Sostituzione sospensione anteriore destra

litlejhon

Alfista principiante
6 Marzo 2010
110
16
26
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
Buongiorno,

la macchina ha iniziato a fare un rumore di ferro con toc molto forti, anche con asfalto liscio. Avevo fatto sostituire i silent block ma a quanto pare non sono durati.
Ho portato la macchina da un meccanico "esperto", l'ha provata e mi ha detto che era meglio sostituire la sospensione. Così ho fatto.
Ha cambiato il braccio inferiore e superiore.
Avevo anche le pastiglie dei freni finite, lo sapevo, e gli ho detto di mettere tutto dentro.

Fa il lavoro il giorno dopo e mi fa vedere i pezzi tolti, in effetti era rovinati (ma non ho l'occhio per giudicare quanto).

Costo totale: 900 euro. Con ricevuta.

Credo di aver preso una inculata allucinante, vero ?

Ciao
 
Penso proprio di sì...:smiley_001::WC:
 
Sospettavo, leggendo un po' in giro mi sembra che un prezzo ragionevole sia 580 euro (credo in officina autorizzata Alfa).
Ho mandato una email al mio meccanico di fiducia (che ahimè è molto lontano da casa mia) per chiedergli quanto sarebbe costato da Lui.
Mi spiace per quel meccanico "esperto" alla quale l'ho portata, un vero collezionista di Alfa, ma se mi ha fatto pagare due volte il prezzo si è dimostrato il classico Italiano ladro e truffatore. Alla faccia della passione e del cuore sportivo.

Dilusione di diludendo!
 
Allora,calcola che dal catalogo eper il braccio inferiore dx costa 262,19 euro,e quello superiore dx costa 108,50 euro,originali,entrambi acquistati dalla casa.
Però,e qui c'è un però,entrambi i componenti originali sono prodotti dalla TRW,quindi se vai da un ricambista qualsiasi e ti procuri i suddetti direttamente dal produttore,ti costano la metà più o meno.Poi se cerchi su ebay,ne trovi anche di altre marche,più o meno buone che possono costare anche meno.In media però,il braccetto superiore costa attorno ai 60 euro,euro più o euro meno,quello inferiore attorno ai 130 euro,sempre euro più o meno e sempre prodotti dalla TRW.
Ma come ti dicevo prima,se cerchi sulla baia,trovi delle ottime offerte per ottimi prodotti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi confermi che un lavoro del genere, in officina autorizzata (che mi aspetto più cara di un meccanico della porta accanto), costa sui 500 euro (come ho letto in altri thread). Ora capisco il centinaio di euro per l'acquisto e la sostituzione delle pastiglie di tutti e quattro i freni ...ma 800 euro per una sola sospensione (i kit sono per entrambe) compresa di manodopera risulta oltre ogni limite.
Mi dispiace non tanto di aver pagato tanto ..ma che quella persona dimostrava tanta dedizione sul lavoro come pochi, poi da un appassionato (un vero appassionato) di Alfa non ti aspetti che si metta ad imbrogliare le persone.
Sinceramente seguirò il consiglio di un utente del forum ed inizierò a porta la macchina non più a Piacenza ma a Castel San Giovanni. Purtroppo Max di Bettola è sempre troppo occupato (abito a Piacenza), mi ha sempre trattato bene (macchina compresa) ma ha troppo lavoro e non posso permettermi di lasciare la macchina due settimane lì :( altrimenti sono a piedi :(.