Spia olio a regime minimo. Da cosa può dipendere?

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
E' da qualche tempo che noto questo difetto un pò anomalo sulla mia 33. Si verifica soprattutto quando percorro diversi Km in città (quindi a motore molto caldo).
La suddetta spia si accende in 2 occasioni differenti (si verificano sempre in successione): la prima, quando mi accingo a fermarmi ad un semaforo: si accende appena la spia dell'olio per poi spegnersi subito
Nel secondo caso invece, continuando a camminare in città, la spia rimane praticamente fissa anche a regime minimo (che si aggira intorno ai 1000giri..quindi escluderei problemi derivanti dal minimo irregolare) ma basta anche una leggerissima botta sull'acceleratore per farla spegnere.
Tutto ciò solo ed esclusivamente a motore molto caldo. L'olio motore è a livello max
Cosa potrebbe essere successo?
 
.:blink:. Probabilmente hai il bulbo che comanda la spia difettoso e ti manda un segnale falsato :)
 
:D volendo prenderne uno nuovo al massimo spendi 20 euro ,uno allo sfascio dai 5 ai 10 euro,varrebbe la pena di provare ;)
 
è sicuramente il bulbo che rileva la pressione dell'olio che si è guastato .....poca spesa !!!
tranquillo però lo cambierei è imortante averlo funzioanante
 
a saperlo prima..poco fa ho finito di smembrare la imola che purtroppo è volata in cielo :(
a questo punto lo acquisto nuovo ;)
grazie ad entrambi per il consiglio. Vi terrò aggiornati

forse sto per sparare una cavolata: potebbe per caso essere la pressione dell'olio il problema e non il bulbo?
 
a saperlo prima..poco fa ho finito di smembrare la imola che purtroppo è volata in cielo :(
a questo punto lo acquisto nuovo ;)
grazie ad entrambi per il consiglio. Vi terrò aggiornati

forse sto per sparare una cavolata: potebbe per caso essere la pressione dell'olio il problema e non il bulbo?

potrebbe.... la pressione dell'olio è minima quando il motore è al minimo e in rilascio a regimi bassi, per cui magari la tua pompa dell'olio ha troppa poca pressione in tali situazioni (però ho il dubbio che la spia segnali l'assenza totale di pressione da parte della pompa e non tanto la "poca" pressione). se fosse veramente così a freddo non ti si accende perchè l'olio da freddo è meno viscoso quindi fino a una certa temperatura la pompa dell'olio lavora volutamente a pressioni maggiori per poter far circolare il lubrificante.

accelerando si spegne per ovvi motivi, ovvero perchè la pressione aumenta.

quindi, per me: probabilmente è il bulbo che essendosi danneggiato ha perso la sua precisione, quindi basse pressioni le legge come assenza di pressione. in via più remota, la tua pompa lavora a pressioni troppo basse al minimo per cui "inganna" il bulbo facendogli leggere assenza di pressione.

in ogni caso se la pompa fosse rotta, stai tranquillo che la spia non si spegnerebbe mai!

:decoccio::decoccio:
 
E' da qualche tempo che noto questo difetto un pò anomalo sulla mia 33. Si verifica soprattutto quando percorro diversi Km in città (quindi a motore molto caldo).
La suddetta spia si accende in 2 occasioni differenti (si verificano sempre in successione): la prima, quando mi accingo a fermarmi ad un semaforo: si accende appena la spia dell'olio per poi spegnersi subito
Nel secondo caso invece, continuando a camminare in città, la spia rimane praticamente fissa anche a regime minimo (che si aggira intorno ai 1000giri..quindi escluderei problemi derivanti dal minimo irregolare) ma basta anche una leggerissima botta sull'acceleratore per farla spegnere.
Tutto ciò solo ed esclusivamente a motore molto caldo. L'olio motore è a livello max
Cosa potrebbe essere successo?
Di solito sono ottimista, però...
potrebbero essere una o più bronzine usurate che fanno perdere pressione al circuito. Quando è calda e la spia lampeggia, senti una rumorosità diversa? :confused:

Comunque come correttamente ti è stato detto prima di tutto cambia il bulbo o meglio fatti misurare la pressione con un manometro, vedi subito di che si tratta.... ;)

:decoccio:
:decoccio:
 
mettiamo caso che fossero le bronzine: perchè si comporta così solo quando il motore è molto caldo?

x M@urizio: no, nessuna rumorosità..solo quando esco dalla città, mi sembra un pò + fiacca nel salire di giri ma ciò mi sembra normale perchè capita anche con la ford fiesta di mio padre
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi, la situazione mi sta preoccupando parecchio:
leggendo su altri forum di motori, dicono che non è buon sintomo quando la spia dell'olio comincia a lampeggiare al minimo a caldo :\
su 2 piedi quasi escluderei il bulbo pressione olio perchè se davvero così fosse, anche di prima mattina dovrebbe accendersi al minimo...e invece non accade! :(

possibile che quando mi hanno rifatto il motore non mi hanno sistituito anche le bronzine?