Spia liquido freni 33 Imola

nipper

Alfista principiante
16 Gennaio 2014
147
4
19
MI
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 Imola
Salve,
stamattina dopo aver lasciato l' auto sotto il sole per 10gg ho riscontrato che la spia liquido freni era sempre accesa ed effettivamente controllando la vaschetta il livello è sceso al minimo. Non ho avvertito cambiamenti nella frenata come corsa del pedale ed effettiva efficienza. Domani proverò a fare rabbocco per riportarlo a livello (credo non sia mai stato cambiato il liquido) ma cosa indagare visto che non ho notato perdite vicino alle ruote e i pattini sono stati cambiati anche se un pò di km fa e che un eventuale consumo di questi ultimi dovrebbe essere segnalato dalla spia durante le frenate e non tenerla sempre accesa? Frizione?
 
Ciao, si come cose più probabili è da controllare il circuito frizione,
sia il cilindro/pompa azionato dal pedale che il cilindro l'attuatore;
il primo controllalo al tatto/vista con torcia elettrica cercando tracce d'unto
sia dal lato motore che all'interno dell'auto nella pedaliera, il secondo
è quello incastrato sopra al volano, lato sx, idem vai a tatto,
ad es potrebbe avere tracce di olio appena più in basso del soffietto
in gomma oppure se la perdita è appena iniziata l'olio lo trovi
solo infilando le dita dentro al soffietto (si può scalzare e poi rimettere)..
..già che ci sei con le dita e una torcia elettrica puoi seguire anche
il percorso tubo flessibile di collegamento tra i due cilindri
per escludere una screpolatura..

..sempre al tatto puoi cercare l'olio anche sotto alla vaschetta
riempimento liquido freni, a volte si incrina, o perdono le guardizioni
dove è incastata sulla pompa freno (se il liquido freni è molto vecchio
ed ha assorbito parecchia umidità), o si crepa il tubino in gomma che
porta l'olio alla pompa frizione o il beccuccio in plastica bianca di raccordo
ad angolo tra tubino e pompa frizione (basta un colpo leggero e si incrina
in modo subdolo, cioè perde ma non molto, la crepa è difficile da vedere,
ma applicando una leggera pressione laterale si apre di più e perde)

..se c'è troppo unto in giro dappertutto e si capisce poco asciughi con
panno carta e rifai la prova al tatto dopo una settimana, se c'è perdita
localizzata la sgami..

..i freni se perdono dalle ruote più di qualche goccia ogni tanto
te ne potresti accorgere guardano il lato interno del canale dei cerchioni,
trovi le macchie nere del liquido impastato alla polvere e alla vernice del cerchio,
te ne accorgi perchè un cerchione è più macchiato degli altri..

..quando hai scartato questi punti più probabili rimangono
solo casi più rari (pedita dal compenzatore frenata posteriore,
ma avresti chiazza d''olio su asfalto appena davanti la ruota posteriore sx)
o perdita "nascosta" dalla pompa freni verso l'interno del servofreno
( ma di solito la pompa freni si consuma prima nei gommini interni, in modo tale
da far frenare male l'auto, pedale che tende ad affondare a vuoto, e viene cambiata
prima di arrivare a versare anche dal gommino esterno dentro il servofreno..
che versi nel servofreno capita più che altro in vetture rimaste ferme tantissimi anni)..

..poi scovata e sistemata la perdità, sempre tempo personale permettendo
se il liquido ha per es. più di 5 anni potresti cimentarti in un cambio del liquido freni,
per prevenire corrosioni e gommini che con liquido vecchio si rovinano prima..
 
