Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 JTD

fighiz

Nuovo Alfista
11 Settembre 2009
1
0
1
41
sv
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Spia Avaria controllo motore

Ciao a tutti,non so se è la sede giusta per esprimere il mio problema. Cmq sia ho un problema che riguarda la spia avaria controllo motore: ho un'alfa 147 1.9jtd distinctive del 2001. Da un mese a questa parte mi è capitato almeno un paio di volte che mentre guidavo tranquillamente su strada mi si accendeva questa spia, ma il problema principale è che in quel secondo in cui mi si accende e si spegne la spia mi si blocca lo sterzo!Il problema è abbastanza serio e vorrei avere dei giudizi da parte vostra. Tra l'altro non essendo un problema fisso e permanente,pur portandola a vedere da un meccanico e messa sotto controllo non siamo riusciti a risolvere il problema.Ovviamente il mio prossimo passo sarà quella di portare la macchina da un concessionario specializzato Alfa, ma dubito che possano risolvere questo problema.Prima volevo vedere se qualcuno avesse avuto il mio stesso problema e potesse darmi qualche informazione a riguardo
 
re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Ipotizzerei un problema alla cinghia servizi, che magari slitta e quindi ti lascia senza servosterzo e, senza clima e senza alternatore (cosa che fa accendere la spia). Hai provato a vedere con examiner che errore ti da in centralina?
Le cinghie le hai mai sostituite?
ciao
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Ragazzi nessuno mi sa rispondere???????? Il problema mi si ripresenta ogni volta che c'è tanta umidità e la temperatura esterna va dai 10 gradi in giu'. Poi il giorno successivo, dopo aver accesa e spenta l'auto per 4 - 5 volte, si spegna la spia controllo avaria motore gialla. Vi prego consigliatemi!!!!
 
  • Like
Reactions: Franko147
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Dromedario, quando si accendeva anche a me, lo faceva in presenza di umidita' esterna e temperatura basse, credoo sia qualche sensore in giro che manda un falsto contatto.
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Già lo penso anch'io. Tu come hai risolto????
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Come ti ho detto in PM ho risolto pulendo la EGR =)
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

anche a me e' capitata la stessa cosa ed ho risolto pulendo la EGR...
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

questo problema mi si è presentato una volta,ma mi sono spaventato! era poco che avevo rimappato,sto andando al lavoro tranquillo,e a un certo punto si accende la spia, la macchina non sale piu sopra i 3000 giri,sembra un aspirato...arrivo al lavoro,la spengo e la riaccendo,spia accesa! provo di nuovo...spia accesa!
maledicendo chi mi ha mappato (li per li ho dato la colpa a lui) vado al lavoro e la sera quando esco accendo l auto,spia accesa...e te pareva...torno a casa piano piano, arrivo sotto casa,la spengo...provo a riaccenderla e la spia sparisce!!!!
mi vado a fare un giro e è tutto a posto,la macchina va da dio...
da quel giorno di 6 mesi fa non mel ha piu fatto ed è sempre andata bene salvo un seghettamento intorno ai 2800 giri (probabilmente egr sporca 50000km) che mi fa tuttoggi.
cosa puo essere stato???
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

secondo me il sensore pressione.
forse eri arrivato proprio al limite e ti ha dato l'errore.
poi la centralina ha memorizzato il nuovo parametro e si è adattata :)
nei 6 mesi successivi sei più arivato al limitatore tanto per vedere che tutto fosse ok?
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

be forse proprio a limitatore no...
di solito vado sempre tranquillo ma a volte mi piace tirarle un po il collo...e nessun problema a parte la frizione da cambiare...:D.
ma intendi sensore pressione turbo?
potrebbe anche essere...anche se era passata qualche settimana dalla mappa!
beh comunque ora è a posto spero.