Spia avaria motore Alfa 156 TS - EURO 3

Ieri tramite il multiscan mi sono accorto di avere la temperatura dell aria non corretta.
Con l auto ferma in garage da un giorno mi dava 18 gradi di temperatura acqua e 30 gradi di temperatura aria.
Come avaria mi da p177 e p178 livello O2 troppo alto.
Volevo capire se poteva essere guasto il debimetro?
Inoltre ho un rumore presso i collettori che può far pensare a uno sfiato.

Ciao hai risolto ??????
Il debimetro l'hai sostituito ???
 
non ho ancora avuto tempo di comprarlo e sopratutto di trovarlo a un prezzo basso..
certo che con il freddo e l'umidità il problema si fa sentire di più.
proverò a sostituire il solo modulo F00C2G2030, che dovrebbe essere comune a tutti questi codici:
Bosch 0 280 217 531
Bosch 0 280 218 001
Bosch 0 280 218 004
Bosch 0 280 218 019
Bosch 0 280 218 045
Bosch 0 280 218 108
Bosch 0 281 002 182
Bosch 0 281 002 199
Bosch 0 281 002 207
Bosch 0 281 002 208
Bosch 0 281 002 308
Bosch 0 281 002 309
 
E lo stesso codice del mio, costa minimo 90 euro ma prendilo della bosch,................
Se lo prendi after market e da errori come e successo a me diventa una storia infinita.

Se lo trovi in demolizione con una 30 di euro,.............ho tentato pure ma in che stato e ...??????
Ho perso tempo pure qua.

Con il freddo tutti i problemi si eccentuano, pero io prenderei solo il codice prescritto per la tua , il cod e segnato anche sul debimetro,
considerando che e quello suo .
 
Aggiornamento..
Non ho avuto modo di farla vedere dal meccanico/vederla sul ponte per capire se il rumore metallico è dato dal collettore che sfiata o un supporto lasco..
La centralina da errore P1177 P1178, settimane fa anche P0135 però dopo reset non è riapparso.
Ho fatto delle prove con Ecuscan di cui allego due grafici, uno con il voltaggio delle sonde lambda e uno con la massa aria aspirata (ho dato qualche accelerata).
Le due sonde a monte hanno giustamente il valore in continua oscillazione fra i 100mV e i 1V una a valle invece di stare fissa sugli 800mV balla anche lei tranne al minimo in cui si stabilizza un po' sui 120mV la seconda a valle (se c'è nella mia auto) non da segnale di voltaggio.
Vuol dire che ho il cat andato e che la quarta lambda è morta?
Ma gli errori si riferiscono alla carburazione e non penso che il motore per questa si basi anche sulle lambda a valle..
Il debimetro vi sembra risponda nella norma o segna meno aria di quello che dovrebbe?
grazie

Lambda 18.12.jpgMaf 18.12.jpg
 
Allora ...

sul TS hai 3 lambda ( 2 sui precat, 1 dopo il cat principale ) per cui a valle hai solo la sonda 1 ...

Un suggerimento ... Invece di fare il grafico guarda realtime i parametri ... Se c'è un problema con le lambda dovresti vedere un parametro col nome simile a "integratore lambda" che è molto distante dal valore 1.000000 ...

Se cosi' non è, secondo me è il debimetro, probabilmente
 

Allegati

  • Lambda-Sensor.pdf
    298.8 KB · Visualizzazioni: 8,464
Ho provato un altro debimetro usato e fatto nuove rivelazioni, azzerato anche errori così vedo se girando stasera ricompaiono.
Più tardi mi leggo i link grazie!

maf alfa 19.12.jpglambda int alfa 19.12.jpglambda alfa 19.12.JPG
 
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Va bene anche il Deb usato se sei certo che funziona, ho che faceva il suo dovere,
io tentai con due Deb da rottamazione ho perso solo tempo.