topic ma quindi sulla mia 147 del 2004 sprovvista di Cruise control aggiungendo la leva giusta e cambiando il copripiantone inferiore lo posso aggiungere solo collegando lo spinotto? ( che se non erro già dovrebbe avere) ?
 
Scusate l off topic ma quindi sulla mia 147 del 2004 sprovvista di Cruise control aggiungendo la leva giusta e cambiando il copripiantone inferiore lo posso aggiungere solo collegando lo spinotto? ( che se non erro già dovrebbe avere) ?

Devi solo controllare se è presente lo spinotto bianco sotto al copripiantone al quale collegheresti il cruise control. Considera che io non ho nemmeno sostituito la plastica, mi sono armato di un po' di pazienza e smerigliato per benino.
IMG_2813.JPG
 
Io sono malato su queste cose, piuttosto lo compro anche nuovo ma aggiustare le cose non mi piace devono essere fatte ad hoc xD si si, quindi se è presente quello è possibile? :)
 
Io sono malato su queste cose, piuttosto lo compro anche nuovo ma aggiustare le cose non mi piace devono essere fatte ad hoc xD si si, quindi se è presente quello è possibile? :)

Sì certo, ma considera che per montare la leva devi comunque smontare il devioluci.
 
Si si, ma non mi piace adattato [emoji23]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si si, ma non mi piace adattato [emoji23]

Anche a me sarebbe piaciuto trovare il copripoantone già sagomato ma l'unico che ho trovato costava circa 70 euro! (Usato)... Follia! Ad ogni modo, la leva comunque puoi anche acquistarla nuova ma il devio va smontato in ogni caso. Quello della tua auto dovrebbe essere già predisposto quindi non dovrai fare alcuna modifica. L'unica è la plastica, che se non vorrai sagomare dovrai acquistare! [emoji16]