Spia olio 1.6 jtdm rimane accesa dopo avviamento

gianlucatre96

Alfista principiante
30 Marzo 2017
38
20
9
27
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6
Buongiorno.
Un problemino mi tormenta.
Da quest inverno la mia mito dopo l'accensione, per qualche secondo, presenta la spia dell olio accesa accompagnata da un rumore diverso del motore. Questo lo inizia a fare se la avvio dopo un paio d ore dall utilizzo precedente fino ad aumentare il tempo di spegnimento della spia all aumentare del tempo di fermo dell auto.
Qualcuno a rilevato per caso un problema analogo? Vi ringrazio in anticipo
 
Nemmeno il meccanici autorizzato alfa ha capito come mai lo fa
 
Il bulbo se e' un problema elettrico. Almeno penso sia cosi.
Ma se l accensione della spia e' accompagnata per 2-3 sec da un rumore di ferraglia penso sia un problema meccanico
 
Il bulbo se e' un problema elettrico. Almeno penso sia cosi.
Ma se l accensione della spia e' accompagnata per 2-3 sec da un rumore di ferraglia penso sia un problema meccanico
Concordo con te c'è un prolema che potrebbe essere banale ad esempio il fitro che si svuota ia motore spento ma anche un problema alla pompa dell'olio.
Meglio verificare con attenzione....
 
  • Like
Reactions: gianlucatre96
Non li ho tolti ma sto sempre attento alle rigenerazioni e non ne ho mai interrotta una. Avviene circa ogni 200-300km. Per quanto riguarda la valvola egr faccio solo gasolio 'pulito' percui non dovrei avere depositi carboniosi nell egr
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe essere la pompa dell olio... succedeva ad alcune Fiat Panda o altri modelli che nei primi secondi successivi all avviamento rimanesse la spia accesa dell olio ed era dovuto a un problema di pescaggio delle pompe che erano difettose.
 
  • Like
Reactions: gianlucatre96