Spia olio motore

Carlitoz

Alfista principiante
11 Agosto 2013
191
6
19
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 140cv
Altre Auto
Ford fiesta , Fiat Stilo, Mini One.
Ciao ragazzi,
oggi mentre tornavo a casa mi si è accesa la spia olio (non è fissa lampeggia) e sullo schermo c'era scritto far cambiare l'olio.

L'olio l'ho sostituito ad Ottobre e ci avrò fatto 4000 km, in totale ho 52000 km.
Mentre mi è uscita la spia la macchina stava facendo la rigenerazione

Cosa può essere?
 
Potrebbe essere a causa di troppe rigenerazioni fap non andate a buon fine che hanno mescolato gasolio nell'olio
 
Confermo che mi è capitato di fermare le rigenerazioni, non posso mica dire al mio capo di aspettare mezz'ora che devo fare la rigenerazione:cool::cool:, però non si è mai accesa la spia del fap...

Quindi devo sostituire l'olio?
 
Preciso che l'0lio e filtri li ho sostituiti io, avrei dovuto far resettare le rigenerazioni? Cosa comporta con l'olio motore il fatto di bloccare le rigenerazioni?
 
Sono appena stato in officina autorizzata gruppo fiat.... il capo officina mi ha detto che deve resettare la centralina per il dpf e non devo sostituire l'olio.

Quando ho fatto io il tagliando avrei dovuto portarla a resettare.
 
Quando lo indica conviene cambiarlo. Troppo gasolio nell'olio non é per nulla salutare
 
Se si fa il tagliando e non si azzera il contatore delle rigenerazioni, può uscire l'indicazione della sostituzione dell'olio anche dopo 100 chilometri. Quando fate il fai da te, fatelo con criterio per evitare brutte sorprese. Quindi ad ogni tagliando va resettata la service e il contatore delle rigenerazioni del DPF
 
Sono appena stato in officina autorizzata gruppo fiat.... il capo officina mi ha detto che deve resettare la centralina per il dpf e non devo sostituire l'olio.

Quando ho fatto io il tagliando avrei dovuto portarla a resettare.
Spiegatemi dove trovate una officina che fa ste cose, quando ho chiesto quanto costava resettare il service in una officina Alfa Romeo (visto che non c'è modo di resettare da cruscotto ma ci vogliono gli appositi strumenti) sono stato FUCILATO.
Gli ho detto che fuori garanzia olio e filtri facevo io , RIFUCILATO.
Dieci euri per resettare il service glieli davo ......
Non ho trovato officine disponibili a fare questo.
Vogliono costringere a far fare il "Tagliando" con il rischio che in officina sbaglino qualcosa e la certezza di spendere tre volte tanto per tre filtri e olio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho detto al capo-officina che per quanto riguarda olio e filtri ci ho sempre pensato io e andrò avanti cosi' per due motivi ( costo 290,00 euro per tagliando e poi il selenia non lo voglio.
Poi pastiglie e tutto il resto... li ho sempre fatte in officina.

Quanto ti hanno chiesto per resettare centralina?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se si fa il tagliando e non si azzera il contatore delle rigenerazioni, può uscire l'indicazione della sostituzione dell'olio anche dopo 100 chilometri. Quando fate il fai da te, fatelo con criterio per evitare brutte sorprese. Quindi ad ogni tagliando va resettata la service e il contatore delle rigenerazioni del DPF

Ciao wurth, è solo una questione di reset secondo te, non è necessario sostituire l'olio ? Come funziona l'avviso della centralina... da la spia dopo tot km, o dopo numero di rigenerazioni (complete o interrotte) ?