Speaker su GTV & Spider

Salve a tutti,
mi trovo di fronte a un dubbio che google non è riuscito a dissipare, poiché ho trovato risultati 50 e 50.

Ho smontato gli speaker posteriori della mi GTV, ed i cavi sono arancioni da un lato e blu dall'altro, mi sembra di ricordare.
Per ogni coppia, uno dei due cavi ha una striscia bianca.

Il cavo con la striscia bianca è il positivo o il negativo?
su internet non esiste un'opinione univoca...

Grazie mille!
 
re: Speaker su GTV & Spider

Salve a tutti,
mi trovo di fronte a un dubbio che google non è riuscito a dissipare, poiché ho trovato risultati 50 e 50.

Ho smontato gli speaker posteriori della mi GTV, ed i cavi sono arancioni da un lato e blu dall'altro, mi sembra di ricordare.
Per ogni coppia, uno dei due cavi ha una striscia bianca.

Il cavo con la striscia bianca è il positivo o il negativo?
su internet non esiste un'opinione univoca...

Grazie mille!

io nel dubbio in questi casi uso un diodo e su come lo metto tra cadoto e anodoto capisco la polarità sia per un filo che per l'altro...
 
re: Speaker su GTV & Spider

Ho smontato gli speaker posteriori della mi GTV, ed i cavi sono arancioni da un lato e blu dall'altro, mi sembra di ricordare.
Per ogni coppia, uno dei due cavi ha una striscia bianca.

Il cavo con la striscia bianca è il positivo o il negativo?
su internet non esiste un'opinione univoca...
Nei circuito audio non ha senso parlare di positivo o negativo dal momento che la corrente che alimenta gli altoparlanti è alternata....

E' più corretto parlare di fase... devi collegare il cavo con lo stesso contrassegno allo stesso polo dell'altoparlante. Se sul Dx metti a dx il cavo con la striscia bianca lo stesso devi fare con il sinistro.

Se hai 4 altoparlanti devi fare cosi anche con gli altri.



:ernaehrung004:
 
re: Speaker su GTV & Spider

Io sapevo che se si invertono i cavi la membrana lavora al contrario, il che è deleterio in termini di qualità

Nei circuito audio non ha senso parlare di positivo o negativo dal momento che la corrente che alimenta gli altoparlanti è alternata....

E' più corretto parlare di fase... devi collegare il cavo con lo stesso contrassegno allo stesso polo dell'altoparlante. Se sul Dx metti a dx il cavo con la striscia bianca lo stesso devi fare con il sinistro.

Se hai 4 altoparlanti devi fare cosi anche con gli altri.



:ernaehrung004:
 
re: Speaker su GTV & Spider

Io sapevo che se si invertono i cavi la membrana lavora al contrario, il che è deleterio in termini di qualità
Infatti è così, se scambi i cavi fai danni... alle orecchie! :Joker:


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. Nella mia auto ho trovato dei vecchi altoparlanti, adattati in maniera artigianale (una vite soltanto avvitata, credo tramite una staffa grossolana...).
Sto effettuando un restauro, è una Spider 2.0 TS del 1995. Voi consigliate di cercare la coppia originale? O sarebbe il caso di andare di adattatore Phonocar + casse consumer (Pioneer, Alpine ecc..)?
Oppure, ultima soluzione, acquistare direttamente delle 5"x7", consumer ma comunque senza nessun adattatore di mezzo?