Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 JTD

Appena ritornato dall'elettrauto e mi ha detto che se la spia si è spenta si vede che c'era un po di sporcizia nell'egr e camminandoci si è resettata sola e si è pulita...e quindi non mi ha nemmeno collegato la diagnosi....inoltre mi ha chiesto se avevo camminato molto in città pian piano ecc....e diceva che comunque se la macchina spingeva in accelerazione significava che non doveva essere "TEORICAMENTE" un grosso problema , comunque sia io per scrupolo quando rientro nella mia città la porto dal concessionario così almeno un controllo veloce glielo faccio fare....voi che ne dite....?
 
cambia il fusibile anche se sembra intatto. .
 
ciao a tutti sono un'alfista in erba ho una 147 1.9 jtd 04 volevo sapere se rimappando la centralina la spia avaria motore non saltasse più fuori ciao a tutti
 
Re: Spia controllo avaria motore e ventola accesa

salve sono nuovo di questo forum ho un serio problema con la mia nasona alfa 147 1.9 jtd 140 cv l auto prima che si rompesse la turbina andava ok sostituito turbina eseguito il tagliando completo la macchina appena arriva di 3 marcia a 3500 giri motore mi si accende la spia avaria motore e si comporta come un aspirata la porto da un meccanico mi dice dopo aver fatto una diagnosi che si deve sostituire il sensore della pressione ho montato il sensore originale come il mio la provo su autostrada il problema adesso si rivede quando arrivo in 4 marcia a 3500 giri motore, se eseguo la cambiata di marcia dalla 4 alla 5 marcia ad 3200 giri l avaria nn si ripresenta per poi tirando la sesta marcia arrivando a 3500 giri motore si accende la spia ed e come se guidassi un aspirato spengo e riaccendo il motore la spia sparisce ed la turbina ritorna ok se si ripete nuovamente la prova diventa aspirata nn so cosa fare controllato valvola egr ed e pulita
 
dovresti farti dire il codice errore.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Spia controllo avaria motore e ventola accesa

salve sono nuovo di questo forum ho un serio problema con la mia nasona alfa 147 1.9 jtd 140 cv l auto prima che si rompesse la turbina andava ok sostituito turbina eseguito il tagliando completo la macchina appena arriva di 3 marcia a 3500 giri motore mi si accende la spia avaria motore e si comporta come un aspirata la porto da un meccanico mi dice dopo aver fatto una diagnosi che si deve sostituire il sensore della pressione ho montato il sensore originale come il mio la provo su autostrada il problema adesso si rivede quando arrivo in 4 marcia a 3500 giri motore, se eseguo la cambiata di marcia dalla 4 alla 5 marcia ad 3200 giri l avaria nn si ripresenta per poi tirando la sesta marcia arrivando a 3500 giri motore si accende la spia ed e come se guidassi un aspirato spengo e riaccendo il motore la spia sparisce ed la turbina ritorna ok se si ripete nuovamente la prova diventa aspirata nn so cosa fare controllato valvola egr ed e pulita

murare così come fa la tua può solo essere o il debimetro sporco e basta pulirlo soffiandoci uno spray detergente e soffiare sulle resistenze (e basta)dato che è un'organo delicato oppure i manicotti bucati, perchè se dava errore per esempio il sensore di pressione, è perchè la pressione calava, la centralina va in recovery e ti tglia la potenza....
dacci un'occhiata
;)
 
secondo me se MURA è per il motivo opposto.
legge troppa pressione.
la turbina è nuova o revisionata?
non è che per caso la geometria non apre in tempo?
se resta chiusa si raggiungono pressioni troppo alte e il sensore pressione legge il valore e taglia.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Salve ragazzi, anch'io negli ultimi giorni ho avuto a che fare con la spia "avaria controllo motore" della mia alfa 147 1.9 jtd 115cv del 2004, vi racconto la mia storia:
La scorsa settimana ho un problema con il cambio, le marce non entrano bene ed il pedale delle frizione è durissimo, vado dal meccanico di fiducia (un amico di cui mi fido al 100%) e dopo un accurato controllo mi sostituisce il disco frizione, il volano, il regolatore ed una "Pompetta". La macchina è ok, ma dopo una decina di Km si ripresenta il problema alle marce (a motore acceso non entrano, a motore spento si) ed in più si accende la spia controllo motore. Torno dal meccanico e dopo vari tentativi, sostituendo disco frizione e volano con altri di un'altra marca tutto funziona a meraviglia, il cambio è perfetto, anche meglio di quando l'alfa era nuova!!!! Mi metto in viaggio (ieri sera) e dopo circa 10min., quando tento un sorpasso a circa 130 km/h mi si accende di nuovo la spia, e tranne una notevole perdita di potenza tutto il resto va bene. Questa mattina rimetto in moto e la spia resta sempre accesa.
Da quello che ho letto in questa lunga discussione il problema al cambio non dovrebbe avere nessuna relazione con la spia!!!!!
Il meccanico mi diceva che se si fosse riaccesa la spia la colpa sarebbe stata della pompa del cambio (ha messo quella della 147 ultimo modello invece di quella della mia 147), è possibile????
Ringraziandovi anticipatamente.......

saluti...............
 
se è un meccanico avrà fatto la diagnosi per vedere il codice errore mi auguro...
al giorno d'oggi ci sono aggeggini da 15 euro che leggono le avarie.
Fatti dire il codice errore.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente ha fatto la diagnosi ed eliminato l'errore (la prima volta), lunedì ci ritorno e appena fa la diagnosi mi farò dire il codice dell'errore!!!
Grazie.....