Sostituzione sonda lambda

ilmamba

Nuovo Alfista
30 Marzo 2014
4
0
1
LT
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Benz
Altre Auto
Opel Corsa 1.3 TDI
Salve a tutti, sono utente nuovo e quindi prima di iniziare volevo estendere un saluto a tutti gli utenti del sito. Ho acquistato una Alfa Mito 1.4 benz da qualche mese (seminuova), qualche settimana fa si accende la spia avaria motore. Vado in officina e collegato il computer alla vettura è risultata sonda lambda sporca. Mi hanno resettato l'avaria ed è andata bene per qualche ora dopodiché di nuovo avaria motore. La vettura nonostante l'avaria va bene, a parte qualche piccolo singhiozzo ogni tanto. In occasione del tagliando l'officina mi ha di nuovo resettato da pc e stavolta è durata un paio di giorni prima di riaccendersi.
Ora dato che la sonda non può essere pulita la vorrei sostituire io, dato che mi sembra estremamente facile, pertanto volevo chiedere: faccio bene a cambiarla o potrebbe dipendere da qualcos'altro? Poi ho visto sul collettore una sonda e all'uscita del catalizzatore un'altra. Quale delle due è quella da smontare?
PS. ho provato a pulire anche gli iniettori ma nessun cambiamento.
Spero ricevere risposta e ringrazio anticipatamente.
 
ciao, dal responso della diagnosi tramite examiner del gruppo fiat quale codice di errore ha segnalato nello specifico?

le due sonde sono rispettivamente quella prima del catalizzatore e quello dopo, hanno due funzioni diverse e funzionano nella logica di un circuito di regolazione chiuso.


c'è da capire quale sonda sia prima di metterci le mani. e se procedi alla sostituzione assicurati di prendere la stessa con gli stessi codici.

ad ogni modo sul sito nella NTK c'è
(la NGK faceva e fa le candele dei "Gloriosi" Twin Spark 16V tanto per intenderci) la divisione NTK che produce sonde lambda.




http://www.ngk.de/nc/it/ricerca-prodotti/produktfinder/PKW/LAMBDASONDEN/


con il configuratore e la funzione ricerca componenti specifici per ogni vettura. selezioni il costruttore, apri la tendina inserisci il modello esatto e la motorizzazione della tua mito e vai a vedere quali sonde ti riporta.


immagine-non-disponibile.jpg
http://www.ngk.de/typo3temp/pics/74847cf60d.jpg
La sonda di regolazione misura l'ossigeno residuo nel gas di scarico prima del catalizzatore. La sonda ha un segnale d’uscita che la centralina del motore (detta anche "ECU" = "Engine Control Unit") utilizza per variare la composizione della miscela agendo sugli elementi responsabili.

La sonda di diagnosi misura l'ossigeno residuo nel gas di scarico dopo il catalizzatore. La centralina del motore in base al suo segnale, può identificare e segnalare al conducente l’eventuale malfunzionamento del sistema di trattamento dei gas di scarico.
 
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