sostituzione termostato TS - spia iniettori

Re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

La cosa strana è che la spia non restava accesa in continuo, ma andava ad intermittenza: in particolare se acceleravo tenendola sopra i 2500-3000rpm la spia si spegneva, poi non appena riprendevo un'andatura rilassata si riaccendeva.
Questo fatto mi suggerisce che quasi sicuramente non si tratta nè del debimetro, nè della lambda (se ci fosse un problema a questi sensori la segnalazione sarebbe continua e non dipenderebbe dal num. di giri del motore, oltre poi ad avere dei funzionamenti irregolari del motore che non ci sono).

Per esclusione mi verrebbe da dire che si tratta degli iniettori veri e propri magari un po' sporchi, quindi mi chiedevo se può essere utile un qualche additivo specifico per la pulizia dell'iniezione, perchè se poi è quello risolvo il problema (che per ora è solamente una spia rossa che si accende ogni tanto, nulla di più) con 10€.

L'autodiagnosi sarebbe la cosa giusta per andare a colpo sicuro, però da esperienze passate ho visto che con l'elettronica preistorica di quest'auto è un terno al lotto riuscire a collegarsi e a capire qualcosa degli errori

ok prendiamola per questo verso, passa tutti i spinotti che arrivano ai vari sensori, sensori giri e fase, debimetro, acqua calda, bulbo, insomma passarli un pò tutti quelli presenti sul motore così vedi con gli occhi se effetivamente sono buoni o meno i contatti, perchè per andare a intermittenza può essere un filo.
Descrivi un pò però quando ti si accende la spia?
in una ripresa, andando normale e costante....
 
Re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

La cosa strana è che la spia non restava accesa in continuo, ma andava ad intermittenza: in particolare se acceleravo tenendola sopra i 2500-3000rpm la spia si spegneva,
Per me potrebbe trattarsi di mancate accensioni dovute alle candele, cavi o qualche connessione lenta...

:decoccio:
 
Re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

La spia restava accesa sempre nella normale marcia (intorno ai 2000rpm per intenderci), quando acceleravo sui 3000rpm e oltre si spegneva per alcuni secondi per poi riaccendersi dopo. Comunque anche la teoria delle mancate accensioni non mi convince perchè il motore girava come un orologio, sia come prestazioni sia come rumori non ho notato nessuna differenza rispetto al solito (poi candele e cavi sono praticamente nuovi).

Poi magari la prossima volta che la uso non si accende più, vedremo. Se il problema persiste provo a controllare le connessioni dei cavi giusto per essere sicuri
 
Re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

La spia restava accesa sempre nella normale marcia (intorno ai 2000rpm per intenderci), quando acceleravo sui 3000rpm e oltre si spegneva per alcuni secondi per poi riaccendersi dopo. Comunque anche la teoria delle mancate accensioni non mi convince perchè il motore girava come un orologio, sia come prestazioni sia come rumori non ho notato nessuna differenza rispetto al solito (poi candele e cavi sono praticamente nuovi).

Poi magari la prossima volta che la uso non si accende più, vedremo. Se il problema persiste provo a controllare le connessioni dei cavi giusto per essere sicuri

A 2000rpm si attiva l'attuatore del variatore di fase....magari smontalo e provalo con la batteria...
 
Re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

Ad esempio oggi ho utilizzato l'auto facendo una ventina di km e la spia non si è più accesa, oppure se si è accesa l'ha fatto per così poco tempo che non me ne sono neanche accorto...mah, misteri.
Comunque, giusto per provare ho preso una bottiglietta di pulitore concentrato per iniettori (da miscelare con la benzina), di sicuro male non fa, vedremo se previene future riaccensioni della spia
 
Re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

la mia esperienza l' ho già descritta ed era uguale alla tua ora voglio vedere se funziona anche con te la boccettina miracolosa.. ps ho fatto almeno 20000 km da quando si accese la spia e non si è più riaccesa!
 
Re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

la mia esperienza l' ho già descritta ed era uguale alla tua ora voglio vedere se funziona anche con te la boccettina miracolosa.. ps ho fatto almeno 20000 km da quando si accese la spia e non si è più riaccesa!

Qualche giorno fa ho fatto il pieno e ho messo la bottiglietta di pulitore concentrato per iniettori della STP.
Per adesso ci ho fatto circa 130km e la spia si è accesa solo una volta per pochi secondi, per il resto non l'ho più vista.
Va anche detto che prima di mettere l'additivo avevo utilizzato l'auto per un paio di volte (dopo quella sera in cui la spia si accendeva in continuazione) durante le quali già la spia non si era praticamente più accesa, quindi vediamo nel tempo se il pulitore riesce ad avere degli effetti a lungo termine.
 
Re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

Anche sulla mia ieri sera ha cominciato ad accendersi insistentemente la spia dell'iniezione, un po' ad intermittenza ma in pratica è andata avanti per tutti i 30km che ho fatto. Mi era già capitato in passato che si accendesse, ma solo per pochi secondi....
Premesso che non ho notato nessun cambio di prestazioni/irregolarità di funzionamento ecc. mi vien da pensare che è meglio provare a dare una pulitina agli iniettori con quegli additivi per la benzina che si trovano in giro.

Consigli su qualche prodotto che avete provato e che dovrebbe far bene il suo mestiere?

Al supermercato si trovano prodotti della STP a circa 12€, ne vale la pena o non servono a niente?


assolutamente quello della bardahl Roby.

passa all'Omnia a Cislago che li lo ha sempre.

ne prendi due boccetti, arriva in riserva con la 145, poi fermati al primo shell, gli butti dentro i due boccetti (in modo da eseguire il trattamento più energico ed efficace) e poi gli fai 30€ di power...

quelli della stp io li avevo provati e sembrano acqua...
 
Re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

assolutamente quello della bardahl Roby.

passa all'Omnia a Cislago che li lo ha sempre.

ne prendi due boccetti, arriva in riserva con la 145, poi fermati al primo shell, gli butti dentro i due boccetti (in modo da eseguire il trattamento più energico ed efficace) e poi gli fai 30€ di power...

quelli della stp io li avevo provati e sembrano acqua...

eh, ormai ho messo quello della STP preso di comodo al supermercato, speriamo faccia qualcosa...
cmq per potenziarlo ho messo solo 3/4 di serbatoio così resta più concentrato (dice che in teoria tratta fino a 60litri di carb.) in circa 40 litri.

Quello della Bardhal a quanto si trova?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

eh, ormai ho messo quello della STP preso di comodo al supermercato, speriamo faccia qualcosa...
cmq per potenziarlo ho messo solo 3/4 di serbatoio così resta più concentrato (dice che in teoria tratta fino a 60litri di carb.) in circa 40 litri.

Quello della Bardhal a quanto si trova?


L'avevo pagato 12€