sostituzione termostato TS - spia iniettori

luke_33

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2010
18
4
1
47
mn
Regione
Lombardia
Alfa
146
Motore
1600 twin spark
Salve ancora a tutti! Ho appena acquistato il termostato (88 gradi) della BEHR originale per la mia alfa 146 1.6 16 valvole twin spark come mi avevate consigliato voi. Il codice warmec stampigliata sulla scatola del termostato nuovo e' 5784.88. PROBLEMA GRANDE GRANDE: ho riscontrato che sul termostato montato sulla mia auto e' presente un foro in piu' dove e' collegato un tubo in gomma che non so dove cavolo vada a finire.... sono andato a controllare su vari cataloghi internet della behr e warmec e tutti mi danno che il codice e' giusto e uguale a quello che mi hanno spedito.:lol2: COSA DEVO FARE ADESSO????????? creare il buco sul termostato nuovo col trapano? Ma anche i meccanici lo fanno sempre quando cambiano il termostato della mia alfa???????????:confused::mad: :lol2:
 
ciao,
bah quello che ti posso dire è di provare a montare quello che hai acquistato e vedere come va...

mi giunge strano il tubo in gomma..... che sia una modifica? a che pro?
 
Ho montato il termostato proprio ieri sera, quello di 83 gradi con un tubo in piu'. Ho pero' 4 domande da fare: come mai quando ho cercato di svuotare tutta l'acqua del radiatore mi sono usciti solamente 5 litri di acqua anziche' 8 come e' riportato sul libretto? Come mai il termostato nuovo non porta la sigla della temperatura di esercizio e il codice alfa (come nell'altro) ma solo la scritta Made in Italy? Da notare che sia il termostato vecchio e quello nuovo sono della BEHR. Come mai l'attacco per il sensore temperatura nuovo (a 3 contatti) e' diverso da quello vecchio (cioe' porta solo 2 contatti)? Per questo motivo ho dovuto staccare il sensore temperatura vecchio e montarlo sul termostato nuovo. E' normale che quando arrivi la macchina a 80 gradi circa subito me la porta a 70 gradi? Non dovrebbe rimanere costante a 80 gradi oppure esserci un salto termico massimo di 2 o 3 gradi? Mamma mia quante domande, forse era meglio che la portavo dal meccanico...
 
Salve, io devo sostituire il termostato sulla mia 145 e non so se prendere l'83 o l'88 gradi.
La macchina è stata immatricolata nel febbraio del '98, spero in un vostro aiuto.
 
Nel 98 dovrebbe essere l'88 °C ! Lo vedi subito se non ha il tubo al centro che va allo scambiatore dell'olio !

In pratica quello della serie precedente oltre ad avere il tubo che va al radiatore (Quello più grosso), quello che va al corpo farfallato (Il più piccolo) e quello che va al riscaldamento (Dimensione intermedia) ne ha un altro della stessa dimensione che va allo scambiatore olio !
 
146 1.8 T.S. problemi ebollizione acqua

salve a tutti!!!
ho sistituito il termostato ( una volta smontato quello vecchio mi sono accorto che era proprio distrutto mancava addirittura un pezzetto di aletta metallica ) sulla mia 146 T.S. quindi ho spurgato l'impianto in modo tale che non ci siamo bolle d'aria all'interno , rabboccato con antigelo e messo in moto la macchina , fin quì tutto ok....una volta raggiunti i 90° la ventola parte e anche qui tutto ok.....da quì in poi nascono i problemi!!!! l'indicatore della temperatura continua a salire e l'acqua all'interno della vaschetta bolle ( neanche ci dovessi cucinare la pasta !!!!! ) , ho tastato con la mano il radiatore e mi sono accorto che è freddo ....quindi ho smontato il manicotto di entrata e l'acqua all'internoo del radiatore è fredda. mi è venuto il dubbio che il nuovo termostato fosse difettoso quindi l'ho rismontato ma mi sembra ok.....
sembra quasi che l'acqua non circoli all'interno del motore .....
gentilmente qualcuno può darmi una dritta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????? ?????????
 
Re: 146 1.8 T.S. problemi ebollizione acqua

..quindi ho smontato il manicotto di entrata e l'acqua all'internoo del radiatore è fredda. mi è venuto il dubbio che il nuovo termostato fosse difettoso quindi l'ho rismontato ma mi sembra ok.....
..
?
Come hai fatto solo guardandolo a dire che ti sembra funzionante?

Non vedo altre ragioni oltre al termostato difettoso...


:decoccio:
 
Re: 146 1.8 T.S. problemi ebollizione acqua

Come hai fatto solo guardandolo a dire che ti sembra funzionante?

Non vedo altre ragioni oltre al termostato difettoso...


:decoccio:

ho provato ad agire premendo sulla valvola di chiusura del termostasto che scorre su un perno centrale ..... in affetti sale e scende in maniera agevole senza alcun impedimento !!! comunque anche un amico meccanico mi dice che potrebbe essere il nuovo termostato difettoso ..... stasera provo a cambiarlo poi ti faccio sapere .....
grazie comunque !!!
 
alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

Ciao a tutti,
lo so so che non potrò avere risposte precise ma forse qualcuno ha avuto lo stesso problema..
faccio molti km con la mia alfa e ultimamente mi succede che a volte si accende la spia iniettori.
lo fa saltuariamente. di solito dopo una mezz' ora di marcia con la quinta a velocità ridotta mentre vado a gpl.
la macchina nn ne risente in prestazioni.
se passo a benzina la spia rimane accesa.
se spengo l' auto subito dopo e giro la chiave del quadro subito dopo il check la sia si spegne ma subito dopo si riaccende.
poco prima di riaccendersi si sente un rumore tipo un relè che fa contatto o qualcosa che va in protezione..
purtroppo questa situazione non mi capita spesso e il mio meccanico non ha il pc x collegarsi.
il centro alfa più vicino è a 40 km e cmq prima di andarci ci penso 2 volte...
qualcuno può aiutarmi?

p.s.
due mesi fa ho cambiato il debimetro e la pompa della benzina ma il problema era diverso e la spia nn si è mai accesa.
 
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re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

Ciao a Te e Benvenuto,

qual è il kilometraggio della vettura?

per esperienza personale posso scriverti che ho avuto un problema simile tempo fa sulla mia 145 1.4 Twin Spark. Ci tengo a precisare, che la vettura è a benzina originale (non sono favorevole al gpl o al metano).
ho risolto sostituendo la valvola termostatica le candele e il debimetro, successivamente pulendo anche il corpo farfallato. utilizzo sempre benzina a 100 Ottani perchè con la classica verde sp 95 noto scarso rendimento del motore e vuoti di erogazione.

generalmente l'accensione della spia iniettori indica un malfunzionamento a livello della gestione elettronica relativa alla miscelazione e al sistema di alimentazione del motore quindi può indicare molteplici guasti, dal debimetro alla sonda lambda ai singoli iniettori. da quel che leggo hai già provveduto a sostituire debimetro e pompa benzina, quindi escluderei questi due.

comunque ti consiglio di correggere il titolo, prestando attenzione ad una sintassi corretta evitando abbreviazioni da sms adolescenziali e troppe faccine infantili. Questo per rendere chiaro e di facile e rapida individuazione il post ad altri utenti. Non ultimo credo che il problema da te citato sia stato già trattato innumerevoli volte all'interno del forum, ti sarebbe bastato utilizzare la funzione cerca. Altrimenti basta cercare all'interno della sezione Alfa 145/146: sotto-categoria motori Twin Spark e relative problematiche.
 
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