Sotituire filtro gasolio e aria - JTD / JTDm

Re: informazioni sulla sostituzione dei vari filtri sulla alfa 147 jtd

il filtro gasolio lo trovi aprendo il cofano in alto a sinistra praticmnete a ridosso del parabrezza.
levi i duebullonie e scolleghi i tubi a innesto rapido dellla nafta.
quello antipolline (che sono 2 pccoli quadrati) li trovi all' interno dell' abitacolo. sono ubiati dietro il cassetto portaoggetti lato paseggero.
ma la vera bestemmia è il filtro dell' aria. se è come sulla serie 0 per levarlo è meglio agire da sotto. è in pratica sotto alla batteria e si tribola ben bene per cambiarlo.

x il filtro dell'aria e' l'unica tirarlo da sotto la vettura, consiglio prima di scalzare la scatola filtro dai due piolini posti dentro l'intelaiatura, poi apri la scatola filtro e fai usicre il filtro, quindi metti il nuovo x farlo aderire bene aiutati ocn un cacciavite lungo ;)

personalmente trovo piu menoso il filtro anipolline che piu che dietro il cassetitno si trova si li sotto ma verso il clima quindi devi incastrarti nel pozzetto passeggiaro x vedere x bene la l che blocca i 2 filtrini (consiglio i prendere quelli ai carboni)
 
Re: informazioni sulla sostituzione dei vari filtri sulla alfa 147 jtd

ragazzi una domanda visto che si parla di filtri...quindi per levar quello del gasolio..smonto i 2 bulloncini..tolgo i tubi del gasolio e me lo ritrovo in mano..giusto? ogni quanto va cambiato? grazie mille!!
 
Re: informazioni sulla sostituzione dei vari filtri sulla alfa 147 jtd

stando alle prescrizioni dell'alfa, va cambiato ad ogni tagliando, cioè ogni 20k km...anche se io preferisco cambiare tutto ogni 10k km...:D
 
Re: informazioni sulla sostituzione dei vari filtri sulla alfa 147 jtd

x il filtro dell'aria e' l'unica tirarlo da sotto la vettura, consiglio prima di scalzare la scatola filtro dai due piolini posti dentro l'intelaiatura, poi apri la scatola filtro e fai usicre il filtro, quindi metti il nuovo x farlo aderire bene aiutati ocn un cacciavite lungo ;)

personalmente trovo piu menoso il filtro anipolline che piu che dietro il cassetitno si trova si li sotto ma verso il clima quindi devi incastrarti nel pozzetto passeggiaro x vedere x bene la l che blocca i 2 filtrini (consiglio i prendere quelli ai carboni)

straquoto la scomodità del filtro antipolline, che tra l'altro devo cambiare a breve...praticamente bisogna sdraiarsi sul tappetino del passeggero e stare a testa in sù...o almeno così mi son ritrovato io:D...se c'è un modo più semplice siete pregati di dirmelo!!
 
Re: informazioni sulla sostituzione dei vari filtri sulla alfa 147 jtd

scusate, già che ci siamo, il filtro del gasolio non poterbbe essere smontato semplicemente svitandolo, senza andare a smontare tutto il "blocco" a cui è agganciato e senza staccare i tubicini? a me pare che non ci sia abbastanza spazio, ma se qualcuno c'è riuscito mi faccia sapere!;)
 
Come si smonta il filtro dell'aria? Alfa 147 Jtd

salve a tutti... vorrei sapere come si fa a smontare il filtro dell'aria... grazie a risentirci...
 
Re: Filtro aria

fai una foto del vano motore seguendo il condotto dell'aria
 
Re: Filtro aria

Avresti dovuto dire anche il modello dell'auto, anche se si capisce dal tuo profilo, ci arrivi da sotto alla scatola filtro, devi toglierla da una staffa che la regge e poi aprire di lato il cassonetto, per sfilare in giu' il filtro, sperando che non hai il paramotore, altrimenti devi prima smontare quello!
 
allora intanto possiedo il jtdm 120cv, io volevo sostituire il filtro originale con uno a cono non con quello a pannello, è la stessa procedura?

ok grazie a tutti... cmq molto probabilmente io tolgo il filtro ma nn la scatola e il filtro a cono lo metto proprio dove ce l'aspirazione dell'aria e uguale credo, vero?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Come si smonta il filtro dell'aria? Alfa 147 Jtd

se devi sostituire il filtro con uno a cono (illegale ;) ) devi trovare lo spazio per posizionarlo e il modo per collegarci il tubo, il tutto ha poco a vedere con l'attuale posizione del filtro originale, ti serve giusto per sapere dove collegare il tubo ;)

EDIT
forse ho capito cosa vuoi fare .: sgrat :. togliere il filtro originale dalla scatola lasciandola vuota, e collegare il cono sull'attuale ingresso dell'aria che nella tua è davanti al cofano in alto ?