Spia ABS accesa costantemente - Alfa 156

claudioalfa

Alfista principiante
12 Dicembre 2010
29
7
21
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1600 ts
Ciao a tutti ,
ho letto nel forum varie discussioni riguardanti la spia abs accesa ma nessuna riguardava i sintomi della mia piccina.Ho una 156 1.6 ts prima serie e da un po di tempo la spia abs rimane accesa costantemente .
ora vi elenco la sintomatologia :
1 all'accensione la macchina fa in check e la spia si spegne , per poi riaccendersi dipo qualche minuto o qualche frenata per poi non spegnersi piu .( a volte non si spegne neanche all'avvio)
2 L'abs funziona anche con la spia accesa solamente che quando faccio dei semplici rallentamenti (quasi fermo o manovre) , l'abs entra in funzione e fa pulsare la leva (come giusto che faccia) , praticamente interviene alle basse velocità.
3 quando si presenta il punto 2 si sente un ronzio dalle parti della pompa freno dentro il vano motore (si sente bene) e che smette solo a macchina ferma. Poi magari la frenata successiva non succede niente.:smiley_001:

purtroppo non ho l'examiner e prima di farmi pelare :smiley_029: vorrei provare a vedere se c'è qualche problema meccanico.

Fatevi sotto :lol2: e vi ringrazio anticipatamente...:ernaehrung004:
 
Ultima modifica:
Re: spia abs accesa ...

piano piano....non spingete ...:lol2:
 
Re: spia abs accesa ...

piano piano....non spingete ...:lol2:




Tra tutta questa gente che si accalca per rispondere l'ho spuntata io.......... purtroppo credo che dovrai rivolgerti ad un esperto sperando che non ti chieda troppo. Io credo che hai un problema su qualche sensore di una ruota oppure alla pompa idraulica che viene gestita dalla centralina dell'abs
 
Re: spia abs accesa ...

guarda io ho avuto il tuo stesso problema su la mia 156 1.8. purtroppo a me però dava problemi sulla pinza anteriore sinistra. dato che anche a me si accendeva la spia abs si pensava fosse l'abs che non ripartiva più la frenata in modo corretto. invece erano solo i pistoncini all'interno che rimanevano la pastiglia attaccata al disco e di conseguenza scendeva molto più olio in essa. vedi se l'auto quando freni ti tira di più su un lato..sennò penso anche io sia un problema di sensori su qualche ruota
 
Re: spia abs accesa ...

appena la rimetto in moto proverò a vedere i sensori...nel frattempo grazie
 
Re: spia abs accesa ...

maledetto sensoreeeeee !!!!:eclipsee_Victoria:
 
Re: spia abs accesa ...

Spero per te che non sia il problema capitato alla 146 di mio padre.Anche sulla sua rimaneva accesa la spia dell'abs,inizialmente si pensava che fossero le pastiglie da cambiare...poi visto che non erano quelle,un qualche sensore...alla fine si è scoperto che era proprio la centralina dell'abs...Morale,è stata cambiata la centralina con integrata la pompa....
 
Potrebbe essere qualche cavo malconcio. Mi capitò qualche tempo fa. Risolto con un po' di nastro isolante ed una piccola riparazione :)
dai un'occhiata :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a me capita che in frenata secca il pedale non pulsa più eppure all accensione la spia abs si accende per poi spegnersi come giusto che sia poco dopo..insomma errori non ne da però non mi pare funzioni il pedale non pulsa