OK stamane ho estratto il liquido rimanente dalla vaschetta (era nero) con una siringa, ho ripulito il fondo da piccole morchie nere, il filtro piccolo che sta sotto era in buono stato e ho messo un dot 4 bello trasparente (...). Lo so non è la procedura più ortodossa, sarebbe meglio rimuovere tutto il liquido spurgando il sistema ma almeno adesso vedo se si notano perdite consistenti con relativo abbassamento del livello nella vaschetta e non ho molto liquido vecchio che si mischia ad un prodotto nuovo. Le uniche cose che ho potuto controllare sono le parti intorno a quest' ultima che mi sembrano a posto, nessuna traccia di liquido e lungo il pedale frizione c' erano piccole tracce di liquido molto dure e secche (cioè vecchie).
Vediamo se dura :)
 
Dopo aver notato nuovo abbassamento del liquido nella vaschetta (8-10mm) stamattina ho visto che c' era una discreta perdita dalla parte interna della ruota posteriore SX. Si è bagnato l' asfalto. Ho pulito tutto per evitare corrosioni e ho messo uno straccio nel lato interno del cerchio. Quale potrebbe essere la causa? I freni a tamburo non sono stati mai cambiati.
Grazie
 
. Quale potrebbe essere la causa? I freni a tamburo non sono stati mai cambiati.
Grazie
E' la causa principale delle perdite di liquido dal circuito frenante... i pistoncini.
Pochi Euro e te la cavi, naturalmente nell'occasione ti conviene cambiare anche le guarnizioni e se proprio vuoi esagerare una "spellatina*" ai tamburi. (*tornitura)


:ernaehrung004:
 
Adesso il liquido freni è di nuovo al di sotto del minimo e non frena più (corsa pedale lunghissima). Dato che ho già fatto un rabbocco 45 gg fa e frenava ancora mi chiedevo dovendola portare in officina, se è sufficiente arrivare a metà tra le tacche minimo-massimo giusto per arrivare a percorrere 2 km. Rabbocco solo o devo fare qualche altra cosa (pompare sul pedale per rimettere un pò in pressione l' impianto) ? Grazie:confused:
 
Adesso il liquido freni è di nuovo al di sotto del minimo e non frena più (corsa pedale lunghissima). Dato che ho già fatto un rabbocco 45 gg fa e frenava ancora mi chiedevo dovendola portare in officina, se è sufficiente arrivare a metà tra le tacche minimo-massimo giusto per arrivare a percorrere 2 km. Rabbocco solo o devo fare qualche altra cosa (pompare sul pedale per rimettere un pò in pressione l' impianto) ? Grazie:confused:
Se vuoi ripristinare la frenata devi mantenere il liquido per almeno quanche millimetro dal fondo del serbatoio e spurgare l'aria dal circuito con i consueti metodi...

Non conosco la viabilità e le pendenze della zona dove abiti ma credo che procedendo con la massima cautela potresti benissimo fare i 2 chilometri, rabboccando limitatamente.

:ernaehrung004:
 
Se si tratta di 2km puoi anche "rischiarla di freno a mano" andando ovviamente piano. Se non hai perdite in zona pompa, pompa frizione (anche nell'abitacolo perchè spesso le perdite si fanno dal lato interno e sono invisibili) e non hai tubi lacerati sicuro il problema è nei cilindretti post, in tal caso prova l'effrttiva funzionalità del freno a mano prima di partire.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Direi che mi tocca provare uno spurgo aria: sarebbe possibile farlo senza smontare le ruote o la valvola è inaccessibile per esempio solo ruotandole a dx o sx? Tenendo presente che c' è la perdita dalla posteriore sx da quale ruota mi conviene procedere, quella più vicina alla pompa cioè anteriore sx?

P.S. qui è tutto in pianura...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Direi che mi tocca provare uno spurgo aria: sarebbe possibile farlo senza smontare le ruote o la valvola è inaccessibile per esempio solo ruotandole a dx o sx? Tenendo presente che c' è la perdita dalla posteriore sx da quale ruota mi conviene procedere, quella più vicina alla pompa cioè anteriore sx?

P.S. qui è tutto in pianura...
Per fare lo spurgo non serve ruotare le ruote, la valvola è accessibile senza smontare le ruote anche se un pò scomoda...

Di solito lo spurgo si fà partendo dalla ruota più distante dalla pompa...

.:stretta:.