Spia avaria motore + abs + vdc + asr + freno a mano accese + contakmi fermo!

Tritop120

Nuovo Alfista
6 Luglio 2011
5
1
4
FR
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M 150cv
Ciao a tutti.... sono nuovo di questo forum, e non conosco bene le regole... pertanto mi scuso per eventuali errori di "postatura"!!
Tornando a noi.... ho letto centinaia di forum su problemi a accensioni spie avarie abs freno a mano vdc asr e contachilometri fermo, ma non si è mai riuscito a capire il xkè. molti hanno cambiato la centralina abs senza ricavarne nulla, altri con cose da niente hanno risolto... io sono 3 mesi che ho l'auto in queste condizioni... Si può sapere una volta per tutte a cosa è dovuto? Sto impazzendo, ho controllato tutto... MA TUTTO TUTTO. Tutti i connettori presenti sull'auto, o perlomeno quasi, tutti i fusibili ,relè, e infine sensori abs... che escludo visto che l'errore che da con un sensore staccato o rotto, è diverso da quello che ho io. Con sensore staccato o rotto quindi, si accendono solo le spie di avaria abs vdc e asr mi sembra con il relativo messaggio sul body, ma il contachilometri e tutti i corrispondenti dati funzionano... a me invece, non funziona nulla... Ho provato a staccare il connettore della centralina abs, e non cambia nulla...cioè non si aggiungono errori a quelli già esistenti... quindi, detta cosi, verrebbe da pensare alla centralina andata... ma sono convinto nn sia cosi... all'inizio il problema si presentava ogni tanto, e anche solo cambiando la batteria con un'altra si spegnevano, per poi ricomparire... p.s. ho provato anche a sostituire la batteria ma niente.... l'ultime due volte che si sono spente per cause ignote, si sono riaccese all'arrivare dei 35-40km/h! Ora è quasi un mese, che le ho fisse accese... cosa posso fare? GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!
Roberto
 
mi sembra quasi inutile chiederti se sei stato in concessionaria, non posso pensare che neanche loro riescano a venirne a capo.....
 
Mi assoccio a Wurth se non fai fare una diagnosi elettronica dubito che ne verrai fuori.... :grinser002:


:decoccio:
 
ciao, a me è successo un problema simile, in autostrada mi si era acceso tutto... mi son fermato in piazzola e ci son rimasto... mi era morta la batteria. l'ho cambiata e ripreso il viaggio ma dopo un po' di km mi si è ripresentato tutto. appena arrivato a destinazione son andato dal meccanico e con la diagnosi abbiamo azzerato tutto, senza pero capirne il motivo... :( ho provato a proseguire per qualche settimana e dopo un po' avevo di nuovo l'albero di natale sul cruscotto, tutte le spie accese. alla fine ho cambiato l'alternatore, controllandolo con l'amperometro abbiamo visto che non caricava bene. ho ritirato la macchina da qualche giorno , ma per ora non si è piu presentato l'errore. magari prova a controllare se carica adeguatamente...
 
Grazie per le risposte ragazzi... fin'ora sono solo andato da un meccanico generico con examiner, e mi ha detto solo cazzate. Non mi va di andare in alfa onestamente, visto che solo per fare una diagnosi con probabilità di successo del 10% viste tutte le volte che altri utenti sono andati e non hanno risolto niente. Ho sentito più volte il fatto della batteria... ma onestamente a me la batteria va bene, e sta sempre fissa sui 12,7 - 13V da spenta, e in moto quasi sui 14.... dici potrebbe essere l'alternatore? Alla fine un altro da provarci ce l'avrei pure...xò sono molto dubbioso a riguardo... fammi sapere come va a te pupi....
 
io ho risolto cambiando alternatore, i primi sintomi erano di poca carica con motore al minimo, clima acceso e radio (si scaricava di 1 amp) accendendo anche lo sbrinatore post andava a morire. aumentando invece di giri andava bene. fai ancora questa prova con il tuo meccanico e poi vedi. fammi sapere ;)
 
grazie di nuovo per le risposte... ho risolto definitivamente... era la batteria!! Nonostante ne avessi provato 3 diverse sempre però di non più di 62A e usate, mettendo per pura curiosità una Bosch silver 74A (usata), come per magia dopo 2-3 avvii di motore, le spie si sono definitivamente spente, e tutto ha ripreso a funzionare come un tempo!!! Non disperate quindi, xkè è veramente raro che per un problema del genere, sia la centralina abs andata a male!!
 
  • Like
Reactions: gianni881
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, mi chiamo Mino, sono nuovo del forum, ed ho una 159 jtd 8v, mod. eco, ho risolto il problema del tachimetro e delle molteplici spie accese compreso quella della pulizia fap, rifacendo completamente i collegamenti tra cofano posteriore e baule, il cavo originale, costa circa 530,00 €, ma con un po dipazienza e attenzione lo si puo' rifare tranquillamente in garage da soli, a presto e buona serata